Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni IPZS 2023

Risposte migliori

9 minuti fa, rcris dice:

Il fatto che quest'anno i 2€ proof non siano andati esauriti velocemente mi fa pensare che gli altri anni fosse tutto dovuto alla speculazione che ora si è spostata verso altre monete.

Cosa ne pensate?

Tiratura altissima , 13k contro i 5k del 2018...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno le tirature dei 2€ proof sono più alte degli anni precedenti. Nonostante ciò, il 2€ Aeronautica è in via di esaurimento il che significa che la tematica ha suscitato un discreto interesse tra i collezionisti.

Modificato da rufis
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, rcris dice:

Il fatto che quest'anno i 2€ proof non siano andati esauriti velocemente mi fa pensare che gli altri anni fosse tutto dovuto alla speculazione che ora si è spostata verso altre monete.

Cosa ne pensate?

C'è stato un aumento delle tirature

anno 2.023 = 13.000 pezzi per moneta

anno 2.022 = 10.000 pezzi per moneta

anno 2.021 = 7.000 pezzi per moneta

anno 2.020 = 6000 pezzi vigili del fuoco , 4.000 pezzi Montessori

anno 2.019 = 5.000 pezzi per una sola moneta

anno 2.108 = 5000 pezzi per moneta

anno 2.017 = 7.000 Tito Livio , 8.000 Basilica di San Marco

Se si prendono in considerazione le tirature, e che l'apertura on-line del sito IPZS è del 2.020 le possibilità di una possibile speculazione è seria.

Modificato da Lifonzo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lifonzo dice:

C'è stato un aumento delle tirature

anno 2.023 = 13.000 pezzi per moneta

anno 2.022 = 10.000 pezzi per moneta

anno 2.021 = 7.000 pezzi per moneta

anno 2.020 = 6000 pezzi vigili del fuoco , 4.000 pezzi Montessori

anno 2.019 = 5.000 pezzi per una sola moneta

anno 2.108 = 5000 pezzi per moneta

anno 2.017 = 7.000 Tito Livio , 8.000 Basilica di San Marco

Se si prendono in considerazione le tirature, e che l'apertura on-line del sito IPZS è del 2.020 le possibilità di una possibile speculazione è seria.

Ottimo lavoro! Per completare il quadro suggerirei di aggiungere anche i 2€ nelle divisionali proof.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Io per la prima volta non li ho ordinati.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me una volta era capitato di avere inserito per sbaglio una moneta che non volevo. Ma nell'ordine c'era una moneta esaurita e non hanno accettato una rimozione parziale. Quindi puoi o rivendere l'articolo su subito provando ad andare almeno in pari, oppure pagarti le spese di spedizione e fare un reso alla Zecca (questa seconda opzione è più laboriosa, l'ho testata una volta per una moneta che aveva qualche difetto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da piccolo raccoglievo le monete che apparivano su Topolino "operazione Quack" o simile. Credo siano molto più pregiate della serie sui Fumetti (con possibilità infinite di spillare soldi a collezionisti "numismatici": in cupronichel a 6 volte il facciale; in argento a 12 volte il facciale).

Ho smesso di collezionare Repubblica (solo tipologico) con l'avvento dell'Euro, stanco di commemorazioni farlocche: oggi sembra ancor più una colossale bidonata (Raffaella Carrà? Mettiamoci Amadeus ed i "Presentatori televisivi italiani")! Le serie zecca e le monete in argento commemorative del periodo 1980-1990 sono crollate nel loro valore a circa 1/10: chissà queste! Molto meglio collezionare figurine e francobolli (anche perchè questi ultimi non se li fila più nessuno e li ricevi in regalo)!

Ormai l'IPZS  è un'Azienda privata a scopo di lucro e la qualità delle emissioni solo un ricordo (e non si tratta di provocazione)!

diabolik_trittico_copia.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Giov60 dice:

Da piccolo raccoglievo le monete che apparivano su Topolino "operazione Quack" o simile. Credo siano molto più pregiate della serie sui Fumetti (con possibilità infinite di spillare soldi a collezionisti "numismatici": in cupronichel a 6 volte il facciale; in argento a 12 volte il facciale).

Ho smesso di collezionare Repubblica (solo tipologico) con l'avvento dell'Euro, stanco di commemorazioni farlocche: oggi sembra ancor più una colossale bidonata (Raffaella Carrà? Mettiamoci Amadeus ed i "Presentatori televisivi italiani")! Le serie zecca e le monete in argento commemorative del periodo 1980-1990 sono crollate nel loro valore a circa 1/10: chissà queste! Molto meglio collezionare figurine e francobolli (anche perchè questi ultimi non se li fila più nessuno e li ricevi in regalo)!

Ormai l'IPZS  è un'Azienda privata a scopo di lucro e la qualità delle emissioni solo un ricordo (e non si tratta di provocazione)!

La parola "bidonata" la trovo adattissima!

Ormai molte monete italiane, soprattutto quelle colorate o con forme particolari (in primis rettangolari), assomigliano più a gettoni che ad altro

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Giov60 dice:

(Raffaella Carrà? Mettiamoci Amadeus ed i "Presentatori televisivi italiani")!

Beh, la moneta infatti appartiene alla serie sui "Grandi artisti italiani" (De Filippo, Morricone, Sordi erano sulle precedenti monete), ovviamente riferiti al mondo dello spettacolo (non all'arte come pittura o scultura), ed è innegabile cha la Carrà ha fatto la storia della TV italiana: un omaggio subito dopo la sua recente scomparsa (fatto certamente anche per sfruttare l'onda della commozione del pubblico che l'aveva seguita in tanti decenni) non mi pare una cosa così grave...

Sono artisti che hanno fatto la storia della cultura italiana negli anni del boom economico, mentre oggi chi abbiamo? Appunto Amadeus, Carlo Conti, Maria de Filippi, Fedez e Scamarcio?). Personalmente non ho alcun interesse nella serie sui grandi artisti italiani, ma la ritengo comunque una serie che ha una sua ragion d'essere, per quello che hanno rappresentato per la cultura italiana i personaggi cui sono state (e saranno) dedicate le monete.

Anzi, chissà se l'anno prossimo, per il 100nario della nascita, faranno quella dedicata a Mike Bongiorno.

E poi scusami: tu compri le monete in previsione di quale sarà il loro valore fra 20 o 30 anni? :confused:

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

l'Italia a mio parere potrebbe; anzi dovrebbe coniare una serie di monete commemorative dedicate ai grandi uomini della Massoneria. Monete in Oro di Francesco D'Aquino, di Cavour come di Garibaldi e Bixio; Vittorio Emanuele II così come Ugo Foscolo ed Enrico Fermi. Tutte rigorosamente in Oro - solo , non argento od altro -  in onore all'aulico messaggio massonico come allo spessore degli appartenenti, di nascita peninsulare, nel corso degli ultimi trecento anni 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Scusate, senza offesa per nessuno, ma qualcuno crede realmente che questa sia numismatica? Sono senza parole... Pensateci bene prima di buttare denari e poi tra dieci anni non piangete se le patacche che comprate non varranno nulla e nessuno le vorrà.

Uomo avvisato, mezzo salvato!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, viganò dice:

Buongiorno a tutti.

Scusate, senza offesa per nessuno, ma qualcuno crede realmente che questa sia numismatica? Sono senza parole... Pensateci bene prima di buttare denari e poi tra dieci anni non piangete se le patacche che comprate non varranno nulla e nessuno le vorrà.

che l'ipsz non stia facendo un bel lavoro posso essere d'accordo.

Non capisco cosa questo abbia a che vedere con la valutazione delle "patacche" come dici tu!

Le monete italiane di 10 anni fa, oggi giorno valgono almeno l'emissione.. Anzi se poi se guardiamo alcuni casi, come il 2€ proof dei carabinieri emesso circa 9 anni fa, oggi costa sui 400€ a fronte di 20€ di emissione.. e potre citare mille casi. (tutti i 2€ proof, leonardo su tutti, argenti: l'aquila fenix vespa 70 anni di pace fiat etc)

Non capisco perchè fare disinformazione gratuita. E far scappare chi magari si sta adesso avvicinando alla numismatica e leggendo alcuni commenti gli passa la voglia di iniziare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 ora fa, viganò dice:

Buongiorno a tutti.

Ah ecco, quindi gli appassionati di numismatica sono solo quelli che comprano per rivendere? Chi compra per passione o perché gli piace il semplice collezionismo non è da considerarsi un numismatico? Senza offesa, ma che stai a di'?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, emi_93 dice:

che l'ipsz non stia facendo un bel lavoro posso essere d'accordo.

Non capisco cosa questo abbia a che vedere con la valutazione delle "patacche" come dici tu!

Le monete italiane di 10 anni fa, oggi giorno valgono almeno l'emissione.. Anzi se poi se guardiamo alcuni casi, come il 2€ proof dei carabinieri emesso circa 9 anni fa, oggi costa sui 400€ a fronte di 20€ di emissione.. e potre citare mille casi. (tutti i 2€ proof, leonardo su tutti, argenti: l'aquila fenix vespa 70 anni di pace fiat etc)

Non capisco perchè fare disinformazione gratuita. E far scappare chi magari si sta adesso avvicinando alla numismatica e leggendo alcuni commenti gli passa la voglia di iniziare.

Buongiorno. Mi ripeto: è numismatica questo insieme di pseudo monete (uso un termine diverso da patacche)? Per me no, ma non devo convincere nessuno... Buon per chi vende 😀

Stia pur tranquillo che coloro i quali si avvicinano alla numismatica attraverso questa paccottiglia ne rimarranno quasi sicuramente delusi e, se non passeranno rapidamente ad altro, non solo scapperanno ma rimarranno anche amareggiati.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, pandino dice:

Ah ecco, quindi gli appassionati di numismatica sono solo quelli che comprano per rivendere? Chi compra per passione o perché gli piace il semplice collezionismo non è da considerarsi un numismatico? Senza offesa, ma che stai a di'?

Non ci siamo capiti. Io sto dicendo che se uno compra una moneta del Regno, di un Antico Stato Italiano o di quel che gli pare di vera numismatica porta a casa un pezzo di storia e se (sottolineo "SE") un domani ha bisogno di rivendere può sperare di recuperare in tutto o in parte i propri quattrini. Nei due euro con Diabolik o Raffaella Carrà non vedo alcunché di storia bensì solo un grande affare per chi vende.

Se mi chiede se possa definirsi "numismatico" chi compra le scatole della Zecca la risposta è senz'altro NO. Questa è la realtà, cruda ma veritiera. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole...

Dopodiché i soldi sono vostri e, per me, potete pure buttarli nel pozzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, viganò dice:

Non ci siamo capiti. Io sto dicendo che se uno compra una moneta del Regno, di un Antico Stato Italiano o di quel che gli pare di vera numismatica porta a casa un pezzo di storia e se (sottolineo "SE") un domani ha bisogno di rivendere può sperare di recuperare in tutto o in parte i propri quattrini. Nei due euro con Diabolik o Raffaella Carrà non vedo alcunché di storia bensì solo un grande affare per chi vende.

Se mi chiede se possa definirsi "numismatico" chi compra le scatole della Zecca la risposta è senz'altro NO. Questa è la realtà, cruda ma veritiera. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole...

Dopodiché i soldi sono vostri e, per me, potete pure buttarli nel pozzo...

Espongo il mio pensiero senza alcun intento polemico.

Secondo me, per quanto magari ad alcuni "puristi" possano far storcere il naso, quelle emesse recentemente dalla zecca sono monete a tutti gli effetti, pertanto è inutile stare a disquisire se si possa o meno parlare di numismatica; la risposta è SI, senza dubbio SI.

Dirò di più, ad alcuni le monete di Diabolik (per citare un esempio) piacciono proprio perché colorate e quindi diverse dal solito. Per quanto riguarda la tematica possiamo stare a discutere per settimane ma, anche in questo caso si tratta di gusti; a me, ad esempio, non dispiace la tematica dei fumetti dei quali, pur non essendo collezionista, sono appassionato.

Infine, relativamente al discorso di buttare o meno i soldi, la vedo in maniera diversa: sono d'accordo con te sul fatto che ognuno spende/butta i suoi soldi come vuole ma questo non significa che acquistare le "scatole della zecca" equivalga a sperperare denaro; anzi, come evidenziato in precedenza, in alcuni non rarissimi cari abbiamo assistito a fenomeni di ipervalutazioni.

Poi certo, affermare che tutto sia un affare per chi vende mi sembra lampante ma questo discorso non parte certo da oggi e si può estendere anche alle vecchie emissioni in lire ad esempio, così come anche alle altre zecche mondiali. Anche acquistando la sterlina oro dalla Royal Mint si ingrassa il venditore, a prescindere poi dal fatto che la moneta mantenga un certo valore nel corso del tempo.

Concludo dicendo che a mio modo di vedere qualsiasi collezione andrebbe fatta solo per il piacere di imparare cose nuove, di passare il tempo con qualcosa che ci diverte e appassiona e che, spesso, può diventare veicolo per intrecciare nuove amicizie. Poi è chiaro, se quello che compro oggi a 100 domani vale 1.000 sarò il primo ad esserne felice ma questo è solo un aspetto marginale di quello che dovrebbe essere alla base di ogni raccolta e passione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi sono collezionisti, ed io sono fra quelli, che acquistano Statue inerenti i film, serie tv ed il mondo del cinema in generale. Alcuni ridono innanzi a questa collezione considerandoci dei "bambini", o degli "idioti", quando invece sono vere e proprie opere d'arte, solo edizione limitata. Ecco, se notate diverse di queste statue, se non tutte hanno un valore di acquisto superiore ai mille Euro. Io ne ho vendute alcune in passato, che avevo acquistato a tre mila euro e non risultavano in vendita da nessuna parte poiché già tutte acquistate. Ho trovato due amatori e le ho vendute a loro ma, siccome sono un collezionista e non un ladro e conservo ogni fattura ed ogni certificato, li ho venduto al prezzo di acquisto. Se andate a cercare in rete, le trovata a due volte il prezzo di acquisto. Quindi il valore di quelle statue per "bambini" , come le "patacche" numismatiche solo perché non sono monete antiche, sabaude ecc, acquistano di valore se la gente li richiede.

Il purismo a mio parere è sempre sbagliato. Ogni oggetto, così anche la moneta ha seguita una sua evoluzione . Il conio nel corso dei secoli è andato cambiando. Prima si batteva sopra la moneta, ora c'è il laser che incide. Dobbiamo forse ritornare alla pietra? Panta rhei e meno male che sia così. Quindi ben vengano le nuove monete e l'evoluzione delle stesso.

Io personalmente qualora dovessi acquistare una Proof, solo Oro o Argento 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Giggen84

Buongiorno.

La ringrazio anzitutto per avere espresso un pensiero che non condivido ma del quale posso comprendere gli argomenti...

Non lo condivido perché la numismatica è per me anzitutto una ricerca storica, laddove per storia non intendo solo quella romana, medievale, risorgimentale e via dicendo ma anche quella a noi più vicina. Faccio un esempio: la prima Sterlina inglese per Carlo III è una moneta a noi contemporanea ma è già a suo modo storica. E' parte di quel divenire storico che le Nazioni sagge hanno saputo conservare, far pervenire a noi e proseguire... Dunque, storia politica, storia della moneta ecc. Nelle pseudo monete con la Carrà, la pizza o Diabolik non trovo nulla di ciò.

Anche sul discorso del denaro ho una opinione diversa. Nessuno di noi (non certo io) colleziona per guadagnare bensì per passione e divertimento. Rimane però il fatto che i soldi sono sudati e trovo ci sia (mi perdoni l'azzardo, ma per faccio per capirci) del dolo nello sborsare denari per oggetti che sono al più dei gadget. Richiamo anche in questo caso il paragone con la Sterlina: "ingrasso" la Royal Mint sicuramente ma in cambio ho una moneta con una storia (vedi sopra), in metallo prezioso, conosciuta e stimata in tutto il mondo e via dicendo. Coi due euro della Carrà solo che vado a Chiasso posso al massimo avere 2 Franchi per pagare il parcheggio....

Al contrario, condivido in pieno l'ultimo capoverso del Suo intervento.

Un saluto e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Maastricht dice:

Vi sono collezionisti, ed io sono fra quelli, che acquistano Statue inerenti i film, serie tv ed il mondo del cinema in generale. Alcuni ridono innanzi a questa collezione considerandoci dei "bambini", o degli "idioti", quando invece sono vere e proprie opere d'arte, solo edizione limitata. Ecco, se notate diverse di queste statue, se non tutte hanno un valore di acquisto superiore ai mille Euro. Io ne ho vendute alcune in passato, che avevo acquistato a tre mila euro e non risultavano in vendita da nessuna parte poiché già tutte acquistate. Ho trovato due amatori e le ho vendute a loro ma, siccome sono un collezionista e non un ladro e conservo ogni fattura ed ogni certificato, li ho venduto al prezzo di acquisto. Se andate a cercare in rete, le trovata a due volte il prezzo di acquisto. Quindi il valore di quelle statue per "bambini" , come le "patacche" numismatiche solo perché non sono monete antiche, sabaude ecc, acquistano di valore se la gente li richiede.

Il purismo a mio parere è sempre sbagliato. Ogni oggetto, così anche la moneta ha seguita una sua evoluzione . Il conio nel corso dei secoli è andato cambiando. Prima si batteva sopra la moneta, ora c'è il laser che incide. Dobbiamo forse ritornare alla pietra? Panta rhei e meno male che sia così. Quindi ben vengano le nuove monete e l'evoluzione delle stesso.

Io personalmente qualora dovessi acquistare una Proof, solo Oro o Argento 

Buongiorno.

Nessuno mette in discussione la validità di una collezione: anche le locandine dei film e le sorprese Kinder hanno la loro dignità e lungi da me considerare "bambini" coloro i quali vi si dedicano.

Quel che si contesta in questa sede è il qualificare come monete dei gadget fatti dalla Zecca a uso e consumo di un pubblico per così dire "spensierato". Secondo lei migliaia di pseudo monete, non destinate alla circolazione, coniate ogni anno, sono "numismatica"? Per me, no.

Un saluto e a presto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.