Vai al contenuto
IGNORED

alfonso I...

Risposte migliori

4 ore fa, elledi dice:

Non sarà una prova ma qualche osservazione comunque dobbiamo farla...

Dal Corpus

firenze.png

Bollettino On line Materiali nr.14 del 2014..

Che ne pensate?

image.png

image.png

image.png

A parere mio il mezzo scudo in oro potrebbe essere l'unica vera moneta coniata ma andrebbero visti l'archivi di Zecca in quanto al Bargello non compare e io non ne ho mai visti.

Per quanto riguarda il Quattrino in argento e non in rame come l'emissione consueta ho forti dubbi e quindi potrebbe essere un falso.

Invece per il Testone in rame suppongo che possa essere una prova in quanto la vera emissione era in argento.

Saluti 

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, fofo dice:

A parere mio il mezzo scudo in oro potrebbe essere l'unica vera moneta coniata ma andrebbero visti l'archivi di Zecca in quanto al Bargello non compare e io non ne ho mai visti.

Per quanto riguarda il Quattrino in argento e non in rame come l'emissione consueta ho forti dubbi e quindi potrebbe essere un falso.

Invece per il Testone in rame suppongo che possa essere una prova in quanto la vera emissione era in argento.

Saluti 

Fofo

Ecco e’ chiaro - come sottolineavo piu’ volte - che la casistica e’ complessa

si puo’ affrontare ma non facendo un minestrone bensi approcciando le diverse epoche avendo la preparazione adeguata e gli strumenti analitici  giusti

questo argomento delle emissioni in rame - coniate ovviamente non fuse - con gli stessi tipi delle emissionj in oro o argento e’ stato affrontato da alcuni studiosi anche se in maniera non esaustiva d soprattutto non traendo delle conclusioni soggettive ma astenendosi dal dare delle classificazioni ( prova) che potrebbero essere smentite un domani 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma è più consono e logico che una prova possa essere fatta su un materiale meno nobile della vera emissione a parere mio, specie in epoca dove ancora stavano per uscire le grandi monete ad esempio in argento tipo le piastre ma non certo si veniva da un periodo abbondante di reperibilità di argento se non verso la fine del 500 almeno da noi.

Comunque la certezza non vi è.

Modificato da fofo
Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso, credo che essere tranchant sul definire o meno una prova sia quantomeno un giudizio opinabile.

aggiungerei solamente una cosa, dopodiché lascerei a ognuno le proprie considerazioni: oggi abbiamo strumenti che in passato non avevano, l’evoluzione ci porta conoscenza. Dire che qualcuno ha definito qualcosa come “prova” non vuol dire che lo sia, e una rilettura dei materiali potrebbe portare a tutt’altra soluzione del quesito. 

N.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed infatti di ogni moneta esaminata va elaborata una scheda con tutte le osservazioni fatte sulla stessa nel corso dei decenni (o secoli). Poi ognuno farà le sue considerazioni.

Come ad esempio una moneta inizialmente catalogata come falsa nel Corpus poi nel Bollettino materiali è stata catalogata come prova...due pareri di studiosi con ADEGUATA PREPARAZIONE.  Io  con scarsa preparazione, riporto tutti i pareri lasciando poi allo studioso/collezionista la possibilità di farsi una personale idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, elledi dice:

Come ad esempio una moneta inizialmente catalogata come falsa nel Corpus poi nel Bollettino materiali è stata catalogata come prova...due pareri di studiosi con ADEGUATA PREPARAZIONE.  Io  con scarsa preparazione, riporto tutti i pareri lasciando poi allo studioso/collezionista la possibilità di farsi una personale idea.

@ak72

non era una di quelle che ritenevi errata classificata come prova e da classificare invece come falso ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, elledi dice:

Non ho capito scusami. A quale ti riferisci?

5 ore fa, numa numa dice:

A quelle catalogate inizialmente false nel corpus e come ‘prove’ nel bollettino 

Si esatto. una inversione di rotta decisamente repentina

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.