Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio.

Chiedo cortesemente aiuto per identificare la moneta di cui di seguito posto la foto.

Misura 26mm di diametro per un peso di 11.93 grammi. Dal vero ha una bella patina verde scuro omogenea.

Al dritto una testa laureata a destra con un simbolo dietro che non conosco.

Al rovescio un cavaliere che incorona (?) un cavallo; a destra del cavallo si intravede una legenda che non sono riuscito  a decifrare.

Ringrazio tutti quelli che potrammo aiutarmi. 

Renzo

Ignota.jpg

Inviato (modificato)

Forse l'ho individuata:

potrebbe essere Messina - Pentonkion - (Mamertini) 230 - 200 A.C. ?

Modificato da Mnelao
  • Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, Mnelao dice:

Forse l'ho individuata:

potrebbe essere Messina - Pentonkion - (Mamertini) 230 - 200 A.C. ?

Anche per me

Sicily, the Mamertinoi Æ Pentonkion. Messana, circa 220-200 BC. Laureate head of Ares to left / Horseman standing to left, holding spear and placing hand on head of horse standing to left; MA-MEP-TINΩN above, Π (mark of value) to left. CNS 25; HGC 2, 849. 12.87g, 26mm, 7h.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.