Vai al contenuto
IGNORED

Emissioni IPZS 2023

Risposte migliori

Che non tutti vadano dietro le tirature lo dimostra il fatto che il 5 Euro Sviluppo demografico sta ancora lì nonostante i suoi 4000 pezzi. Evidentemente serve altro per accendere l’interesse del collezionista. La moneta del 170esimo anniversario di Dogana e Monopoli non la prenderò in considerazione sebbene la bassa tiratura ha un suo fascino. È brutta e non sopporto anniversari del cavolo tipo il 170esimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pandino dice:

Assolutamente no, non ho alcun interesse per quella moneta (nemmeno se ne coniassero solo una) o per le altre disponibili per l'acquisto il 1/3 (enogastronomia laziale a parte): compro solo ciò che mi piace o mi interessa, non mi baso sulla tiratura per i miei acquisti, visto che sono un collezionista per mia passione, non uno speculatore di ebay...

Indipendentemente dalla tiratura è bella però quella della Dogane. 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non dice assolutamente nulla, né la moneta in sé né l'argomento della commemorazione, anche perché colleziono 2€ cc (molto raramente prendo argenti da 5€, se l'argomento è di mio interesse, come per l'aeronautica o per Caravaggio due anni fa).

Finalmente arrivata la mail di conferma dell'ordine da IPZS, con calma, senza fretta :D

p.s.

@lucap996

Fai attenzione quando quoti un messaggio, scrivi al di fuori del riquadro del quote, altrimenti non si capisce cosa hai scritto tu, e quale è invece il testo quotato :D

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, pandino dice:

a me non dice assolutamente nulla, né la moneta in sé né l'argomento della commemorazione, anche perché colleziono 2€ cc (molto raramente prendo argenti da 5€, se l'argomento è di mio interesse, come per l'aeronautica o per Caravaggio due anni fa).

Finalmente arrivata la mail di conferma dell'ordine da IPZS, con calma, senza fretta :D

A me ieri è arrivata già la fattura. Quindi ordine super confermato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque va detto che su 23 emissioni messe in vendita questa settimana solo 3 risultano esaurite (5 euro aeronautica, 5 euro Bergamo-Brescia, 5 euro tutela ambiente).

Vero che queste erano le tre con le tirature più basse. Ma non mi pare che nemmeno un Diabolik abbia avuto sto grande successo. Idem il 5 euro animali in via di estinzione o i 5 euro enogastronomici. Ormai l'interesse per questi ultimi è notevolmente calato...

Per non parlare dei 2 euro proof che sono ancora lì

Modificato da Nummus
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Diabolik immagino sia più appetibile il trittico in Ag, piuttosto che le monete sfuse in cupronichel: lo vedremo il 1/3

Modificato da pandino
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Nummus dice:

Comunque va detto che su 23 emissioni messe in vendita questa settimana solo 3 risultano esaurite (5 euro aeronautica, 5 euro Bergamo-Brescia, 5 euro tutela ambiente).

Vero che queste erano le tre con le tirature più basse. 

Il 5 € Sviluppo demografico è ancora in vendita nonostante una tiratura di 4000 pezzi. Sarà il prossimo ad andare esaurito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma conta soprattutto la bellezza delle monete e quanta gente è interessata, non solo la tiratura, io sono sicuro che i 5€ dell’aeronautica fra un anno varranno molto di più dei 5€ tutela ambientale

Per Diabolik invece, non so se avete visto ma hanno fatto una confezione tipo fumetto numerato e il trittico in argento non è una replica ma il 4º numero, quindi gli appassionati se le prenderanno tutte, e chi invece ha pochi soldi si prende le cupronickel perché costano meno, d’altronde tutta la collezione viene 270€ (30+30+30+180€) che non è poco… secondo me deve solo spargersi la voce fra gli appassionati di Diabolik, per ora le ha ordinate solo chi è appassionato di numismatica e sapeva dell’uscita…

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, pandino dice:

Per Diabolik immagino sia più appetibile il trittico in Ag, piuttosto che le monete sfuse in cupronichel: lo vedremo il 1/3

Nel mercato delle monete sicuramente.  In quello dei fumetti,  i completisti vogliono sicuramente entrambe le emissioni

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, ciollissimo dice:

Nel mercato delle monete sicuramente.  In quello dei fumetti,  i completisti vogliono sicuramente entrambe le emissioni

Esatto. Visto anche come sono presentate in astucci numerati da 1 a 4. 

se poi la serie, come presumo, continuerà l’anno prossimo (magari con un tex) proseguirà dall’astuccio n.5 immagino. Quindi se si vuol seguire la serie vanno prese tutte. :)

Modificato da xmabi2
Link al commento
Condividi su altri siti

Al collezionista di fumetti tocca mettere mani al portafoglio. Il collezionista numismatico aspetterà il 1° marzo per il trittico e se andasse male avrà il ruotino di scorta con le cupronichel, almeno il sottoscritto farà così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/2/2023 alle 17:52, rufis dice:

Non sono uno che specula, voglio solo aiutare qualcuno veramente motivato. Io non ci guadagnerò un euro.

Posso sapere anch'io come? Grazie in anticipo per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, drupino dice:

Posso sapere anch'io come? Grazie in anticipo per la risposta.

Ormai la proposta del sito che ho suggerito a molti utenti del forum è praticamente allineata a quella dell’IPZS. Pertanto, le monete esaurite sul sito della Zecca lo sono anche in questo. Comunque ti ho inviato un mp.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2023 alle 15:04, Niconik dice:

Al collezionista di fumetti tocca mettere mani al portafoglio. Il collezionista numismatico aspetterà il 1° marzo per il trittico e se andasse male avrà il ruotino di scorta con le cupronichel, almeno il sottoscritto farà così.

Voi siete così convinti che esistano tutti questi collezionisti interessati?

Io colleziono album di figurine calciatori, ma non ho mai comprato un numero di Diabolik. 
Secondo voi ci sono più collezionisti di figurine Panini o di Diabolik?
Per me più Panini, ma magari sbaglio. 

Ad ogni modo, Panini erano 7.000 trittici, esauriti ma facilmente reperibili alla cifra di emissione. In alternativa, con 15€ in più si comprano ancora, dopo mesi, le 3 monete in confezioni singole. 
Diabolik ha tiratura di 10.000. Le 3 monete sono le stesse, quindi un collezionista (sia di monete che di fumetti) che vuole solo le monete si accontenta, non colleziona le scatole.

Ci saranno così tanti collezionisti puristi in misura tanto maggiore di quelli della Panini, tanto da far schizzare il prezzo verso l'alto?

Senza contare che io, che colleziono monete, il trittico Panini lo prendo perchè mi piace la moneta. Mentre quella di Diabolik sinceramente non mi dice nulla (e non penso di essere l'unico a pensarla così)... quindi secondo me dal punto di vista dei numismatici, Diabolik avrà meno successo.

Tutto questo discorso per dire: non vedo grande futuro per questa "serie"

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, TychoBrahe dice:

Diabolik ha tiratura di 10.000. Le 3 monete sono le stesse

Nel trittico intero di prossima disponibilità le monete sono d'argento, le tre sfuse già in vendita sono di cupronichel. Altrimenti perché, secondo te, il trittico completo costa il doppio del totale delle tre monete sfuse? Per la scatola più bella?

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, pandino dice:

Nel trittico intero di prossima disponibilità le monete sono d'argento, le tre sfuse già in vendita sono di cupronichel. Altrimenti perché, secondo te, il trittico completo costa il doppio del totale delle tre monete sfuse? Per la scatola più bella?

Ma chi le compra entrambi dai. Questo voglio dire. Se le vuoi ne prendi una, o trittico, o le tre in metallo vile. Il collezionista di diabolik manco sa la differenza tra cupronichel e argento fra un po’. Ce n’è per tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, TychoBrahe dice:

Ma chi le compra entrambi dai. Questo voglio dire. Se le vuoi ne prendi una, o trittico, o le tre in metallo vile. Il collezionista di diabolik manco sa la differenza tra cupronichel e argento fra un po’. Ce n’è per tutti. 

Un completista come me, purtroppo (e sottolineo purtroppo), dovrebbe prenderle tutte e 6. Semmai dovessi decidere di seguire la serie "fumetti" non vorrei mai avere un posto vuoto, anche se si tratta solamente dell'astuccio numerato..... Ma d'altronde non si acquista solo la moneta in sè, ma anche il packaging che fa parte della collezione..... Per me non avrebbe senso la serie senza il trittico, così come non avrebbe senso avere la serie fumetti senza le 3 sfuse numerate da 1 a 3. 

Se invece a uno piace diabolik in sè sono pienamente d'accordo. Può, anzi DEVE, scegliere quali preferisce fra le due soluzioni.
Ma, ripeto, parlando di serie fumetti a mio parere va seguita completa.

Poi il collezionismo è bello perchè ognuno può far ciò che più gli pare e piace o che lo fa dormire sereno senza pensare che gli manca qualcosa.........  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il succo è tutto lì: come chi colleziona figurine le vuole tutte, così chi colleziona fumetti li vuole tutti, perché una collezione che parte dal numero 4, o che manca del numero 4, passando dal 3 al 5, non penso sia "accettabile" per un purista. Che sia una serie non credo ci siano dubbi, visto che le monete si chiamano "serie fumetti": da vedere quali saranno i successivi, magari Dylan Dog, Zagor, Corto Maltese o Tex (per citare i più famosi), c'è tutto per pensare che sia una serie abbastanza longeva. Poi è ovvio che chi è interessato solo ad uno di questi titoli, se ne frega e prende solo una delle due opzioni

Modificato da pandino
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda che mi pongo da un po': quanti pezzi può acquistare il singolo soggetto (da privato sul sito zecca)? Dipende dalla moneta? Siccome alla prima tornata alcune monete sono andate esaurite in brevissimo tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, pandino dice:

Il succo è tutto lì: come chi colleziona figurine le vuole tutte, così chi colleziona fumetti li vuole tutti, perché una collezione che parte dal numero 4, o che manca del numero 4, passando dal 3 al 5, non penso sia "accettabile" per un purista. Che sia una serie non credo ci siano dubbi, visto che le monete si chiamano "serie fumetti": da vedere quali saranno i successivi, magari Dylan Dog, Zagor, Corto Maltese o Tex (per citare i più famosi), c'è tutto per pensare che sia una serie abbastanza longeva. Poi è ovvio che chi è interessato solo ad uno di questi titoli, se ne frega e prende solo una delle due opzioni

SPERIAMO FANNO ZORA JACULA CANDIDA

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, diciamo che hanno trovato l'escamotage per spillare più soldi possibili con questi trittici,

aggiungendo nuove tematiche, animali, eccellenze italiane ed adesso fumetti.

Per quanto mi riguarda passerò anche se dovessero essere oggetto di speculazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per fare la serie è sufficiente prendere il trittico in argento.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, lucap996 dice:

Domanda che mi pongo da un po': quanti pezzi può acquistare il singolo soggetto (da privato sul sito zecca)? Dipende dalla moneta? Siccome alla prima tornata alcune monete sono andate esaurite in brevissimo tempo...

Io ho preso 5 diabolik senza problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che quest'anno i 2€ proof non siano andati esauriti velocemente mi fa pensare che gli altri anni fosse tutto dovuto alla speculazione che ora si è spostata verso altre monete.

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.