Vai al contenuto
IGNORED

REX ARAGO VTRIVS SICI

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno,

la legenda in oggetto è generalmente riportata al R/ del Due cavalli di Carlo V zecca Napoli.

Questa esatta legenda la ritroviamo anche sugli esemplari del Mezzo ducato dell’Imperatore?

Penso di sì perché ne ho trovato uno all’asta ultima di Bolaffi che riporto.

Ora, al di là qualsiasi altra considerazione sul tipo, caratteristiche, etc., proviamo ad inserire altri esemplari di Mezzo ducato simili che sono appunto accomunati esclusivamente da tale legenda.

Saluti,

Domenico

D7EBEC2D-11C8-432E-B984-93FEABBCE7CB.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nella Collezione Reale ne esiste solo uno (sui 131 esemplari di Mezzo ducato catalogati): CNI tipo 361 a pag. 327 del relativo volume XIX.

Peraltro, il riferimento al CNI presente nella catalogazione dell’Asta appare non esatta con rinvio alla pag. 316 tipo 259 che riporto per pronto riscontro.

Per completezza, di seguito quanto descritto dall’Asta, unitamente alla foto del dritto:

Monete di Zecche Italiane-Regno di Napoli
Carlo V Imperatore (1516-1556) - Mezzo Ducato - Zecca: Napoli - Diritto: effigie dell'Imperatore a destra - Rovescio: stemma sovrapposto all'aquila bicipite coronata - gr. 14,79 - Rara - BB (C.N.I. XIX/316/259) (Pannuti-Riccio n. 14)”

Il D/ dell’esemplare appare essere quello del tipo 259 anche se non so se dopo ROM vi siano due punti uno sopra l’altro in luogo di un l’unto centrale.

Saluti,

Domenico

680D1213-1FBA-4A42-BDD9-BD8973F2A04C.jpeg

60D38268-C258-4166-88CD-F078A703C624.jpeg

BD66B318-A64A-47CA-AF4F-EBA3F4AEDB9F.jpeg

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e buona Domenica, @Oppiano non seguo molto Carlo V ma mi hai incuriosito.

Partecipo a questo censimento per leggenda.

Ho trovato un mezzo ducato passato su  Artemide Aste nel 2015.

Provo a inserire dettaglio.

Saluti

Alberto

Ho tolto riferimento, mi ero sbagliato. Scusatemi.

Modificato da Litra68
Rimosso Allegato
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Litra68 dice:

Buongiorno a tutti e buona Domenica, @Oppiano non seguo molto Carlo V ma mi hai incuriosito.

Partecipo a questo censimento per leggenda.

Ho trovato un mezzo ducato passato su  Artemide Aste nel 2015.

Provo a inserire dettaglio.

Saluti

Alberto

Ho tolto riferimento, mi ero sbagliato. Scusatemi.

Tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.