Vai al contenuto
IGNORED

Federico II Mezzo denaro IPR Spahr 136 Brindisi

Risposte migliori

Supporter

Buon giorno a tutti,

ho da poco messo in collezione questo esemplare di mezzo denaro, proveniente dallo "Studio Numismatico Roma" che ringrazio.

Non riesco a trovare passaggi in asta recenti di questa tipologia moneta, il che da un lato mi rende felice, dall'altro mi lascia il dubbio che non sia in grado di cercare in maniera opportuna. Vorrei chiedere quindi al Forum una mano nella ricerca di passaggi per questa tipologia di moneta di seguito descritta.  

La moneta è di estrema importanza. Nello Spahr, dove è catalogata al n. 136, non è fotografata. Nel D'andrea, catalogata al N. 172, è fotografato un denaro al posto del mezzo denaro (!?!). 

Nel CNI volume 18 la moneta è catalogata a pag. 208 al num. 104 e fotografato (finalmente!!) nella tavola X al num. 5. 

Nel 2020 Artemide (Asta LIV - Monete degli Hohenstaufen) ha esitato una meravigliosa collezione quasi completa delle emissioni di mistura degli svevi (contenente anche alcuni Unicum): Questo mezzo denaro era il solo assente insieme al denaro di Federico II - Spahr 89 - coniato nel 1213 per la proclamazione a re dei Romani e considerato R5 e presente nelle collezioni pubbliche in un solo esemplare).

Vista così viene da ipotizzare che la moneta qui postata sia conosciuta in un numero di esemplari probabilmente minori delle dita di una mano e che si tratti di un R4-R5. 

Sarebbe quindi importante capire quante volte questa tipologia è passata in asta, giusto per farsi un'idea della sua effettiva rarità. 

Ecco la foto del mezzo denaro in questione in compagnia del suo fratello maggiore. Il mezzo denaro è ovviamente la moneta sulla destra. 

image.jpeg

6cb13168-bb0d-433c-be7c-cf521c6cf7fe.jpg

Modificato da azaad
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel D'Andrea-Andreani Le Monete Medievali della Puglia, gli autori lo classificano al n. 37 con Rarità R2 . Nel foglio allegato ci sono le valutazioni di mercato e lo indicano per MB 40€ e BB 100€. Non vengono evidenziate altre valutazioni in quanto le conservazioni migliori sono di difficile reperimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
23 minuti fa, miroita dice:

Nel D'Andrea-Andreani Le Monete Medievali della Puglia, gli autori lo classificano al n. 37 con Rarità R2 . Nel foglio allegato ci sono le valutazioni di mercato e lo indicano per MB 40€ e BB 100€. Non vengono evidenziate altre valutazioni in quanto le conservazioni migliori sono di difficile reperimento.

Se è per questo nel D'Andrea "The Hohenstaufen coins of the kingdom of Sicily" la moneta in questione è data come Comune. Purtroppo il catalogo, sebbene utilissimo ed essenziale per la classificazione e per conoscenza delle tipologie monetarie coniate sotto il Regno Svevo, è inattendibile in merito alla rarità delle monete e al loro prezzo, che non si capisce su quali basi sia proposto. Considera che in molti illustrazioni, dove la foto del mezzo denaro non era reperibile, al posto del mezzo è stato fotografato un denaro, mentre al posto del denaro, si è riscalata, allargandola, la foto di un secondo denaro.

Il Catalogo è importante e rappresenta il punto di riferimento della monetazione sveva, essendo l'unica opera sistemica sulla monetazione Siciliana ad essere stampata dopo lo Spahr. Ma merita una nuova edizione con la rimozione di alcuni errori e di semplificazioni eccessive (l'occasione sarebbe utile anche per aggiungere ulteriori tipologie monetarie uscite fuori di recente).

A riprova di questo, io cerco passaggi in asta della moneta in questione e faccio fatica a trovarne (anzi non ne trovo), a differenza dei passaggi in asta di tutte le altre tipologie di mezzi denari, che con un pò di pazienza, si trovano tutti (e lo dico per esperienza diretta).

il punto non è che la moneta sia splendida (il che mi importa relativamente), il punto è che non trovo passaggi in asta di altre monete della stessa tipologia, FdC o MB che siano :crazy:

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.