Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni IPZS 2023

Risposte migliori

22 minuti fa, pandino dice:

Beh, direi che ritirare la divisionale (almeno quelle che non sono ancora state spedite) è il minimo

Nessuna divisionale risulta spedita sicuramente. Le uniche vendute sono quelle allo sportello. Si crea però una GMG Vaticano bis. Chi ce l'ha potrebbe avere una rarità.

L'IPZS ha voglia di creare una rarità? 
PS: il pressapochismo visto negli ultimi tempi dai bozzettisti e dagli uffici che dovrebbero controllare è veramente incredibile.

PS2: Sul sito Shop ipzs io la vedo disponibile. E ripeto, acquistandola ti arriva sicuro quella con la moneta corretta, nel caso la correggano (Scena già provata col francobollo GMG Vaticano, acquistato quello col papa conquistadore, spedizione immediata ovviamente non esiste, arrivato foglietto con GMG nuova).

Modificato da TychoBrahe
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Comunque Mentone (come Cosimo), fanno parte di scritti di Calvino (questo quanto leggo QUI ) e la descrizione di IPZS come dettaglio della moneta non specifica che sia San Remo

chrome_screenshot_10ott202323_32_10CEST01.thumb.png.4967754277a6243dac9ae7d8879b3a04.png

.. Dunque chissà se questi bastino ad evitare onerosi iter di correzioni e sostituzioni alla zecca...

Mi sbilancio: magari IPZS giustificherà questa scelta come fatta apposta.

Come ha già scritto qualcuno, poi come andrà è tutto da vedere .. io ho espresso un dettaglio che sembra nessuno abbia menzionato, sperando che la fonte, la stessa che per prima ha evidenziato l'errore da come si legge nell'articolo di ieri linkato all'inizio del post, sia stata attendibile, non avendo io letto personalmente queste storie di Calvino.

😉

Modificato da Fra11
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che sul catalogo numismatico ufficiale 2023 la moneta è presentata proprio con la dicitura che quel profilo è di Sanremo, ed a questo ovviamente si sono attenuti tutti i vari articoli online il giorno dell'emissione. Viene da pensare che, nell'intervallo di tempo in cui la divisionale è scomparsa dal sito IPZS, l'errore sia stato corretto anche nella descrizione della moneta presente sul sito (non ho ovviamente idea se prima la dicitura fosse come quella attuale, senza rifeirmenti alla città, o come quella "incriminata")

Modificato da pandino
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
10 minuti fa, pandino dice:

Il problema è che sul catalogo numismatico ufficiale 2023 la moneta è presentata proprio con la dicitura che quel profilo è di Sanremo, ed a questo ovviamente si sono attenuti tutti i vari articoli online il giorno dell'emissione. Viene da pensare che, nell'intervallo di tempo in cui la divisionale è scomparsa dal sito IPZS, l'errore sia stato corretto anche nella descrizione della moneta presente sul sito (non ho ovviamente idea se prima la dicitura fosse come quella attuale, senza rifeirmenti alla città, o come quella "incriminata")

In effetti... ho confrontato qualche descrizione delle emissioni e quella di Calvino è l'unica che non coincide (potrebbe essermene sfuggita qualcuna) .. dunque per me  è probabile quanto deduci.

Tanto vale aggiornare il catalogo pdf online e mantenere il pretesto della congruenza di soggetti raccontati da Calvino nella rappresentazione sulla moneta ...

Che altro dire ..

<< Scusate, abbiamo sbagliato la descrizione, non certo la moneta!>>

😅

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, pandino dice:

Infatti👍

IMG_20231011_124455.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Fra11 dice:

Tanto vale aggiornare il catalogo pdf online e mantenere il pretesto della congruenza di soggetti raccontati da Calvino nella rappresentazione sulla moneta ...

Che altro dire ..

<< Scusate, abbiamo sbagliato la descrizione, non certo la moneta!>>

Di certo è più facile correggere due righe in un pdf che rifare 9000 monete 🤣

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
44 minuti fa, pandino dice:

Di certo è più facile correggere due righe in un pdf che rifare 9000 monete 🤣

...appunto... 
tanto per riflettere:

<<Di certo è più facile sbagliare due righe in un pdf che sbagliare 9000 monete>>

Gira e rigira, possa essere davvero così?
Si voleva rappresentare Mentone, magari perchè un'illustrazione artisticamente più appetibile su una moneta, sempre congrua alle storie di Calvino ovviamente e l'errore reale sta solo nelle descrizioni ...

Perché dare per scontato che gli algoritmi di internet abbiano fatto vittime presumibilmente erudite, che non dovrebbero cascare a certi banali malintesi digitali?
Forse è più semplice scambiare la descrizione, anche in questo caso, sempre a seguito di fraintendimenti.. 

Fino a prova contraria, non si può colpevolizzare, per quanto improbabile 😅...

Se la dinamica fosse davvero questa e si fosse disgraziatamente trovata di fronte a questo equivoco, il più facile da "evocare", concluderei con un (scusate il termine):

CHE SF..GA! 

😁

Comunque IPZS non è infallibile .. la mia prima discussione in questo forum trattava proprio di un paio di errori a catena da parte loro, nulla di analogo, ma ricorda che l'infallibilità non è scontata..

Modificato da Fra11
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Fra11 dice:

Se la dinamica fosse davvero questa e si fosse disgraziatamente trovata di fronte a questo equivoco, il più facile da "evocare", concluderei con un (scusate il termine):

CHE SF..GA! 

😁

Comunque IPZS non è infallibile .. la mia prima discussione in questo forum trattava proprio di un paio di errori a catena da parte loro, nulla di analogo, ma ricorda che l'infallibilità non è scontata..

Lo sai che mi ricordo pure del tuo intervento! 

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
9 minuti fa, caravelle82 dice:

Lo sai che mi ricordo pure del tuo intervento! 

.. in proposito..
Il tuo nickname e la tua icona testimonia quello che penso (lo conoscevo fin da piccolo, quando ignoravo la numismatica) sia il più popolare errore della zecca italiana.. 
Altri tempi, altri errori, ma sempre l'essere umano che fraintende e sbaglia alla fine dei giochi..

😁

..certo, se avessero pensato ad un mulinello orizzontale che creasse anomale correnti da giustificare le bandiere nella direzione sbagliata, magari oggi non esisterebbero quelle rieditate..😂

Rifaranno anche queste 5 euro di Calvino o il catalogo (già parzialmente corretto)?

Modificato da Fra11
Integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Fra11 dice:

.. in proposito..
Il tuo nickname e la tua icona testimonia quello che penso (lo conoscevo fin da piccolo, quando ignoravo la numismatica) sia il più popolare errore della zecca italiana.. 
Altri tempi, altri errori, ma sempre l'essere umano che fraintende e sbaglia alla fine dei giochi..

😁

..certo, se avessero pensato ad un mulinello orizzontale che creasse anomale correnti da giustificare le bandiere nella direzione sbagliata, magari oggi non esisterebbero quelle rieditate..😂

Rifaranno anche queste 5 euro di Calvino o il catalogo (già parzialmente corretto)?

Eh ma il mio avatar è fatto di caravelle "normali" ahimè 😅...rigorosamente dell' 82🤣

Non è fantascienza il fatto di cambiare dicitura fra pò....tempo di organizzarsi😅

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 minuti fa, appassionatobisbis dice:

Spariti dal sito della zecca anche i cataloghi 2002  / 2023

... questa però non possono modificarla o toglierla ... 😅

Gazzetta Ufficiale 28 dicembre 2022

Riporto il testo 

Art. 3 

Le caratteristiche artistiche  della  suddetta  moneta  sono  cosi'
determinate: 
    autore: Antonio Vecchio; 
    dritto: ritratto di Italo Calvino. A  sinistra,  «1923  -  2023»,
rispettivamente la data di nascita  dello  scrittore  e  la  data  di
emissione della moneta. Nel giro, le scritte «REPUBBLICA  ITALIANA» e
«ITALO CALVINO»; 
    rovescio: raffigurazione di una  scena  tratta  dal  romanzo  «Il
barone rampante» di Italo Calvino del 1957, con  i  due  protagonisti
Cosimo e Violante in primo piano su un profilo della costa ligure, in
particolare Sanremo, citta' molto cara allo scrittore. A destra, «R»,
identificativo della Zecca di Roma, e il valore «5 EURO»; in  esergo,
firma dell'autore «AVecchio»; 
    bordo: godronatura spessa continua. 

.. comunque, per il momento, la scelta pare mantenga la direzione più semplice ..
Modifica sostituzione della descrizione piuttosto che delle monete ..
Chissà se il medesimo testo è trascritto anche da qualche parte sui set!

😅

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Fra11 dice:

... questa però non possono modificarla o toglierla ... 😅

Gazzetta Ufficiale 28 dicembre 2022

Riporto il testo 

.. comunque, per il momento, la scelta pare mantenga la direzione più semplice ..
Modifica sostituzione della descrizione piuttosto che delle monete ..
Chissà se il medesimo testo è trascritto anche da qualche parte sui set!

😅

Per ora nulla è modificato e se non si modifica,non potranno modificare neanche la confezione😅

Capace rimanga tutto per come è. Sai quando uno fa finta di nulla e fischetta guardando in alto.......😅

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La moneta non la riconiano sicuramente,questo è  certo , a mio parere,ma non è  una tragedia.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
39 minuti fa, caravelle82 dice:

Per ora nulla è modificato e se non si modifica,non potranno modificare neanche la confezione😅

Capace rimanga tutto per come è. Sai quando uno fa finta di nulla e fischetta guardando in alto.......😅

Non so.. stampare confezioni non è certo oneroso che rifare le monete (e comunque rifare ugualmente tutte le confezioni per inserire le monete corrette!).
Solo IPZS può fare le sue valutazioni.

Poi, fosse un prodotto di un certo valore o, Mentone non centrasse assolutamente nulla con Calvino forse sarebbe da "riparare".

In fondo c'è perlopiù lo smacco
aspettative/realtà
m'hai scritto che c'era San Remo!
m'hai disegnato qualcosa di miracolosamente ancora associabile a Calvino, ma era più consono San Remo!

.. che poi, fatalità entrambi sono associabili allo scrittore .. che sia da qui che nasce la confusione in internet?

Pian piano saltano fuori gli altarini e noi osserviamo passo dopo passo che fa IPZS per capire qualcosa, ammesso si arriverà ad un epilogo 😁

2 minuti fa, aldo marchesi dice:

La moneta non la riconiano sicuramente,questo è  certo , a mio parere,ma non è  una tragedia.

Condivido

(non ce ne vogliano i sanremaschi)

Modificato da Fra11
Integrazione
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Fra11 dice:

Non so.. stampare confezioni non è certo oneroso che rifare le monete (e comunque rifare ugualmente tutte le confezioni per inserire le monete corrette!).
Solo IPZS può fare le sue valutazioni.

Poi, fosse un prodotto di un certo valore o, Mentone non centrasse assolutamente nulla con Calvino forse sarebbe da "riparare".

In fondo c'è perlopiù lo smacco
aspettative/realtà
m'hai scritto che c'era San Remo!
m'hai disegnato qualcosa di miracolosamente ancora associabile a Calvino, ma era più consono San Remo!

.. che poi, fatalità entrambi sono associabili allo scrittore .. che sia da qui che nasce la confusione in internet?

Pian piano saltano fuori gli altarini e noi osserviamo passo dopo passo che fa IPZS per capire qualcosa, ammesso si arriverà ad un epilogo 😁

Condivido

(non ce ne vogliano i sanremaschi)

Per me non cambierà nulla. Ad oggi arrivo a tal pensiero,quello dell' omino che fischetta con lo sguardo in alto e con le mani in tasca. 😏

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, Mentone è stata sì menzionata dall'autore in una delle sue opere, ma Sanremo è quella che lui stesso ritiene la sua vera città natale, non direi che l'errore è cosa da poco.

Sarebbe come dire, che ne so, che su una moneta per l'anniverario della morte di Dante ci metti Rimini invece di Ravenna (dove è morto ed è stato sepolto) perché ha menzionato Rimini per Paolo e Francesca nella sua opera

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.