Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni IPZS 2023

Risposte migliori

7 minuti fa, Maastricht dice:

se sulla moneta vi è il valore nominale, per le leggi dello Stato è una moneta reale e spendibile 

Forma e sostanza non sempre vanno a braccetto.

Quando va a comprare il pane, provi a pagare con l'euro colorato di Diabolik e poi mi faccia sapere se il cassiere lo ha accettato oppure ha chiamato la sicurezza... 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, viganò dice:

Forma e sostanza non sempre vanno a braccetto.

Quando va a comprare il pane, provi a pagare con l'euro colorato di Diabolik e poi mi faccia sapere se il cassiere lo ha accettato oppure ha chiamato la sicurezza... 😂

il cassiere può non accettarlo, ma se chiama la sicurezza io chiamerei i Carabinieri e, per le Leggi dello Stato io posso pagare con quella moneta. Può non piacere ma non conta ciò che pensa il cassiere come il negoziante, contano solo le Leggi in vigore nello Stato del quale si fa parte 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Maastricht dice:

il cassiere può non accettarlo, ma se chiama la sicurezza io chiamerei i Carabinieri e, per le Leggi dello Stato io posso pagare con quella moneta. Può non piacere ma non conta ciò che pensa il cassiere come il negoziante, contano solo le Leggi in vigore nello Stato del quale si fa parte 

L'esempio era una provocazione per dire che le pseudo monete sono talmente "pseudo" che una persona che non sa neanche cosa sia la numismatica faticherebbe addirittura a comprendere la natura dell'oggetto che gli passa per le mani. Del resto, sono sicuro che lei non pagherebbe due euro di pane con una moneta che le è costata il giorno prima dieci volte tanto...

Va bene, un saluto e auguri per la collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, viganò dice:

Non ci siamo capiti. Io sto dicendo che se uno compra una moneta del Regno, di un Antico Stato Italiano o di quel che gli pare di vera numismatica porta a casa un pezzo di storia e se (sottolineo "SE") un domani ha bisogno di rivendere può sperare di recuperare in tutto o in parte i propri quattrini. Nei due euro con Diabolik o Raffaella Carrà non vedo alcunché di storia bensì solo un grande affare per chi vende.

Se mi chiede se possa definirsi "numismatico" chi compra le scatole della Zecca la risposta è senz'altro NO. Questa è la realtà, cruda ma veritiera. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole...

Dopodiché i soldi sono vostri e, per me, potete pure buttarli nel pozzo...

Non mi metto a discutere sul resto perchè è opiniabile.

Quello che proprio non digerisco è ostentarsi a sostenere che comprare le emissioni della zecca sia buttare i soldi sia solo un affare per chi vende. Tralasciando che uno dovrebbe collezionare per pure piacere collezionistico, ti invito a prendere visione delle attuali quotazione dei 2€ proof dal 2014 ad oggi, visto che mi sembra di capire che sei poco informato o non scriveresti così.

Ti faccio un sunto io!  (prezzi reali e mi sono tenuto basso apposta) Prezzo di emissione 20€/22€ a seconda degli anni

2014 carabinieri 350€

2015 expo 70€

2015 bandiera 50€

2016 donatello 80€

2016 plauto 75€

2017 san marco 180€

2017 tito livio 170€

2018 costituzione 200€

2018 ministero della salute 280€

2019 leonardo 450/500€

Sono abbastanza sicuro che il giorno che uno volesse vendere, monetizza senza se e senza ma :) visto anche l'elevata richiesta.

P.S.: tu continua a collezionare e a comprare le monete del regno e dello stato italiano pre euro! nessuno te lo impedisce! ma visto che ci tieni tanto a parlare di valori, da quello che so, la monetazione dal 1946 in poi in lire ha subito un crollo negli ultimi 5 anni.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Per i signori furbetti che davano i 5 euro Tutela ambientale al di sopra dei 1.000 euro, pare poi staremo a vedere cosa ci sarà veramente.

image.png.cce68f92ccdd04f58f882a1c736b089b.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Cosa dovrebbe coniare la zecca le monete le monete dei secoli scorsi?io colleziono anche gli euro, anche se la mia raccolta principale sono le monete di sede vacante dello stato pontificio e mi manca solo una data per completare tutte le date il cui vi è stata monetazione,certo stanno esagerando con il numero di emissioni,io le sto riducendo da solo,perché poi arriva il vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, emi_93 dice:

Quello che proprio non digerisco è ostentarsi a sostenere che comprare le emissioni della zecca sia buttare i soldi sia solo un affare per chi vende. Tralasciando che uno dovrebbe collezionare per pure piacere collezionistico,

P.S.: tu continua a collezionare e a comprare le monete del regno e dello stato italiano pre euro! nessuno te lo impedisce! ma visto che ci tieni tanto a parlare di valori, da quello che so, la monetazione dal 1946 in poi in lire ha subito un crollo negli ultimi 5 anni.

92 minuti di applausi (cit.)

Comprare al solo scopo di rivendere NON è collezionismo. Punto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, emi_93 dice:

Quello che proprio non digerisco è ostentarsi a sostenere che comprare le emissioni della zecca sia buttare i soldi sia solo un affare per chi vende. Tralasciando che uno dovrebbe collezionare per pure piacere collezionistico, ti invito a prendere visione delle attuali quotazione dei 2€ proof dal 2014 ad oggi, visto che mi sembra di capire che sei poco informato o non scriveresti così.

Non "ostento" nulla. Spero solo che quanto ho detto possa aiutare qualcuno a ragionare...

Quanto alla monetazione della repubblica, è noto che salvo 46, 47, 48 e (abbondiamo) 49 e un paio di pezzi, il resto è poca roba: poi come sempre tutto può essere confezionato bene ma il nulla è sempre nulla... e alla lunga i fatti s'incaricano di far giustizia...

1 ora fa, pandino dice:

Comprare al solo scopo di rivendere NON è collezionismo. Punto.

Non ha capito un piffero del mio pensiero.

Pazienza, mi sono spiegato male. Auguri per la collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, emi_93 dice:

Non mi metto a discutere sul resto perchè è opiniabile.

Ti faccio un sunto io!  (prezzi reali e mi sono tenuto basso apposta) Prezzo di emissione 20€/22€ a seconda degli anni

2014 carabinieri 350€

2015 expo 70€

2015 bandiera 50€

2016 donatello 80€

2016 plauto 75€

2017 san marco 180€

2017 tito livio 170€

2018 costituzione 200€

2018 ministero della salute 280€

2019 leonardo 450/500€

Sono abbastanza sicuro che il giorno che uno volesse vendere, monetizza senza se e senza ma :) visto anche l'elevata richiesta.

Questo è vero ma negli ultimi anni hanno aumentato la tiratura e difficile si rivaluteranno come quelle degli anni precedenti…

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, viganò dice:

Buongiorno a tutti.

Scusate, senza offesa per nessuno, ma qualcuno crede realmente che questa sia numismatica? Sono senza parole... Pensateci bene prima di buttare denari e poi tra dieci anni non piangete se le patacche che comprate non varranno nulla e nessuno le vorrà.

Uomo avvisato, mezzo salvato!!!!

Le varie zecche, non solo quella di Roma, da qualche anno coniano monete con temi contemporanei diversi da quelli classici semplicemente perchè hanno più attenzione, attirano nuovi collezionisti, e in generale vendono di più.  Su quanto varranno in futuro ognuno può avere la sua opinione, ma tanto nessuno lo sa e ogni volta che leggo previsioni come la sua mi viene da ridere.

Che poi non si possano considerare vere monete se ne può discutere, ma questo è un altro discorso, con il valore collezionistico non centra niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ebulliometroman dice:

Le varie zecche, non solo quella di Roma, da qualche anno coniano monete con temi contemporanei diversi da quelli classici semplicemente perchè hanno più attenzione, attirano nuovi collezionisti, e in generale vendono di più.  Su quanto varranno in futuro ognuno può avere la sua opinione, ma tanto nessuno lo sa e ogni volta che leggo previsioni come la sua mi viene da ridere.

Che poi non si possano considerare vere monete se ne può discutere, ma questo è un altro discorso, con il valore collezionistico non centra niente.

Mi voglio ripetere, sperando che qualcuno abbia voglia di ragionare.

Questa roba che viene propinata annualmente non sono monete o, almeno, lo sono solo formalmente ma non nella sostanza: sono medaglie, gadget, le chiami come vuole. Senza storia, senza un utilizzo (vero o almeno potenziale) nella vita quotidiana e, mi permetta l'esagerazione, senz'anima. Pezzi di metallo creati, come giustamente dice Lei, perché "vendono di più" e, dunque, per migliorare i bilanci del produttore. Ne deriva che colui il quale crede di assemblare una collezione di monete con questa roba cade in errore e, purtroppo, un domani, potrebbe pentirsene.

Quanto alle previsioni, rida pure: auguro solo agli appassionati del genere di non ridere allo stesso modo dei filatelici...

Link al commento
Condividi su altri siti

E tu continui a non voler capire: esiste anche chi colleziona una cosa perché, semplicemente, gli piace, FREGANDOSENE altamente del fatto che fra 10 o 20 anni possa valere meno di quanto l'ha pagata. Concordo sul fatto che molte delle proposte moderne non siano nemmeno annoverabili fra le "monete" (basta guardare cosa propone la zecca francese), ma che sia un "errore" comprarle solo perché in futuro potrebbero non valere nulla beh, è un'idea del tutto campata per aria, e tipica di chi non colleziona, ma compravende....

Il tuo interesse è comprare solo ciò che in futuro ti potrà garantire un guadagno? Benissimo, ognuno fa quel che vuole, ma smettila per favore di ritenerti superiore a chi magari compra solo per passione roba che potrebbe non valere nulla fra tot anni :rolleyes:

Modificato da pandino
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà ciascuno compra ciò che gli piace. Il problema è vedere un Istituto quale la zecca, che dovrebbe svolgere un compito istituzionale, abbassarsi a spacciare per monete quanto moneta non è. Commemorare Diabolik? Prosecco e granseola? Ancora la storia della lira? Figurine panini e tutela ambiente con monete quadre o romboidali? Decine e decine di emissioni per far cassa? Non nascondo siano oggettini piacevoli, però non monete. Diciamo che l'IPZS pecca in mancanza di serietà!

zecca 3.jpg

zecca 4.jpg

zecca1.jpg

zecca2.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ammetto: non sono affatto un amante di queste emissioni. Personalmente non mi toccano,anzi,a dir la veritá mi "irritano" un pò. Però bisogna ammettere che al di lá di un valore prossimo futuro o di una prossima svalutazione,l' importante è che piacciano ed entusiasmino chi le prende. Qui in questa discussione infatti,mi piace "adocchiare" l' entusiasmo che trasuda  dagli utenti. Questo ritengo sia fondamentale e per me giustifica tutto,tra l' altro il mondo è vario e anche i gusti,mi sembra normale. Gli utenti qui mi sembrano abbastanza coscienti dei rischi "svalutativi",ma giustamente se ne fregano.

Mi pare abbiamo tutti ragione in sostanza,chi pensa a favore e chi contro. Tutti stiamo scrivendo cose giuste a mio avviso,poi ripeto: de gustibus( con coscienza).

Saluti

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un rapido conto: se quello sotto è il programma delle emissioni 2023 (piuttosto fantasioso) l'esborso per un collezionista che volesse tutte le monete si aggirerebbe intorno a € 10.000, con un facciale di € 369 cioè un ricarico di oltre 27 volte! ... ovviamente, poi, l'oro resta sempre oro ...
Emissioni febbraio
  • Divisionale 8 pezzi FDC / 10.000 serie / € 30 / emissione 13.02
  • Bergamo e Brescia 5 euro rame FDC / 4000 pezzi / € 45 / 20.02
  • Fontana di Diana e Atteone 10 euro oro FS / 2000 pezzi / € 250 / 21.02
  • 250° scomparsa Vanvitelli 5 euro AG FS / 6000 pezzi / € 75 / 21.02
  • 250° scomparsa Vanvitelli 20 euro AU FS / 1500 pezzi / € 480 / 21.02
Emissioni marzo
  • Diabolik, Eva Kant 5 euro CU-NI FDC / 12.000 pezzi / € 30 / 03.03
  • Cento anni Aeronautica 2 euro FDC / 15.000 / € 15 pezzi / 21.03
  • Cento anni Aeronautica 2 euro FDC rotolino / 10.000 rotolini / € 70 / 21.03
  • Cento anni Aeronautica 2 euro FS / 5000 pezzi / € 30 / 21.03
  • Cento anni Aeronautica 5 euro AG FS / 5000 pezzi / € 68 / 21.03
  • Enogastronomia Veneto 5 euro CU-NI FDC / 15.000 pezzi / € 30 / 28.03

Emissioni aprile
  • Diabolik, Diabolik 5 euro CU-NI FDC / 12.000 pezzi / € 30 / 01.04
  • Diabolik, Ginko 5 euro CN-NI FDC / 10.000 pezzi / € 30 / 01.04
  • Parco nazionale d’Abruzzo 5 euro AG FDC / 5000 pezzi / € 65 / 22.04
  • Tutela ambiente 5 euro AG-CU FDC / 3000 pezzi / € 70 / 22.04
Emissioni maggio
  • 150° scomparsa Manzoni 2 euro FDC / 10.000 pezzi / € 15 / 15.05
  • 150° scomparsa Manzoni 2 euro FDC rotolino / 10.000 rotolini / € 70 / 15-05
  • 150° scomparsa Manzoni 2 euro FS / 13.000 pezzi / € 30 / 15.05
Emissioni giugno
  • Raffaella Carrà 5 euro bimetallica FS / 15.000 pezzi / € 40 / 07.06
Emissioni luglio
  • Sviluppo demografico 5 euro AG FDC / 4000 pezzi / € 70 /06.07
  • Giorgio Armani 50 euro AU FDC / 500 / € 2500 pezzi / 11.07
  • Giorgio Armani trittico 5 euro AG FDC / 7000 pezzi / € 250 / 24.07
Emissioni agosto
  • Elefante africano 5 euro BR FS / 10.000 pezzi / € 45 / 30.08

Emissioni settembre
  • Trittico Olimpiadi 20 euro AU FS / 500 pezzi / € 1500 / 07.09
  • Olimpiadi Cortina 1956 20 euro AU FS / 1000 pezzi / € 500 / 07.09
  • Olimpiadi Roma 1960 20 euro AU FS / 1000 pezzi / € 500 / 07.09
  • Olimpiadi Torino 2006 20 euro AU FS / 1000 pezzi / € 500 / 07.09
  • Dante Paradiso 5 euro AG FDC / 6000 pezzi / € 70 / 13.09
  • Dante Paradiso 20 euro AU rodiato FS / 1500 / € 480 / 13.09
  • Ryder Cup 10 euro AG rodiato e bombato FDC / 10.000 pezzi / € 120 / 18.09
  • 5 lire Delfino 50 euro oro REVERSE PROOF ½ oncia / 999 pezzi / € 1099 / 18.09
  • 5 lire Delfino 20 euro oro REVERSE PROOF ¼ oncia / 999 pezzi / € 599 / 18.09
Emissioni ottobre
  • Divisionale 9 pezzi con 5 euro Calvino AG FDC / 9000 serie / € 60 / 06.10
  • Agenzia dogane monopoli 5 euro AG FS / 2500 pezzi / € 75 / 16.10
  • Trittico Diabolik 5 euro AG FDC / 10.000 pezzi / € 180 / 30.10
Emissioni novembre
  • Divisionale 10 pezzi con 2 euro Aeronautica e Manzoni FS / 4000 serie / € 100 / 10.11
  • Enogastronomia Lazio 5 euro CU-NI FDC / 10.000 pezzi / € 30 / 18.11
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Finalmente si entra nel vivo della questione...

Nessuno discute il fatto che uno possa collezionare ciò che più lo appaga. Diverso e doveroso, invece, è il fatto di mettere in guardia le persone dal rischio di comprare qualcosa che nella realtà è diverso da ciò che si pensa (i.e. monete che in verità sono gadget) e per di più con un impegno di spesa non indifferente (vedi post precedente).

PS: la moneta sulla enogastronomia del Veneto pare un gettone da fiera o da villaggio turistico... imbarazzante... E io m'illudo ancora che alle persone possa dare più soddisfazione vedere e studiare i progetti dello Stabilimento Johnson per Vittorio Emanuele III 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, viganò dice:

E io m'illudo ancora che alle persone possa dare più soddisfazione vedere e studiare i progetti dello Stabilimento Johnson per Vittorio Emanuele III 🤣

invece cosa ne pensi dei 2 Euro Commemorativi? Non proof ma fdc 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, viganò dice:

Buongiorno.

Finalmente si entra nel vivo della questione...

Nessuno discute il fatto che uno possa collezionare ciò che più lo appaga. Diverso e doveroso, invece, è il fatto di mettere in guardia le persone dal rischio di comprare qualcosa che nella realtà è diverso da ciò che si pensa (i.e. monete che in verità sono gadget) e per di più con un impegno di spesa non indifferente (vedi post precedente).

PS: la moneta sulla enogastronomia del Veneto pare un gettone da fiera o da villaggio turistico... imbarazzante... E io m'illudo ancora che alle persone possa dare più soddisfazione vedere e studiare i progetti dello Stabilimento Johnson per Vittorio Emanuele III 🤣

Premesso che le l'interesse per le monete ha motivazioni variegate e molto personali, a mio avviso tutte di pari dignità, mi piacerebbe sapere qual è il confine tra moneta e gadget. Sul fatto che i 2 Euro cc siano monete penso che siamo tutti d'accordo. Il 5 Euro "Aeronautica" come lo consideri? E' un gadget solo perché c'è un po' di colore? E il 5 Euro "Tutela ambiente" è un gadget per la sua forma "diversa"? Se fai una ricerca di monte antiche romboidali ne trovi tante. Quindi, come fai a dire gadget o moneta?

Modificato da rufis
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maastricht dice:

invece cosa ne pensi dei 2 Euro Commemorativi? Non proof ma fdc 

Ne penso meglio dei pezzi che ho definito gadget, anche in ragione del fatto che i due euro commemorativi finiscono o potrebbero finire in circolazione. 

Dopodiché, entrando nel campo delle opinioni, giudico negativamente anche questo proliferare di pezzi poiché ritengo "faccia il gioco" unicamente del venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, rufis dice:

Premesso che le l'interesse per le monete ha motivazioni variegate e molto personali, a mio avviso tutte di pari dignità, mi piacerebbe sapere qual è il confine tra moneta e gadget. Sul fatto che i 2 Euro cc siano monete penso che siamo tutti d'accordo. Il 5 Euro "Aeronautica" come lo consideri? E' un gadget solo perché c'è un po' di colore? E il 5 Euro "Tutela ambiente" è un gadget per la sua forma "diversa"? Se fai una ricerca di monte antiche romboidali ne trovi tante. Quindi, come fai a dire gadget o moneta?

Se guarda il post n. 790 credo si possa dare la risposta da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi vogliamo dirla tutta, come è possibile che ogni anno ci siano N argomenti da "commemorare"?

Di questo passo, verrà predisposta anche qualche pseudo moneta per eventi di carattere locale (vuoi mettere la Fiera di San Giovanni di sotto o la Sagra del Peperone 😃???) e tutti gli appassionati a rincorrere questi costosi pezzi illudendosi di avere una collezione di pregio e di valore... suvvia...

Non si dice di fare come ai tempi del Regno - durante i quali sono state emesse "commemorative" solo per i 50 anni del Regno (1911), per la Proclamazione dell'Impero (1936) e forse per un altro episodio (100 lire 1940 ma il tutto è ancora in dubbio) - ma un minimo di contegno ritengo possa essere lecito gradirlo.

L'Italia, rispetto alle altre Nazioni, è diventata purtroppo uno Stato unitario in ritardo ma, numismaticamente parlando, questo ha consentito a tantissime città grandi o piccole di avere una propria storia monetaria: perché non dedicarsi a queste monete, invece che a sta roba? E per evitare che qualcuno capisca solo quello che gli fa comodo, specifico che quello che scrivo non lo scrivo per fare il professore ma solo perché mi farebbe piacere che qualcuno iniziasse a ragionare e ad appassionarsi alla nostra bellissima disciplina...

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, viganò dice:

Se guarda il post n. 790 credo si possa dare la risposta da solo.

Continua a non essermi chiaro quale criterio viene adottato per distinguere un gadget da una moneta!

Modificato da rufis
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, viganò dice:

Se poi vogliamo dirla tutta, come è possibile che ogni anno ci siano N argomenti da "commemorare"?

Di questo passo, verrà predisposta anche qualche pseudo moneta per eventi di carattere locale (vuoi mettere la Fiera di San Giovanni di sotto o la Sagra del Peperone 😃???) e tutti gli appassionati a rincorrere questi costosi pezzi illudendosi di avere una collezione di pregio e di valore... suvvia...

Sul fatto che siano troppe siamo tutti d' accordo credo, almeno dai pareri che ho letto su questo forum

16 minuti fa, viganò dice:

L'Italia, rispetto alle altre Nazioni, è diventata purtroppo uno Stato unitario in ritardo ma, numismaticamente parlando, questo ha consentito a tantissime città grandi o piccole di avere una propria storia monetaria: perché non dedicarsi a queste monete, invece che a sta roba?

Perchè i temi contemporanei sono più richiesti, che ragione c' è di coniare monete ( che piaccia o meno lo sono ) che poi rimangono li e non se le fila nessuno ? 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.