Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni IPZS 2023

Risposte migliori

con una differenza, questa volta non eravamo 14000 come altra volta,io dopo acquisto senza fila,sono rientrato di nuovo e mi hanno dato oltre 14000 come numero di attesa. Oggi eravamo molto di meno,anche perché tanti avevano già mangiato monete.Non ci si può basare su se stessi pe rvalutare, oggi tanti sono rimasti a bocca asciutta,in carrello e poi sparite...così anche io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
4 ore fa, viganò dice:

5 euro Serie Cultura Enogastronomica Italiana - Frascati e Amatriciana

Quanto costa questa roba???? 🤭

In che senso qunto costa ? I prezzi sono sulla pagina di IPZS.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 hours ago, Giuse_9 said:

Le modalità di acquisto su questo sito non hanno alcun senso. Consentire di mettere un oggetto nel carrello implica 1 che l'oggetto sia disponibile, 2 che l'oggetto sia stato prenotato ed impegnato da me. Cedere l'oggetto a terzi mentre io aspetto i tempi tecnici (dettati dal sito stesso e non da me) è una cosa scorretta e ridicola.

Peraltro sarei curioso di sapere in che maniera abbia ottenuto la priorità chi è riuscito ad acquistare i 5 euro AM... dal momento che io ho aggiornato costantemente la pagina da ben prima delle ore 11 e al primo accesso disponibile avevo già 350 persone avanti.

d'accordissimo con te! sono RIDICOLI E FASTIDIOSI!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Lifonzo dice:

In che senso qunto costa ? I prezzi sono sulla pagina di IPZS.

Nel senso che trovo surreale che ci sia gente disposta a impiegare dei denari per accaparrarsi questo obbrobrio.

Come già scrissi a proposito del Veneto, questi gadget sono veramente da fiera o da ristorante del villaggio turistico. Lo spaghetto, il vinello della casa, ecc.: tra l'altro, poi non ci offendiamo se perdurano all'estero i peggiori luoghi comuni su di noi Italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, viganò dice:

Nel senso che trovo surreale che ci sia gente disposta a impiegare dei denari per accaparrarsi questo obbrobrio.

Come già scrissi a proposito del Veneto, questi gadget sono veramente da fiera o da ristorante del villaggio turistico. Lo spaghetto, il vinello della casa, ecc.: tra l'altro, poi non ci offendiamo se perdurano all'estero i peggiori luoghi comuni su di noi Italiani.

Tutte le opinioni sono rispettabili, anche se la tua mi sembra fragile.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Lifonzo dice:

Tutte le opinioni sono rispettabili, anche se la tua mi sembra fragile.

Che tutte le opinioni siano rispettabili è pacifico.

Che la mia sia "fragile" può essere senz'altro ma non credo di essere il solo a dispiacermi che una ragione ricca di storia e arte come il Lazio sia rappresentata con il vinello da osteria.

Sinceramente, mi sembra una visione oserei dire nichilista della realtà che ci circonda e questo mi da grande disagio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, viganò dice:

Che la mia sia "fragile" può essere senz'altro ma non credo di essere il solo a dispiacermi che una ragione ricca di storia e arte come il Lazio sia rappresentata con il vinello da osteria.

Sinceramente, mi sembra una visione oserei dire nichilista della realtà che ci circonda e questo mi da grande disagio.

Perdonami, però il tema è Cibo e bevande. Tutte le regioni sono state rappresentate da alimenti. 

La tematica è quella, quindi non possono uscirne.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, rob1234 dice:

dopo mezz’ora di inattività il carrello si svuota automaticamente, una beffa perchè la fila per pagare supera i 30 minuti di attesa

Questa cosa non vale quando attivano il sistema di code.
Due settimane fa ho riempito il carrello alle 12:20 e fino alle 14:25 sono rimasto bloccato in coda ma il mio carrello non si è mai svuotato.

La beffa di ieri è stata che tu mettevi un prodotto "disponibile" nel carrello e dopo la seconda coda (10 min circa messa dal sito stesso), ti bloccava il pagamento. Putroppo la cosa sembra successa a diverse persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, viganò dice:

una ragione ricca di storia e arte come il Lazio sia rappresentata con il vinello da osteria.

Basta informarsi sul fatto che la serie cui appartiene la moneta, è proprio dedicata alla cultura enogastronomica dell'Italia, quella cosa "insignificante" che ci invidia tutto il mondo, e di cui ci facciamo, a ragione, un vanto...

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, TychoBrahe dice:

Perdonami, però il tema è Cibo e bevande. Tutte le regioni sono state rappresentate da alimenti. 

La tematica è quella, quindi non possono uscirne.

Che la tematica sia quella è chiaro: però il tema "Cibo e bevande" penso si possa rappresentare in tanti modi.

Parliamo del vino? Quante opere d'arte rappresentano questo mondo? Perché non incidere sul conio una scena che rappresenta la vendemmia e, con essa, la tradizione, la tecnica e la fatica di tanti nostri Connazionali? C'era proprio bisogno di mettere il litro di vino da osteria? O nel caso del Veneto, il calice da prosecco? Ripeto: a mio parere, stiamo parlando di gettoni da fiera e pure brutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pandino dice:

Basta informarsi sul fatto che la serie cui appartiene la moneta, è proprio dedicata alla cultura enogastronomica dell'Italia, quella cosa "insignificante" che ci invidia tutto il mondo, e di cui ci facciamo, a ragione, un vanto...

Vedi sopra. Aggiungo che, proprio perché ce ne facciamo un vanto, la "cultura enogastronomica" meriterebbe rappresentazione migliore e, ove possibile, con un richiamo all'arte e alla storia che possa arricchire il fruitore.

Tengo per me l'idea che tutto questo gran parlare di enogastronomia serva a nascondere tante pecche italiche (ad esempio zero ricerca chimica, infrastrutture vecchie, mancanza di una visione dell'interesse generale che vada oltre l'obiettivo di accattare quattro voti nell'immediato ecc. ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, vorrei cmq far notare che il giorno dopo sul sito dell'ipzs di 36 emissioni ( parlo di monete singole, trittici e divisionali) solo 6 sono andate esaurite. Ritengo, che  forse quest'anno hanno esagerato con le tirature.

Forse il mercato, visti i prezzi e la quantita' risulta  saturo, anche i commercianti credo che non abbiano fatto grossi acquisti e quindi non resta che aspettare  novembre con  un black friday a prezzi ribassati o su qualche sito dove le monete verranno vendute al prezzo o poco meno d'emissione.

In attesa che la zecca provveda a ricontingentare i pezzi emessi ( con conseguente invio alla fusione di quella parte d' invenduto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
5 ore fa, viganò dice:

Ritengo che la cultura popolare non ha nulla da invidiare alle culture accademiche, che IPZS abbia avuto un po la mano un po leggera per allargare il pubblico interessato , si ho avuto un po l'impressione anche io ma non penso rovini l'opera. Dietro quelle pietanze ci sono storie che vanno dalla pastorizia, al guanciale , alla complessità della storia Laziale che non è solo Roma e Frascati.

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto: l'Italia ha talmente tante diverse culture popolari (anche a causa, o grazie, alla sua storia) che ricordarle anche con il lato enogastronomico non fa altro che esaltarne l'unicità. Non si vive di sola arte, architettura e storia...

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi una domanda. Qualcuno che ha gia in passato annullato un ordine su ipzs pagato con paypal mi potrebbe dire come funziona il rimborso? L'ho annullato entro le 24h ma mi risulta l'addebito. Entro quanto fanno il rimborso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

44 minuti fa, matcor dice:

Ragazzi una domanda. Qualcuno che ha gia in passato annullato un ordine su ipzs pagato con paypal mi potrebbe dire come funziona il rimborso? L'ho annullato entro le 24h ma mi risulta l'addebito. Entro quanto fanno il rimborso?

Io posso darti un unico caso. Ordine annullato la mattina alle 7.49, rimborso arrivato alle 20.00 dello stesso giorno. Fatto lo scorso anno

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Lifonzo dice:

Ritengo che la cultura popolare non ha nulla da invidiare alle culture accademiche, che IPZS abbia avuto un po la mano un po leggera per allargare il pubblico interessato , si ho avuto un po l'impressione anche io ma non penso rovini l'opera. Dietro quelle pietanze ci sono storie che vanno dalla pastorizia, al guanciale , alla complessità della storia Laziale che non è solo Roma e Frascati.

Alla fine i nostri ragionamenti non sono poi molto diversi.

Condivido il fatto che la cultura popolare non abbia nulla da invidiare ad altre culture: come già detto, tutto sta a come la si rappresenta. Ciò anche in ragione del fatto che il passo tra "popolare" e "popolaresco/dozzinale/sciatto" è molto breve e molto grave... Ripeto: il vinello da osteria e il piatto di spaghetti sono degni di un - brutto - gettone da fiera.

Peraltro, credo che l'IPZS dovrebbe aiutare la crescita culturale dei suoi "clienti" con un prodotto di qualità, non seguirne gli istinti...

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, pandino dice:

Esatto: l'Italia ha talmente tante diverse culture popolari (anche a causa, o grazie, alla sua storia) che ricordarle anche con il lato enogastronomico non fa altro che esaltarne l'unicità. Non si vive di sola arte, architettura e storia...

Tutto condivisibile. Rimane il fatto che c'è modo e modo... e quello adottato da IPZS per me è pessimo!!!

Poi attenzione a parlarsi troppo addosso con la unicità italiana ecc. ecc. Tutto vero, tutto bello ma mangiano anche nelle altre Nazioni...😁

Link al commento
Condividi su altri siti

On 3/2/2023 at 5:18 PM, MAURIXIO said:

Salve, vorrei cmq far notare che il giorno dopo sul sito dell'ipzs di 36 emissioni ( parlo di monete singole, trittici e divisionali) solo 6 sono andate esaurite. Ritengo, che  forse quest'anno hanno esagerato con le tirature.

Forse il mercato, visti i prezzi e la quantita' risulta  saturo, anche i commercianti credo che non abbiano fatto grossi acquisti e quindi non resta che aspettare  novembre con  un black friday a prezzi ribassati o su qualche sito dove le monete verranno vendute al prezzo o poco meno d'emissione.

In attesa che la zecca provveda a ricontingentare i pezzi emessi ( con conseguente invio alla fusione di quella parte d' invenduto).

Può essere come dici tu, ma secondo me è anche molto dovuto alla speculazione.

L'anno scorso e due anni fa la divisionale proof venduta a 70€ (mi pare) si esaurì subito (perché a quel punto diventava conveniente vendere separatamente i 2 o 3 euro commemorativi), quest'anno a 100€ è ancora lì perché forse è stato valutato che a quel prezzo non ci si guadagna troppo a rivendere separatamente.

Idem per i 2€: dal covid all'anno scorso si sono volatilizzati e quelli precedenti sono saliti parecchio di valore, quest'anno quella dell'aeronautica ci ha messo un po' ad esaurirsi mentre il Manzoni è ancora lì...

In compenso sono andate esaurite monete non proprio bellissime (ok, è una valutazione personale, magari a qualcuno piacciono molto) con bassa tiratura...

E' anche vero che il mercato è quello che è (come dimensioni) e non è che sei fai mille monete all'anno il collezionista te le compra tutte e mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2023 alle 08:31, matcor dice:

io ho annullato un ordine alcuni giorni fa dopo oltre una settimana (pagato con Paypal). Dopo alcuni giorni mi hanno comunicato che mi avrebbero rimborsato e così è stato senza problemi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, per chi non è riuscito a acquistare il 5 euro 2023 150° Areonautica, lo si può acquistare sul famoso sito a euro 150 ,solo un pezzo cadauno. Dato il numero di pezzi limitato a 5000,data la richiesta, dato il prezzo venduto in giro oltre i 200€.....per chi la vuole proprio, bisogna fare lo sforzo di 150€. Io l'ho appena comprata ,sfuggita ad ultima vendita nonostante in carrello.

Credo ne abbiano solo 100, quindi prestissimo finiranno a questo prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, allessay dice:

Ragazzi, per chi non è riuscito a acquistare il 5 euro 2023 150° Areonautica, lo si può acquistare sul famoso sito a euro 150 ,solo un pezzo cadauno. Dato il numero di pezzi limitato a 5000,data la richiesta, dato il prezzo venduto in giro oltre i 200€.....per chi la vuole proprio, bisogna fare lo sforzo di 150€. Io l'ho appena comprata ,sfuggita ad ultima vendita nonostante in carrello.

Credo ne abbiano solo 100, quindi prestissimo finiranno a questo prezzo.

io la vorrei ma aspetto. Anche lo scorso anno quella di dante e di paolo rossi subito le riuscivano a vendere a 150, ora si trovano al max a 65/70.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.