Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Adesso, desianh dice:

la serie eccellenze italiane quindi è terminata con la panini?

Penso proprio che non siano finite le emissioni 2023. Manca ancora anche Dante Paradiso sicuro al 100% da vedere in gazzetta.

Inviato

Io con il 2023 chiuderò acquisti IPZS : completerò il trittico Dante au e ag, qualche altra moneta come Aeronautica Militare ( mio padre era maresciallo nella Forza Armata) poi chiudo: sono molti anni che acquisto qualcosa, mio figlio non appare interessato, ho perso entusiasmo nel collezionismo in genere. Sarà l'età , pensionato da qualche anno. Buone feste a tutti ed un felice Anno Nuovo. Ringrazio per le notizie che vengono comunicate.

Un caro saluto a tutti e auguri di  ogni bene.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Niconik dice:

La serie eccellenze italiane sarà con i 5 Euro Diabolik, sul sito marvin è già presente la pagina https://marvin.sm/trittico-diabolik-italia-2023-ag-fdc-3x-5-euro.htm

non so secondo me quelle sono una nuova serie fumetti italiani! può essere che mi sbagli

1 ora fa, xmabi2 dice:

secondo me invece questa è una nuova serie che iniziano nel 2023. dedicata ai fumetti. mia opinione però eh.

si infatti nel sito parla della nuova serie fumetti!

Inviato

Giusto non avevo letto bene!
Avevo pensato che essendo Diabolik un fumetto creato in Italia mandasse avanti la serie per il 2023.

2 ore fa, Luna55 dice:

Io con il 2023 chiuderò acquisti IPZS : completerò il trittico Dante au e ag, qualche altra moneta come Aeronautica Militare ( mio padre era maresciallo nella Forza Armata) poi chiudo: sono molti anni che acquisto qualcosa, mio figlio non appare interessato, ho perso entusiasmo nel collezionismo in genere. Sarà l'età , pensionato da qualche anno. Buone feste a tutti ed un felice Anno Nuovo. Ringrazio per le notizie che vengono comunicate.

Beh un po' condivido, bisognerà vederla di persona ma dall'anteprima della "moneta" ha solo la forma rotonda. Sempre più disegni e colori stampati, fra qualche anno verranno fatte in tipografia.

Inviato

100 Anni dell'istituzione del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

image.jpeg

Inviato
3 ore fa, Niconik dice:

100 Anni dell'istituzione del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise

image.jpeg

Bella, sono molto legato al parco d'Abruzzo. Spero solo che non sia colorata...

Inviato
42 minuti fa, TychoBrahe dice:

Bella, sono molto legato al parco d'Abruzzo. Spero solo che non sia colorata...

La Gazzetta Ufficiale dice "Moneta con elementi colorati".

Saluti.

Inviato
Adesso, mauro53 dice:

La Gazzetta Ufficiale dice "Moneta con elementi colorati".

Saluti.

😒

Inviato
Il 22/12/2022 alle 15:38, Luna55 dice:

Il 22/12/2022 alle 15:38, Luna55 dice:

Farò la stessa cosa, ormai con tutte queste monete colorate si è perso il senso della numismatica classica- Per non parlare delle confezioni in blister che fanno annerire le monete di obrobriosi aloni di nero- Sono stato alla zecca alla presentazione delle monete "Panini" al direttore feci presente di queste brutture - mi riferì di portarle cosi provvedevano per ritrattarle con sistemi particolari. No ! Non si puo' acquistare un prodotto Proof e poi ritrovarselo manipolato e contraffatto -! Un augurio a tutti voi !

Inviato
Il 24/12/2022 alle 20:04, Novaro81 dice:

Gira giá la bozza della moneta dedicata a Raffaella Carrà ?

Si, è stato fatto un sondaggio da parte della zecca e sarà un 5 €

Inviato

si conosce per caso la data di presentazione della collezione 2023? grazie!

Supporter
Inviato

Speriamo il più tardi possibile.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Quindi 2€ cc e 5€ per l'aeronautica hanno la stessa "figura"? :huh:

Modificato da pandino

Inviato

Ceeeeeee ma quanta roba c'è quest'anno??? Mi sbaglio ma è più dell'anno scorso?

15 ore fa, pandino dice:

Quindi 2€ cc e 5€ per l'aeronautica hanno la stessa "figura"? :huh:

Evidentemente sì....fantasia dei bozzettisti

Inviato

io eviterei monete di omaggio a personaggi attuali. Saranno storia sì, ma sono troppo recente e le monete risultano estremamente contemporanee (l'iconografia). In Italia abbiamo importanti castelli e avuti personaggi storici meravigliosi; come Sigismondo Pandolfo Malatesta, Leon Battista Alberti, Pico della Mirandola e, se proprio si vuol omaggiare lo spettacolo, che si renda omaggio a Ghetanaccio (burattinaio nello Stato pontificio, a cavallo fra XVIII e XIX secolo) come ad Ettore Petrolini, a Ghione, a Rodolfo Valentino. Artisti morti e sepolti che hanno vissuta un'epoca passata e quindi che rientrano pienamente nella storia.

• Mi piace 1

Inviato
4 ore fa, Nummus dice:

Ceeeeeee ma quanta roba c'è quest'anno??? Mi sbaglio ma è più dell'anno scorso?

...e se non sbaglio mancano ancora i bozzetti della riedizione della lira...

Inviato

Buongiorno a tutti effettivamente non si vedono bozzetti da nessuna parte..io non sono molto convinto di questa riedizione della lira..non credo che avrà interesse numismatico..ho iniziato a collezionarla pure io ma non credo che andrò avanti..mi ricordano un pochino quelle di editalia..che fu una grande furboneria..( anche se questa edizione è fatta dalla zecca )

Buona giornata a tutti 🙂

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.