Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni IPZS 2023

Risposte migliori

Il 8/7/2023 alle 18:17, Fra11 dice:

È anche arrivata una email di IPZS che indica la caratteristica2086397360_5EuroSviluppoDemografico.thumb.jpg.efb7d8f637be7111c22ffff4078f7829.jpg

e si vedono in dettaglio nelle immagini sul sito:

https://www.shop.ipzs.it/it/2023-5e-ag-sviluppo-demografico-fdc48-2ms10-23f014.html

0:00 Parte il cromonetro

0:01 visto l'annuncio

0:30 cercata la moneta nello shop

1:00 visto il prezzo e controllato di non aver visto quello della moneta in platino e non in argento

1:01 chiusa la pagina

Peccato, questa mi piaceva e la mettevo insieme ai due euro lussemburghesi.

Servus,

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche secondo me il costo è troppo eccessivo e non mi entusiasma.
Da un punto di vista commerciale IPZS sarà contenta però, dopo il mailing la moneta risulta sullo shop come prodotto in esaurimento, fino alla scorsa settimana non era molto considerata.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, il 5€ aeronautica costa(va) 68€, non mi pare che 70€ sia così elevato per questa moneta, che ha le stesse caratteristiche di materiale, dimensioni e peso (al di là dell'interesse che può suscitare l'"argomento" della moneta, che non inficia certo il prezzo di vendita alla fonte) ed una tiratura inferiore di 1000 unità (4000 contro 5000), con in più il trattamento nuovo per la zecca italiana, ancorché FDC invece che FS

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io infatti non la presi a febbraio poi pochi giorni fa dopo la mail con la spiegazione della caratteristica della coniazione ho fatto l'ordine, mentre quella dell'ambiente non mi piaceva e non l'ordinai,anche se mi ero accorto della bassa tiratura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, pandino dice:

beh, il 5€ aeronautica costa(va) 68€, non mi pare che 70€ sia così elevato per questa moneta, che ha le stesse caratteristiche di materiale, dimensioni e peso (al di là dell'interesse che può suscitare l'"argomento" della moneta, che non inficia certo il prezzo di vendita alla fonte) ed una tiratura inferiore di 1000 unità (4000 contro 5000), con in più il trattamento nuovo per la zecca italiana, ancorché FDC invece che FS

infatti non ho preso nemmeno quella, soltanto quella della tutela dell'ambiente perchè mi intrigava. Oltre alle varie serie iniziate e a cui ho dato seguito.
A mio avviso con i rincari e alcune scelte tematiche diverse monete gli rimarranno sul "groppone" come si dice in Toscana

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ritirato la moneta del Senato e devo dire che è probabilmente una delle migliori fatte dall'IPZS negli ultimi anni. Dettagli veramente fantastici, rende benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Appena arrivata la 2 euro proof dedicata a Manzoni. Non mi aspettavo molto da questa moneta, e infatti è un oggettino senza infamia e senza lode. La sola riproduzione del busto o del volto nelle monete commeorative ormai non basta più, e come letto e scritto in questo forum non sarebbe stato male arricchire la moneta con la presenza di qualche oggetto che richiamasse alla memoria i romessi sposi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/7/2023 alle 08:00, TychoBrahe dice:

Ho ritirato la moneta del Senato e devo dire che è probabilmente una delle migliori fatte dall'IPZS negli ultimi anni. Dettagli veramente fantastici, rende benissimo.

Avete provato a leggere le due date sui calendari ai lati della seduta del Presidente? Una semplice lente non basta, ci vuole un microscopio. Personalmente apprezzo molto queste micro-incisioni che sono indicative di un'elevata qualità del conio. A mia memoria non ne ricordo altre così piccole.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter
7 ore fa, Philsbando dice:

Buon giorno,

la 20 € Dante Paradiso risulta esaurita sul sito IPZS

Le prevendite delle monete emesse da settembre sono iniziate il 1⁰ marzo.

Sono diverse quelle esaurite prima della data di emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, Fra11 said:

Le prevendite delle monete emesse da settembre sono iniziate il 1⁰ marzo.

Sono diverse quelle esaurite prima della data di emissione.

Ok, mi sembrava che nessuno l'avesse segnalato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 ore fa, Philsbando dice:

Ok, mi sembrava che nessuno l'avesse segnalato :)

Ah, chiedo scusa, ho equivocato. 😅

Ho interpretato erroneamente l'informazione, data relativamente incongrua alla data di emissione, come annessa a sorpresa. .

La tua corretta segnalazione di questa moneta è la prima 👍

Modificato da Fra11
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/8/2023 alle 12:13, appassionatobisbis dice:

Un caro saluto a tutti. Dovevo smettere lo scorso anno, poi non ho resistito e sono arrivato a prendere tutto. Appassionatobis

L'importante è essere coerenti con le proprie decisioni 🤣

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 21/8/2023 alle 12:44, gazo81 dice:

Sapete se sono disponibili i rotolini aeronautica in banca d 'italia?

Gli arrivano oggi ma saranno disponibili dai primi di Settembre per la distribuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

R. Carrà e Diabolik. Buongiorno. Ho acquistato nr 5 monete Carrà di cui 4 per regali, ho letto che anche altri iscritti forum hanno preso qualche moneta da regalare. Mi chiedo: come mai la moneta risulta ancora ampiamente disponibile?

Diabolik: preso ag e le 3 monete singole, anche in questo caso mi aspettavo che " andassero a ruba" ed invece un flop?

Il prossimo anno ridurrò moltissimo budget e scelta delle monete da acquistare: troppo care.

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Luna55 dice:

R. Carrà e Diabolik. Buongiorno. Ho acquistato nr 5 monete Carrà di cui 4 per regali, ho letto che anche altri iscritti forum hanno preso qualche moneta da regalare. Mi chiedo: come mai la moneta risulta ancora ampiamente disponibile?

Diabolik: preso ag e le 3 monete singole, anche in questo caso mi aspettavo che " andassero a ruba" ed invece un flop?

Il prossimo anno ridurrò moltissimo budget e scelta delle monete da acquistare: troppo care.

Un saluto a tutti.

Per quanto riguarda la Carrà le monete degli artisti non hanno mi riscosso molto successo, per Diabolik un pò me lo aspettavo, sia per il packaging molto scarno e semplice sia per il prezzo alto molto alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, Luna55 said:

Un saluto a tutti.

Ma comprate per collezionismo o nella speranza di fare un affare/investimento?

Perché a leggere così sembra più la seconda...

Io una moneta la compro se la voglio collezionare e/o se mi interessa l'argomento, anche se poi effettivamente vedendo il valore raggiunto da alcune (2€ Dante, 2€ ministero della salute, 5€ Tigre, 5€ mozzarella, ecc.) la tentazione di metterle in vendita viene.

Però in prima battuta le comprai perché interessato, non sperando di lucrare.

Modificato da rcris
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 minuti fa, rcris dice:

Io una moneta la compro se la voglio collezionare e/o se mi interessa l'argomento, anche se poi effettivamente vedendo il valore raggiunto da alcune (2€ Dante, 2€ ministero della salute, 5€ Tigre, 5€ mozzarella, ecc.) la tentazione di metterle in vendita viene.

Inizialmente solo per collezionare ciò che mi piace, poi ho ritenuto che in alcuni casi, le stesse monete acquistate, possono essere un bel regalo, poi ho notato come alcune aumentavano di valore col tempo, dunque ho anche pensato che se "presumo" un affare, vale la pena prendere più di un pezzo per ripagarsi la spesa di quello da collezionare o in alternativa potrebbe tornare utile sempre come regalo, o come "bene rifugio" (anche sotto costo in casi particolari) o come lascito dopo il trapasso.

Insomma, a parte le soggettive priorità di qualunque tipo di acquisto, ci si può sbizzarrire come ad ognuno parte e piace con i propositi finali o temporanei che siano.

Il primo proposito di collezione è già di suo soddisfacente, ma agire anche per altri scopi che possono ulteriormente favorire il primo penso che sia un'occasione acquisita.

Ad oggi, per ora, solo collezione e regali.

Se venderò qualcosa, se sarà necessario, dato ulteriormente contento degli acquisti non relativo alle collezioni.

😁

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, rcris dice:

Acquistate per collezionismo e non credo che con una manciata di monete da rivendere si facciano enormi guadagni. Mi piace idea che ciò che acquisto abbia avuto successo, anche per meglio orientare le mie scelte. Nel 2024 però ridurrò di molto le mie scelte. Vedremo. Quest'anno mi è dispiaciuto non aver preso 5 euro A.Militare. Preso le altre 2 monete della serie. Come oro ho completato il trittico Dante e niente altro.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/8/2023 alle 11:33, Luna55 dice:

Un saluto a tutti.

Buongiorno.

Credo che le monete siano rimaste parzialmente invendute a causa dei soggetti, invero poco interessanti, e dei costi non certo contenuti se un Cliente intende completare le tante "serie" proposte dall'IPZS.

Fa benissimo a ridurre il budget per queste cose: se mi posso permettere un consiglio, sposti parte del Suo budget su vere monete con una storia da raccontare (la nostra Italia primeggia in questo senso). Sono certo al 100% che nel breve volgere di poco tempo tutto il budget verrà dirottato su queste ultime.

Un saluto e a presto.

Il 28/8/2023 alle 12:08, andreaVat dice:

Per quanto riguarda la Carrà le monete degli artisti non hanno mi riscosso molto successo, per Diabolik un pò me lo aspettavo, sia per il packaging molto scarno e semplice sia per il prezzo alto molto alto.

Buongiorno.

Mi consenta la battuta per sdrammatizzare: ma va???

Non posso pensare che in Italia ci siano tante persone che hanno denari da buttare per questi gadget che, come avevo già avuto modo di dire in questa discussione, non hanno nulla della moneta se non un valore impresso su di un lato.

Già che si parla di "packaging" mi viene un certo fastidio: come si può valutare una sedicente "moneta" in base anche alla confezione? Mi sembra di parlare di quelle aziende (rovinate dal marketing) che invece di guardare al prodotto si sono concentrate sulla confezione con esiti fatali...

Un saluto e a presto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, viganò said:

Non posso pensare che in Italia ci siano tante persone che hanno denari da buttare per questi gadget che, come avevo già avuto modo di dire in questa discussione, non hanno nulla della moneta se non un valore impresso su di un lato.

Mi sento di dissentire visti i prezzi raggiunti dal 5€ tigre e dal 5€ mozzarella e tutti i loro "fratelli".

Modificato da rcris
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.