Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni IPZS 2023

Risposte migliori

ognuno vorrebbe far coniare le monete a proprio piacere, ma a questo ci pensa la Zecca, ne fa troppe, non piacciono: questo lo dirà il mercato anche se incolto in numismatica.Tra 100 anni,200, queste patacche attuali forse saranno viste con altro riguardo. Ne riparleremo tra 100 anni.Tra poco si parlerà male anche delle monete in oro come valore intrinseco, mi sembra di capire che non piace neanche la collezione della riedizione della Lira: io la vorrei avere tutta e forse l'ultima che sarà coniata sarà la 500 Lire.Dove non ci si arriva è uva non matura, io invece penso che sia la più buona, ma non ci arrivo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Brutta notizia per gli speculatori :D. Mail da parte di IPZS riguardo la vendita del 1 Marzo :

Si informano inoltre i gentili Clienti che saranno nuovamente 

disponibili per l'acquisto le monete

5 euro Cento anni dell'Aeronautica Militare in argento

5 euro Tutela dell'Ambiente in argento e rame

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Special One dice:

Brutta notizia per gli speculatori :D. Mail da parte di IPZS riguardo la vendita del 1 Marzo :

Ahahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo giusto pensando al nostro "amico" che si vantava di averne acquistate in quantità per specularci sopra e che dava appuntamenti su ebay, perculando a destra e a manca.

Buona battaglia comunque, io ho preso quello che volevo alla prima tornata

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Special One dice:

Già.....intanto io ho prenotato 5€ Aeronautica su altro sito. Ciò che non accetto e non va nella vendita IPZS è che se uno carica una moneta nel carrello la stessa non può scomparire prima che si proceda al pagamento: a me è accaduto così nel senso che per 2 volte al momento del pagamento l'ordine di acquisto non è passato perchè nel frattempo una delle monete del carrello non era più disponibile...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto delle perplessità relative a quanto sopraddetto: i collezionisti partono in genere dal presente (almeno per me è stato così) con l'entusiasmo derivante dalle nuove emissioni, per passare poi al Regno e retrocedere ancora ... in modo variabile. Quando mi facevano presente questo percorso, negli anni '80 e poi '90, io negavo risolutamente, convinto che mi sarei specializzato in presente e futuro della lira. Già allora vi era chi continuava a sostenere che le emissioni del periodo non erano vere monete, che pagare 30 quello che valeva 10 e non era spendibile (se non in teoria) era un'operazione commerciale ... deja vu!

Però dopo parecchi anni devo ricredermi: esiste una mia maturazione numismatica, come pronosticato, ed il fatto che c'è effettivamente chi specula su queste emissioni (e non solo i commercianti). L'IPZS si è trasformato nel 2002 da Ente Pubblico a Società per Azioni SpA (con capitale sociale € 340.000.000 di azioni ordinarie e che risponde agli azionisti e con fini di lucro), come recita l'articolo 1 dello Statuto reperibile sul sito. Prima si trattava di un Ente  "ingessato" ma prudente e funzionale; attualmente è una Società che induce al consumo di oggetti che non necessitano di essere o sembrare monete, ma solo di chiamarsi tali; potrebbero anche essere di plastica o di qualsiasi altro materiale deperibile, basta che garantiscano un adeguato guadagno a chi le produce e inscatola (le mie scatole in plastica degli anni 80-90 si sono anch'esse decomposte, pur rimanendo al buio e non toccate). Poi sono oggetti graziosi, ma sviliscono il concetto di moneta. So di essere duro ma devo dire che, se la loro funzione tanti anni fa è stata per me un'introduzione alla numismatica, oggi non saprei bene cosa, visti i costi proibitivi e considerazioni economiche che mi porterebbe via troppo tempo ad esporre ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, allessay dice:

ognuno vorrebbe far coniare le monete a proprio piacere, ma a questo ci pensa la Zecca, ne fa troppe, non piacciono: questo lo dirà il mercato anche se incolto in numismatica.Tra 100 anni,200, queste patacche attuali forse saranno viste con altro riguardo. Ne riparleremo tra 100 anni.Tra poco si parlerà male anche delle monete in oro come valore intrinseco, mi sembra di capire che non piace neanche la collezione della riedizione della Lira: io la vorrei avere tutta e forse l'ultima che sarà coniata sarà la 500 Lire.Dove non ci si arriva è uva non matura, io invece penso che sia la più buona, ma non ci arrivo.

Fra cento anni l'unica cosa certa è che saremo tutti morti. 

Se a Lei piace la serie della riedizione della Lira, liberissimo di comprare tutto quello che vuole. Magari potrebbe aspirare a un'uva migliore ma faccia come crede. Le auguro di non pentirsene.

Per conto mio sono certo di non pentirmi dei piccoli consigli che ho dato!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, rufis dice:

Continua a non essermi chiaro quale criterio viene adottato per distinguere un gadget da una moneta!

Cito l'utente @Giov60 che ha usato parole nette e condivisibili: "oggetti che non necessitano di essere o sembrare monete, ma solo di chiamarsi tali; potrebbero anche essere di plastica o di qualsiasi altro materiale deperibile, basta che garantiscano un adeguato guadagno a chi le produce".

Adesso è più chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che Ipsz rimetta in vendita,(di sicuro una piccola parte comunque) il 5 euro Areonautica e 5 euro Tutela ambiente non farà che aumentare ancora il prezzo delle stesse, anche perché chi ne ha già comprate diverse, forse riuscirà ancora a comprarne altre il 1 marzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Special One dice:

Ha tutta l’aria di una furba strategia di marketing per attirare il maggior numero possibile di persone sul sito il primo marzo. Magari anche chi distrattamente è venuto a sapere di queste due monete esaurite in pochi minuti e che hanno raggiunto prezzi esorbitanti. Magari ne mettono in vendita pochi pezzi e fanno ulteriormente crescere l’interesse per queste e altre monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, viganò dice:

Cito l'utente @Giov60 che ha usato parole nette e condivisibili: "oggetti che non necessitano di essere o sembrare monete, ma solo di chiamarsi tali; potrebbero anche essere di plastica o di qualsiasi altro materiale deperibile, basta che garantiscano un adeguato guadagno a chi le produce".

Adesso è più chiaro?

No ma non fa niente, per me la discussione può finire qui. Ho capito solo che tutte le monete del Regno d’Italia sono effettivamente monete mentre quelle che conia oggi la Zecca sono gadget.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non capisco per quale ragione,visto che fanno parte della prima vendita,il perché non le hanno rimesse disponibili sullo shoop non vi pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, rufis dice:

No ma non fa niente, per me la discussione può finire qui. Ho capito solo che tutte le monete del Regno d’Italia sono effettivamente monete mentre quelle che conia oggi la Zecca sono gadget.

Se lo "ha capito" in senso ironico, fatti suoi.

Se lo "ha capito" veramente sono contento: è un passo avanti...☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

Mercoledì 1° marzo, ore 11 

In vendita il secondo gruppo di monete della

Collezione Numismatica 2023

Immagine rappresentativa prodotto

Modificato da seforaftg
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, rufis dice:

Ha tutta l’aria di una furba strategia di marketing per attirare il maggior numero possibile di persone sul sito il primo marzo. Magari anche chi distrattamente è venuto a sapere di queste due monete esaurite in pochi minuti e che hanno raggiunto prezzi esorbitanti. Magari ne mettono in vendita pochi pezzi e fanno ulteriormente crescere l’interesse per queste e altre monete.

Mio stesso identico pensiero, con questa trovata il primo Marzo sarà peggio della prima tornata 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, Special One dice:

Forse, e ripeto forse, grazie a molte mail come la mia dove ho liberamente vuotato il sacco della delusione nei loro confronti, facendo presente che loro hanno creato il problema e loro dovrebbero risolverlo, visto che le monete messe da parte le hanno. 

1 ora fa, allessay dice:

Il fatto che Ipsz rimetta in vendita,(di sicuro una piccola parte comunque) il 5 euro Areonautica e 5 euro Tutela ambiente non farà che aumentare ancora il prezzo delle stesse, anche perché chi ne ha già comprate diverse, forse riuscirà ancora a comprarne altre il 1 marzo.

Purtroppo è vero. Poiché con questa iniziativa non si fa distinguo tra chi è rimasto con il cerino in mano, a causa loro, e chi ne ha già presse molte.

Modificato da Josh81
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, viganò dice:

Dopodiché, entrando nel campo delle opinioni, giudico negativamente anche questo proliferare di pezzi poiché ritengo "faccia il gioco" unicamente del venditore.

Tranne che per i piccoli Stati, molte monete di 2 Euro Commemorativi hanno un valore di 3,50 Euro, al massimo 10 Euro. Per i piccoli Stati aumenta anche perché se ne coniano di meno. Alla fine, se prendi i 2 Euro Commemorativi "semplici", FDC e non proof, non saranno monete classiche o sabaude, ma alla fine sono monete. Sono da collezione, sì, ma anche spendibili tranquillamente. Sono monete solo che, essendo a tema, si collezionano 

Modificato da Maastricht
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io ho anche la collezione del regno d'Italia ma anche quelle si sono svalutate.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Josh81 dice:

Purtroppo è vero. Poiché con questa iniziativa non si fa distinguo tra chi è rimasto con il cerino in mano, a causa loro, e chi ne ha già presse molte.

Se bloccassero l'acquisto agli account che già le hanno acquistate a febbraio (a maggior ragione quelli dei furboni che ne hanno prese in quantità), farebbero cosa gradita, evitando così ulteriori speculazioni.

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
16 ore fa, Giov60 dice:

Mi rendo conto delle perplessità relative a quanto sopraddetto: i collezionisti partono in genere dal presente (almeno per me è stato così) con l'entusiasmo derivante dalle nuove emissioni, per passare poi al Regno e retrocedere ancora ... in modo variabile. Quando mi facevano presente questo percorso, negli anni '80 e poi '90, io negavo risolutamente, convinto che mi sarei specializzato in presente e futuro della lira. Già allora vi era chi continuava a sostenere che le emissioni del periodo non erano vere monete, che pagare 30 quello che valeva 10 e non era spendibile (se non in teoria) era un'operazione commerciale ... deja vu!

Però dopo parecchi anni devo ricredermi: esiste una mia maturazione numismatica, come pronosticato, ed il fatto che c'è effettivamente chi specula su queste emissioni (e non solo i commercianti). L'IPZS si è trasformato nel 2002 da Ente Pubblico a Società per Azioni SpA (con capitale sociale € 340.000.000 di azioni ordinarie e che risponde agli azionisti e con fini di lucro), come recita l'articolo 1 dello Statuto reperibile sul sito. Prima si trattava di un Ente  "ingessato" ma prudente e funzionale; attualmente è una Società che induce al consumo di oggetti che non necessitano di essere o sembrare monete, ma solo di chiamarsi tali; potrebbero anche essere di plastica o di qualsiasi altro materiale deperibile, basta che garantiscano un adeguato guadagno a chi le produce e inscatola (le mie scatole in plastica degli anni 80-90 si sono anch'esse decomposte, pur rimanendo al buio e non toccate). Poi sono oggetti graziosi, ma sviliscono il concetto di moneta. So di essere duro ma devo dire che, se la loro funzione tanti anni fa è stata per me un'introduzione alla numismatica, oggi non saprei bene cosa, visti i costi proibitivi e considerazioni economiche che mi porterebbe via troppo tempo ad esporre ...

Ciao @Giov60

Concordo in larga parte con il tuo pensiero.

Sebbene le monete per collezionisti abbiano corso legale e potere liberatorio come tutte le monete in circolazione, hanno una caratteristica particolare che le differenzia dal normale circolante. 

L'autorità emittente (lo stato italiano) non cede queste monete al loro valore nominale, ma ad un valore arbitrario diverso da quello nominale.

La perdita di significato del valore nominale fin dall'origine è a mio avviso dirimente per distinguere una moneta/medaglia pensata per i collezionisti da una moneta vera e propria pensata per la circolazione che poi può essere anche collezionata.  

L'abitudine di creare monete a corso legale con valore nominale fittizio è vecchia di almeno un secolo, vedi le 20 lire fascetto del 1923, che venivano vedute dall'autorità emittente a 80 lire o le 100 lire vetta e fascione dello stesso periodo, cedute a 400 lire (anche se in quel caso le caratteristiche dei 20 lire e 100 lire erano formalmente quelle della convezione monetaria latina, de facto non più operativa dal 1914). 

Sebbene non siano monete destinate alla circolazione, come tutte le cose hanno un interesse collezionistico (ognuno colleziona quel che gli pare).

La numismatica tuttavia dovrebbe studiare la storia e le caratteristiche della monetazione destinata alla circolazione monetaria. 

Il collezionismo di monete il cui stesso valore sovraimpresso non è accettato dall'autorità che di diritto le emette, fatica ad essere inserito nella numismatica e rientra concettualmente nella medaglistica, che è una forma di collezionismo affascinante tanto quanto la numismatica, ma non è numismatica in maniera stringente.

Volendo sintetizzare, a mio avviso le monete per collezionisti emesse dal IPZS hanno interesse scientifico/collezionistico e artistico, ma non rientrano pienamente all'interno del collezionismo numismatico, quanto in quello medaglistico, o comunque in una sovrapposizione fra le due forme di collezionismo.

Sul valore che queste emissioni avranno ora e in futuro possiamo solo dire che ci vuole la sfera di cristallo. A mio avviso fin tanto che ci sarà l'Unione Europea, il mercato sarà vivo e pimpante (anche se è cercare di far spendere più di 5000 Euro ad un collezionista per le emissioni del solo 2023 mi pare folle da parte dell'autorità emittente). 

Il mercato delle emissioni in lire è crollato principalmente perchè non esiste la lira come moneta corrente, e quindi i nuovi collezionisti non trovano interessante andarsi ad impelagare in emissioni che non conoscono e che non gli appartengono.

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, aldo marchesi dice:

Non capisco per quale ragione,visto che fanno parte della prima vendita,il perché non le hanno rimesse disponibili sullo shoop non vi pare?

A mio modesto avviso sono le monete degli ordini cancellati. Io stesso prima di riuscire a pagare il 5 euro aeronautica ho fatto altri 3 ordini non andati a buon fine, perché pur non essendo riuscito a pagare, hanno comunque emesso numero di ordine e riservato le monete. Probabilmente a posteriori le hanno ricontate e invece di rimetterle in vendita subito, lo rifaranno mercoledì 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.