Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni IPZS 2023

Risposte migliori

11 ore fa, caravelle82 dice:

Per me non cambierà nulla. Ad oggi arrivo a tal pensiero,quello dell' omino che fischetta con lo sguardo in alto e con le mani in tasca. 😏

Non ne avevo interesse prima e non ne ho adesso, è una moneta semplice e scadente, insignificante tant'è che ne erano state vendute poche prima di questa news....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto il romanzo "Il barone rampante" ma da quello che ho visto in rete credo che Mentone non sia menzionato in quest'opera che, invece, è ambientata in un paese immaginario della Liguria chiamato Ombrosa. In quanto paese immaginario poteva andare bene qualsiasi creazione paesaggistica di effetto ma Mentone, che è un posto reale, proprio no. Pertanto, le soluzioni diverse da quella di riconiare tutte le monete non possono essere scelte serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
44 minuti fa, rufis dice:

Non ho letto il romanzo "Il barone rampante" ma da quello che ho visto in rete credo che Mentone non sia menzionato in quest'opera che, invece, è ambientata in un paese immaginario della Liguria chiamato Ombrosa. In quanto paese immaginario poteva andare bene qualsiasi creazione paesaggistica di effetto ma Mentone, che è un posto reale, proprio no. Pertanto, le soluzioni diverse da quella di riconiare tutte le monete non possono essere scelte serie.

Avevo messo il link della notizia nei precedenti post che riporta il rapporto (l'unico credo) che possa associare il paese allo scrittore...lo reinserisco col testo esteso nella parte che lo riguarda:

Mentone. Località alla quale peraltro lo stesso Calvino dedicò uno scritto giovanile intitolato «L’entrata in guerra - Gli avanguardisti a Mentone» nelle cui prime righe si legge: «La gita a Mentone era un caso assai diverso: ero curioso di rivedere ora quella cittadina, vicina e simile alla mia, diventata terra di conquista, devastata e deserta; anzi: l’unica, simbolica conquista della nostra guerra di giugno. Avevamo visto di recente al cinema un documentario che rappresentava la battaglia delle nostre truppe nelle vie di Mentone; ma noi sapevamo che facevano per finta, che Mentone non era stata conquistata da nessuno, ma solo sgombrata dall’esercito francese al momento del crollo e poi occupata e saccheggiata dai nostri».

Comunque sia, può solo essere un pretesto o la verità della scelta, poco importa ormai... 

Modificato da Fra11
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
31 minuti fa, appassionatobisbis dice:

La moneta " CALVINO " nel decreto sulla Gazzetta ufficiale riporta SANREMO e NON MENTONE - ufficialmente à una moneta con errore.

.. se n'è già discusso anche di questo ..
.. scusate se ripeto le risposte, ma qualcuna sfugge tra questa e l'altra discussione dedicata..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio parere: se nella prossima coniazione di 5 euro o un 2 euro il Decreto del Ministero Finanze prevede su rovescio: raffigurazione su rovescio del Colosseo con bandiera e viene coniata una moneta di 5 euro o 2 euro con raffigurato il Pantheon. Di cosa si tratta!….Se la Zecca potrebbe permettersi questo cosa succederebbe?…Il Decreto ufficiale Finanze è un “ordine” giuridico per la Zecca,non può non rispettarlo.Se il Comune di San Remo,l’associazione o i familiari faranno ricorso al Decreto qualunque Giudice condannerebbe la Zecca ( a cosa non so)…..Si dirà: ma sono tutte e 9000 con l’errore….si è così…..ci si ritroverà ad avere 9000 monete con errore,sarà il mercato a regolarne il prezzo.Poi cosa deciderà un Giudice nessuno lo sa (magari ritiro del divisionale da parte della Zecca obbligandone a riconiare un altro)…..Poi nel 2050 si dirà: questa è una moneta coniata dalla Zecca italiana non rispettando il Decreto Finanze,quindi un errore.Il valore come sempre lo deciderà il mercato numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ogni tanto ci vuole anche qualche errore per movimentare un po' l'interesse dei collezionisti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, aldo marchesi dice:

Ogni tanto ci vuole anche qualche errore per movimentare un po' l'interesse dei collezionisti.

Buongiorno.

Mi consenta una battuta: secondo me, qui si movimentano solo le tasche dei collezionisti...

L'errore del quale discutete, oltre a porre un interrogativo circa la sua origine (volontaria), evidenzia la sciatteria che caratterizza l'operato dell'IPZS.

Un saluto e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto la serie non è disponibile presso il punto vendita di Piazza Verdi a Roma e questo è alquanto sospetto. Come mai IPZS non rifornisce il negozio con monete che non risultano ancora esaurite sul sito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto entusiasmo per una moneta che prima dell'avvenuta pubblicazione di un "errore" non era praticamente osservata da molti, qui si vedono gli speculatori, i non-collezionisti che cercano solo di lucrare. Che tristezza!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, rufis dice:

Beh, non è questione di speculazione ma avere in collezione una moneta  coniata in pochi esemplari in quanto ritirata per essere riconiata, ha un gusto particolare.  

Io la chiamo speculazione, tu gusto particolare.... punti di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Da parte mia sono più convinto che si "speculi" di più con le informazioni che con la stessa serie.. lo dico perchè sono senz'altro uno di quelli che ci ha marciato molto considerando la quantità di post e informazioni, ma nulla di meschino, solo deduzioni, quasi solo per il gusto di "forumare"

Alla fine non credo che l'interesse reale sia davvero così aumentato da far "fare spese impreviste" a chi volesse guadagnare qualche ipotetico soldo, ma se sarà così, bingo per loro.. probabilmente già lo facevano con altri prodotti o monete..
(comunque mi ha dato fastidio anche a me notare subito interazioni da speculazione avventata, sull'onda del clamore mediatico iniziale!)

Comunque, non mi pare che si possa chiamare un errore di conio per una descrizione sbagliata, anche se in decreto, laddove, tutto sommato, l'immagine rimane coerente comunque col tema/soggetto, anche se non era l'intenzione reale, anche se ci sono cittadini indignati che vorrebbero "giustizia" con le cose rifatte come previsto.. (ok, ma quanti?)..
Male che vada se la descrizione fa parte integrante della confezione (questo ancora lo ignoro), si tratterà di un errore "fragile", che oggi fa notizia e forse domani anche storia, ma sempre relegato a 9000 pezzi di una moneta non circolante e non parte integrante del tondino (non c'è scritto San Remo nella moneta).

Intanto ci sono stati aggiornamenti con dichiarazioni e giustificazioni da parte degli incisori:
Sui 5 euro per ITALO CALVINO: la parola passa ai COIN DESIGNER
che in quanto umani, soprattutto al giorno d'oggi (nell'era dello stress spinto), trovo alquanto giustificabile.
Nulla a che vedere con le sviste quotidiane di figure con responsabilità ben più importanti a livello etico/popolare che fanno danni seri e passano anche in sordina sommersi da le altre notizie più frivole.

- Calvino non perde alcunché, anzi, avrà avuto ulteriore visibilità (manco ce ne fosse bisogno.. ma anch'io ora so cose di lui che ignoravo)..
- Mentone e San Remo? ..non so ... quanti vedranno mai questa moneta davvero?
- I Sanremaschi? .. credo sia più una questione soggettiva dei pochi interessati davvero alla moneta (più altri pochi che lo sono diventati dopo aver saputo questo errore), ma anche loro possono andare avanti a fare sonni tranquilli, con l'unico rischio che qualche turista numismatico rimarrà spiazzato nel cercare lo skyline di San Remo disegnato sulla moneta di Calvino...
 - Ci rimettono solo gli incisori e IPZS perchè messi in causa, ma forse saranno più accorti in futuro e non vedremo sviste di questo tipo (magari peggio, perchè concentrati sui risultati falsi di internet? 😁).

E con questa mia ennesima speculazione informativa, non ho guadagnato un centesimo, ma qualche minuto di distrazione frivola dai notiziari in onda a quest'ora di pranzo.

Modificato da Fra11
Integrazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Fra11 dice:

Da parte mia sono più convinto che si "speculi" di più con le informazioni che con la stessa serie.. lo dico perchè sono senz'altro uno di quelli che ci ha marciato molto considerando la quantità di post e informazioni, ma nulla di meschino, solo deduzioni, quasi solo per il gusto di "forumare"

Alla fine non credo che l'interesse reale sia davvero così aumentato da far "fare spese impreviste" a chi volesse guadagnare qualche ipotetico soldo, ma se sarà così, bingo per loro.. probabilmente già lo facevano con altri prodotti o monete..

Comunque, non mi pare che si possa chiamare un errore di conio per una descrizione sbagliata, anche se in decreto, laddove, tutto sommato, l'immagine rimane coerente comunque col tema/soggetto, anche se non era l'intenzione reale, anche se ci sono cittadini indignati che vorrebbero "giustizia" con le cose rifatte come previsto.. (ok, ma quanti?)..
Male che vada se la descrizione fa parte integrante della confezione (questo ancora lo ignoro), si tratterà di un errore "fragile", che oggi fa notizia e forse domani anche storia, ma sempre relegato a 9000 pezzi di una moneta non circolante e non parte integrante del tondino (non c'è scritto San Remo nella moneta).

Intanto ci sono stati aggiornamenti con dichiarazioni e giustificazioni da parte degli incisori:
Sui 5 euro per ITALO CALVINO: la parola passa ai COIN DESIGNER
che in quanto umani, soprattutto al giorno d'oggi (nell'era dello stress spinto), trovo alquanto giustificabile.
Nulla a che vedere con le sviste quotidiane di figure con responsabilità ben più importanti a livello etico/popolare che fanno danni seri e passano anche in sordina sommersi da le altre notizie più frivole.

- Calvino non perde alcunché, anzi, avrà avuto ulteriore visibilità (manco ce ne fosse bisogno.. ma anch'io ora so cose di lui che ignoravo)..
- Mentone e San Remo? ..non so ... quanti vedranno mai questa moneta davvero?
- I Sanremaschi? .. credo sia più una questione soggettiva dei pochi interessati davvero alla moneta (più altri pochi che lo sono diventati dopo aver saputo questo errore), ma anche loro possono andare avanti a fare sonni tranquilli, con l'unico rischio che qualche turista numismatico rimarrà spiazzato nel cercare lo skyline di San Remo disegnato sulla moneta di Calvino...
 - Ci rimettono solo gli incisori e IPZS perchè messi in causa, ma forse saranno più accorti in futuro e non vedremo sviste di questo tipo (magari peggio, perchè concentrati sui risultati falsi di internet? 😁).

E con questa mia ennesima speculazione informativa, non ho guadagnato un centesimo, ma qualche minuto di distrazione frivola dai notiziari in onda a quest'ora di pranzo.

Grande 🙂

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta in questione e tutte le altre monete vengono “emesse” dal Ministero Economia e Finanze che emette un “decreto”  e figura come “committente” che stabilisce le caratteristiche delle monete in maniera precisa(dritto/rovescio), la Zecca,poi,le conia ed è l’esecutore materiale di quella commessa ricevuta e ne risponde nei confronti del committente che “istituzionalmente” ci mette la faccia.Non è ipotizzabile neanche lontanamente che io committente con un decreto ufficiale pubblicato sulla gazzetta della Repubblica richieda uno specifico prodotto e ne venga rappresentato/prodotto uno non conforme a quanto richiesto.Incisore ha responsabilità!?….Non credo al 100%,possibile che una volta ideata la composizione finale del bozzetto non venga approvato da una commissione con apposito verbale!…..Se non fosse così sono messi molto male in termini di controllo su operato degli ideatori artistici delle monete. Se qualcuno volesse intentare “causa” la farà al Committente che a sua volta,in caso di soccombenza potrà fare rivalsa su chi ha prodotto la moneta non rispettando il decreto ( su questo,eventualmente,si esprimeranno i giudici se coinvolti) Questo io credo,ovviamente non sicuro di quanto esprimo.Poi, chi non vorrebbe avere monete ufficialmente con errore?….alzi la mano.Certo sono 9000 ( ritirate o no) ma vi è sempre un errore.Monete con errori si acquistano e a volte a caro prezzo….qui il mercato dirà la sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, andreaVat dice:

Io la chiamo speculazione, tu gusto particolare.... punti di vista.

chiedo: “non dovrei acquistare x questo il divisionale in vendita sul sito zecca”!…..acquistare non significare speculare.Io non capisco questo termine di speculazione sulle monete: chi vende monete sono i commercianti a cui è destinato il quantitativo maggiore x la vendita al dettaglio, la zecca  a loro stessi offre sconti in acquisto dall’8 al 12% a secondo dei quantitativi acquistati,successivamente essendo negozianti di un prodotto devono maggiorare il prezzo di acquisto x spese,iva,guadagno,irpef ecc….questa non è speculazione x me.Se non riesco ad acquistare direttamente in zecca come privato,o rinuncio alla moneta o passo in acquisto al mercato che ha le sue regole. Altrimenti non è speculazione acquistare monete a 10000/100000/1000000€ sul mercato,in aste …..chi venderebbe a 100€ una moneta che vale 5000€ sul mercato…nessuno…ovvio…quindi cosa significa speculare!!….molti si ritengono collezionisti “puri” ma se gli chiedi di venderti una moneta rara che possiedono ,solo allora ne conoscono il prezzo “di mercato” e lo vogliono x intero e dimenticano tutti il termine “speculazione”

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, allessay dice:

...chi venderebbe a 100€ una moneta che vale 5000€ sul mercato…nessuno…ovvio…quindi cosa significa speculare!!….molti si ritengono collezionisti “puri” ma se gli chiedi di venderti una moneta rara che possiedono ,solo allora ne conoscono il prezzo “di mercato” e lo vogliono x intero e dimenticano tutti il termine “speculazione”

Sono assolutamente d'accordo con te. Vedo sempre un velo di ipocrisia in chi parla con così tanto disprezzo di "speculazione" ma quasi tutti i collezionisti prima o poi qualche moneta la vendono e stai pur certo che la vendono sempre al prezzo di mercato, come giustamente dici tu.

Modificato da rufis
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rufis dice:

Sono assolutamente d'accordo con te. Vedo sempre un velo di ipocrisia in chi parla con con così tanto disprezzo di "speculazione" ma quasi tutti i collezionisti prima o poi qualche moneta la vendo e stai pur certo che la vendono sempre al prezzo di mercato, come giustamente dici tu.

C'è anche un errore nella traduzione del  foglietto della moneta da 5 euro di Dante-paradiso-  nel rovescio al posto di 5 euro vi è  20 euro ...

può  capitare.

L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., secondo il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze n.  100704 del 15 dicembre 2022, ha provveduto alla coniazione della moneta da 5 Euro argento SU “700 Anniversario della morte di Dante Alighieri - Paradiso”.

Dritto: profilo di Dante Alighieri, dettaglio ispirato a un dipinto di Sandro Botticelli (collezione privata).  Intorno, la scritta "REPUBBLICA ITALIANA con una stella all'estremità.

Rovescio: raffigurazione del Paradiso con il cielo, il sole, le stelle e un particolare dell'affresco di Giotto "Angeli del Paradiso" nella Cappella degli Scrovegni a Padova che appare su un letto di nuvole: intorno, "L'AMOR CHE MOVE IL SOLE E  L'ALTRE STELLE (l'amore che muove il sole e le altre stelle) la strofa conclusiva della cantica del Paradiso A destra, il valore 20 EURO, a sinistra "2023", anno di emissione della moneta: sotto "R"  , identificativo della Zecca di Roma, e il nome dell'autore "MOMONI". Moneta con elementi colorati

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, seforaftg dice:

C'è anche un errore nella traduzione del  foglietto della moneta da 5 euro di Dante-paradiso-  nel rovescio al posto di 5 euro vi è  20 euro ...

può  capitare.

L'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., secondo il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze n.  100704 del 15 dicembre 2022, ha provveduto alla coniazione della moneta da 5 Euro argento SU “700 Anniversario della morte di Dante Alighieri - Paradiso”.

Dritto: profilo di Dante Alighieri, dettaglio ispirato a un dipinto di Sandro Botticelli (collezione privata).  Intorno, la scritta "REPUBBLICA ITALIANA con una stella all'estremità.

Rovescio: raffigurazione del Paradiso con il cielo, il sole, le stelle e un particolare dell'affresco di Giotto "Angeli del Paradiso" nella Cappella degli Scrovegni a Padova che appare su un letto di nuvole: intorno, "L'AMOR CHE MOVE IL SOLE E  L'ALTRE STELLE (l'amore che muove il sole e le altre stelle) la strofa conclusiva della cantica del Paradiso A destra, il valore 20 EURO, a sinistra "2023", anno di emissione della moneta: sotto "R"  , identificativo della Zecca di Roma, e il nome dell'autore "MOMONI". Moneta con elementi colorati

ah!….bella questa ( errore diverso)….comunque queste cose non dovrebbero avvenire ( salvo se volute)

31 minuti fa, seforaftg dice:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2023 alle 07:07, Nummus dice:

La parola "bidonata" la trovo adattissima!

Ormai molte monete italiane, soprattutto quelle colorate o con forme particolari (in primis rettangolari), assomigliano più a gettoni che ad altro

non sono meglio i 2 Euro commemorativi allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Ghirba84 dice:

non sono meglio i 2 Euro commemorativi allora?

i 2 euro commemorativa sono una incognita: come saranno in termini di conservazione tra 50 anni,visto che già dopo 10 anni tantissimi sono ridotti in pessime condizioni....Le monete possono avere forme di tutti i tipi...lo dimostra la storia della numismatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, seforaftg dice:

può  capitare.

Infatti, se non ricordo male c'era anche l'immagine sbagliata tra i vari dettagli del decreto, ma non la trovo più, in compenso, sempre ammesso centri qualcosa con eventuali errori nei decreti, ho trovato questo:

ERRATA CORRIGE

Altra cosa, nulla a che vedere con La moneta in questione, ma possa essere applicabile anche in questo caso?

Dunque, anche se rimanesse traccia del decreto sbagliato, si può risolvere con una ERRATA CORRIGE di un decreto? 

In questo caos e difficile non comportare ulteriore caos se non si è del mestiere.. non avevo soldi né opportunità per studiare legge, scusate..

Ma mi domando se comunque abbiamo davvero così tante risorse giuridiche pratiche (più che teoriche) da spendere tempo (e denaro) per questa questione a fronte di altri problemi che incombono su tante altre ,tematiche a mio parere, molto più importanti.

Forse non sono obiettivo perché non sono né di San Remo e tantomeno pignolo di questioni (leggi ed affini) che non conosco.

"La legge non ammette ignoranza"...

.. paradossalmente mi viene da esclamare "da quale pulpito"... però, da ignorante (pazientate se sono genericamente un idiota), la mia voce non ha credito .. ed è così che si salva dai miei commenti ignoranti.. 

...forumando forumando ...

Modificato da Fra11
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, allessay dice:

i 2 euro commemorativa sono una incognita: come saranno in termini di conservazione tra 50 anni,visto che già dopo 10 anni tantissimi sono ridotti in pessime condizioni....Le monete possono avere forme di tutti i tipi...lo dimostra la storia della numismatica.

Forme di tutti i tipi direi proprio di no.

Circolari, quadrate, ottagonali e altre ...questo sì, sono tutte forme di monete facili da maneggiare.

Ma ad esempio monete rettangolari per la circolazione...magari in tempi antichi, ma in tempi moderni o contemporanei decisamente no.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, allessay dice:

chi venderebbe a 100€ una moneta che vale 5000€ sul mercato…nessuno…ovvio…quindi cosa significa speculare!!….molti si ritengono collezionisti “puri” ma se gli chiedi di venderti una moneta rara che possiedono ,solo allora ne conoscono il prezzo “di mercato” e lo vogliono x intero e dimenticano tutti il termine “speculazione” 

Perdonami ma sono cose completamente diverse: un conto è chi compra ESCLUSIVAMENTE per rivendere subito dopo a prezzo maggiorato, e lo fa da privato cittadino (NON da negoziante: è ovvio che i negozianti debbano guadagnarci...), come abbiamo avuto esempio anche qui (un utente che si vantava di aver preso numerose monete Ag Aeronautica da 5€, ormai esaurite sul sito, e dava appuntamento agli utenti su ebay sfottendo a destra e a manca), un altro il collezionista che compra per il gusto della moneta e che, per un motivo o per un altro, dopo anni, si rivende la collezione...

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.