Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni IPZS 2023

Risposte migliori

34 minuti fa, caravelle82 dice:

La zecca ha giocato a mio avviso sullo strabordante entusiasmo partenopeo. Non so quella d' oro,ma quella Ag la vedo esaurita in poco tempo,premesso che non conosco nulla a riguardo,nemmeno tirature😁

Quella d'oro sarà 1926, perchè nella foto della moneta si vede il numero 0001/1926....quindi nemmeno bassissima la tiratura

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esatto (immagino sia l'anno di fondazione della società)

Le tirature dell'Ag immagino compariranno sul sito il giorno dell'emissione, nella mail mi pare non fossero riportate

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non ci sono ulteriori dettagli neppure sul sito

Modificato da Fra11
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, caravelle82 dice:

La zecca ha giocato a mio avviso sullo strabordante entusiasmo partenopeo. Non so quella d' oro,ma quella Ag la vedo esaurita in poco tempo,premesso che non conosco nulla a riguardo,nemmeno tirature😁

No vabbè infatti, ma questo è il colmo.

Non ho nulla contro il tema commemorato, ci mancherebbe. Ma quello che mi lascia perplesso è il tempismo e il fatto che hanno creato un prodotto che è un vero e proprio specchietto per le allodole.

Quella italiana sta diventano una zecca sempre meno seria da questo punto di vista. Pensano sempre più al marketing e sempre meno alla qualità del prodotto (soprattutto in relazione ai temi trattati).

Modificato da Nummus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Nummus dice:

Non ho nulla contro il tema commemorato, ci mancherebbe. Ma quello che mi lascia perplesso è il tempismo e il fatto che hanno creato un prodotto che è un vero e proprio specchietto per le allodole.

Quella italiana sta diventano una zecca sempre meno seria da questo punto di vista. Pensano sempre più al marketing e sempre meno alla qualità del prodotto (soprattutto in relazione ai temi trattati).

Sono molto d' accordo sul fattore business. Daltronde noi ragioniamo piú di cuore, dall' altra parte vi è una mentalitá al commercio🤷‍♂️

Posso capire,è lavoro.

Sicuramente non han perso tempo. L' entusiasmo del popolo napoletano è fortissimo e,chissá se anche il non appassionato di numismatica, riesca a far entrar a casa uno di questi pezzi( piú per l' argento). 

Daltronde a Napoli lo sappiamo,con la passione forte che si sente,tutto viene amplificato( nel bene).

Vuoi che anche qualche profano di numismatica, possa commemorare la vincita con a casa un cimelio fatto appositamente dalla zecca italiana?!

Ci sta ci sta 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Nummus dice:

Buongiorno,

ormai ho preso l'abitudine di seguire questa discussione.

Purtroppo, le novità più recenti non fanno altro che confermare quanto ho scritto nei post precedenti: numismatica zero, affari d'oro e d'argento per chi vende. E dico purtroppo pensando ai tanti che rincorrono queste nullità e pure a caro prezzo...

Preparatevi a nuovi gettoni per Roma, Fiorentina e Inter (speriamo di no😏) qualora dovessero vincere le rispettive finali delle Coppe.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, pandino dice:

Esatto (immagino sia l'anno di fondazione della società)

Le tirature dell'Ag immagino compariranno sul sito il giorno dell'emissione, nella mail mi pare non fossero riportate

sarà senza limiti 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Nummus said:

Onestamente quelle inglesi, francesi, austriache (per citare quelle di cui conosco qualcosa) non mi sembrano molto meglio, anzi...

Quella inglese a breve fa le monete di Star Wars, hanno fatto quelle di 007, Paddington, Harry Potter, le lettere dell'alfabeto... giusto per citare quelle che ricordo a memoria.

I francesi non inizio neanche.

L'Austria è quella che ha iniziato con le monete fluorescenti credo.

Se guardi i 2€ commemorativi più o meno metà non è che riguardino cose o eventi esattamente indimenticabili.

Purtroppo ormai è tutto e solo business.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Premetto, non voglio aizzare ne offendere nessuno con quanto scrivo, ma solo dare un punto di vista un po' più tollerante. Non me ne vogliate per la mia diversità.

D'altronde, se cambiano i gusti degli acquirenti, chi glielo fa fare di produrre cose che venderebbero "ai soli 4 gatti appassionati" (su 16 potenziali ?), o di spendere più soldi per produrre una qualità apprezzata da pochi.

Per quanto riguarda i gusti, le decisioni di modificare la grafica nelle monete con soggetti/oggetti "discutibili", estraniarsi dalle solite tematiche classiche per attirare nuovo pubblico, fa sicuramente parte del businness, di questo mondo consumistico, di opportunità e opportunismi.. ma c'è un'alternativa plausibile, un compromesso che accontenta i più, tra addetti ai lavori e clienti più o meno appassionati?

Mi dispiace di apparire poco serio, ma trovo le monete nuove e diverse piuttosto belle, tra fluorescenze, colori, forme anomale e tematiche attuali o pop con fumetti e personaggi di fantasia e un domani anche queste diverranno storia e con i tempi che corrono, neppure tra molto tempo.

Non seguo il calcio, ma se tenessi al Napoli, probabilmente mi sarei acquistati tutte e 3 le monete d'argento considerando che colleziono monete, senza che siano bellissime.
Attualmente, tra le varie, sto raccogliendo monete che mi danno ricordi personali di vita vissuta e il valore che gli do è del tutto personale, come pure il mio nuovo modo di raccogliere oggetti come feticci di alcuni ricordi o futuri ricordi di attuali passioni..

Ripeto, non voglio esprimere disappunto in chi pensa n altro modo, ma testimoniare anche un punto di vista alternativo sebbene discutibile..

👋

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Fra11 dice:

Premetto, non voglio aizzare ne offendere nessuno con quanto scrivo, ma solo dare un punto di vista un po' più tollerante. Non me ne vogliate per la mia diversità.

D'altronde, se cambiano i gusti degli acquirenti, chi glielo fa fare di produrre cose che venderebbero "ai soli 4 gatti appassionati" (su 16 potenziali ?), o di spendere più soldi per produrre una qualità apprezzata da pochi.

Per quanto riguarda i gusti, le decisioni di modificare la grafica nelle monete con soggetti/oggetti "discutibili", estraniarsi dalle solite tematiche classiche per attirare nuovo pubblico, fa sicuramente parte del businness, di questo mondo consumistico, di opportunità e opportunismi.. ma c'è un'alternativa plausibile, un compromesso che accontenta i più, tra addetti ai lavori e clienti più o meno appassionati?

Mi dispiace di apparire poco serio, ma trovo le monete nuove e diverse piuttosto belle, tra fluorescenze, colori, forme anomale e tematiche attuali o pop con fumetti e personaggi di fantasia e un domani anche queste diverranno storia e con i tempi che corrono, neppure tra molto tempo.

Non seguo il calcio, ma se tenessi al Napoli, probabilmente mi sarei acquistati tutte e 3 le monete d'argento considerando che colleziono monete, senza che siano bellissime.
Attualmente, tra le varie, sto raccogliendo monete che mi danno ricordi personali di vita vissuta e il valore che gli do è del tutto personale, come pure il mio nuovo modo di raccogliere oggetti come feticci di alcuni ricordi o futuri ricordi di attuali passioni..

Ripeto, non voglio esprimere disappunto in chi pensa n altro modo, ma testimoniare anche un punto di vista alternativo sebbene discutibile..

👋

Invece quel che hai espresso è realtá😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque quelle del Napoli sono medaglie e non monete. 

Quindi al di fuori di tifosi e chi colleziona medaglie ipzs, non penso avranno molte richieste da chi colleziona le monete in argento ed oro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono medaglie, avendo prese le prime tre ( 87/90/uefa) prederò anche questa anche se costerà 3 volte in più delle precedenti. De Seta ha fatto un bel lavoro ! Mi piace!

Modificato da Appassionatobis
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Appassionatobis dice:

Sono medaglie, avendo prese le prime tre ( 87/90/uefa) prederò anche questa anche se costerà 3 volte in più delle precedenti. De Seta ha fatto un bel lavoro ! Mi piace!

@AppassionatobisTifoso del Napoli? Forse dico una stupidata ma quello che si intravede nel tuo avatar è Maradona?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Appassionatobis dice:

Questo tuo post dimostra che, per fortuna, il collezionismo è ancora vivo per quelli che sono i suoi principi di base, gusto personale ed interesse per l'articolo in questione. Grazie.

p.s.

Da juventino, godetevi il momento, ve lo siete meritato

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, pandino dice:

Questo tuo post dimostra che, per fortuna, il collezionismo è ancora vivo per quelli che sono i suoi principi di base, gusto personale ed interesse per l'articolo in questione. Grazie.

p.s.

Da juventino, godetevi il momento, ve lo siete meritato

Scusate la domanda, ma questo tipo di medaglie viene emessa ogni anno per la squadra vincitrice dello scudetto o è la prima volta?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, andreaVat dice:

Scusate la domanda, ma questo tipo di medaglie viene emessa ogni anno per la squadra vincitrice dello scudetto o è la prima volta?

Mentre le monete sono emesse dopo un lungo processo di decisione regolato dal MEF, le medaglie sono prodotti che la zecca produce su ordinazione. E' un altro tipo di attività, completamente diversa da quella di conio delle monete.

Evidentemente quest'anno c'è qualcuno che ha commissionato alla zecca la produzione di queste medaglie oppure la zecca stessa ha pensato che fosse una nuova occasione di business. Nulla di strano quindi per un'azienda che deve produrre utili.

Non mi risulta che in passato si siano prodotte medaglie per la squadra vincitrice del campionato, diversamente da quanto avviene invece per i francobolli. Però potrei sbagliarmi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/5/2023 alle 14:56, Fra11 dice:

Giuste considerazioni. Mi permetto solo di puntualizzare una cosa. Tu dici: "se cambiano i gusti degli acquirenti".

Più che il fatto che siano cambiati i gusti degli acquirenti a me pare invece che siano quelli del settore marketing della zecca che vanno alla ricerca di nuovi acquirenti (forse anche perché i vecchi sono in calo? sto solo ipotizzando), sfruttando temi di attualità o argomenti che tirano.

16 ore fa, mds59 dice:

Mentre le monete sono emesse dopo un lungo processo di decisione regolato dal MEF, le medaglie sono prodotti che la zecca produce su ordinazione. E' un altro tipo di attività, completamente diversa da quella di conio delle monete.

Evidentemente quest'anno c'è qualcuno che ha commissionato alla zecca la produzione di queste medaglie oppure la zecca stessa ha pensato che fosse una nuova occasione di business. Nulla di strano quindi per un'azienda che deve produrre utili.

Non mi risulta che in passato si siano prodotte medaglie per la squadra vincitrice del campionato, diversamente da quanto avviene invece per i francobolli. Però potrei sbagliarmi...

Vero. Sarebbe meglio da capire chi allora le ha commissionate. Come hanno detto altri, questa non è la prima medaglia dedicata al Napoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Medaglia Celebrativa Napoli Campione d'Italia 2022/2023, in oro, numerata

1.926,00 €

METALLO Oro 917‰
CONTINGENTE 1.926

DIAMETRO (mm) 22
PESO (gr) 10

10gr a 1926€ COMPLIMENTI...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, harmful dice:

Medaglia Celebrativa Napoli Campione d'Italia 2022/2023, in oro, numerata

1.926,00 €

METALLO Oro 917‰
CONTINGENTE 1.926

DIAMETRO (mm) 22
PESO (gr) 10

10gr a 1926€ COMPLIMENTI...

Ahahah che speculatori, se calcolate che questa mattina il prezzo dell'oro 24K-999% (che è anche superiore a quello dichiarato 917%) è quotato a Euro 52.66, fatevi due conti e vedete quanto si spartiscono SSCN e IPZS....

Modificato da andreaVat
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, Nummus dice:

Giuste considerazioni. Mi permetto solo di puntualizzare una cosa. Tu dici: "se cambiano i gusti degli acquirenti".

Più che il fatto che siano cambiati i gusti degli acquirenti a me pare invece che siano quelli del settore marketing della zecca che vanno alla ricerca di nuovi acquirenti (forse anche perché i vecchi sono in calo? sto solo ipotizzando), sfruttando temi di attualità o argomenti che tirano.

Si, è corretto quanto scrivi, in linea con ciò che intendevo ed espresso male.

L'acquirente l'ho inteso come "entità rappresentativa" (dal punto di vista del venditore, in ambito marketing,) dei clienti che, in quanto persone, cambiano e con loro i gusti saranno diversi.

Grazie della precisazione

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina mi son ritrovato la mail di spedizione da IPZS.

Non avevo preso molto: il 5 euro Bergamo/Brescia, i 2 euro commemorativi FDC, la divisionale 8 pezzi FDC.

Attesa l'ultima uscita (il 2 euro dedicato a "Don Lisander") e hanno spedito praticamente subito

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.