Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

chiedo aiuto per identificare questa piccola moneta di un mio conoscente.

Materiale bronzo, diametro 10 mm circa, peso 0,94 gr.

D/ Lettere MA sormontate dal simbolo omega

R/ Stella/croce a 8 punte

Ho provato a guardare le monete dei Manfredi ma con le lettere MA non ho trovato nulla.

Grazie

1669907326511.jpg

1669907326586.jpg

1669907326545.jpg

Inviato

Potrebbe essere un oggetto di devozione Mariana.

Le lettere probabilmente sono l'abbreviazione di MARIA , oppure Aghios Maria.

l' 'Omega" non sarebbe la lettera greca ma un "nesso" , simbolo grafico usato sia dai greci che dai latini per sopperire alle lettere mancanti nella resa grafica di un nome ,in questo caso M ari A .

La datazione si estende dall'alto medioevo ,passando per i bizantini , fino all'età moderna.

Inviato

Ah ! Dimenticavo: anche la stella a otto punte è un attributo Mariano , derivante dalla dea Ishtar babilonese e dal pianeta Venere con il suo ciclo di otto anni ,comunque in riferimento a divinità femminili .

Supporter
Inviato

Potrebbe essere di utilità.

Saluti,

Domenico

• Mi piace 2

Inviato

Quindi sarebbe l'abbreviazione di Marcello ? @417sonia mi spieghi per favore ?

E la stella a otto punte è pertinente a tali "pesi "? 

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao!

Bella domanda ...... una cosa è certa e lo si deduce anche dai tanti esempi postati nella discussione che è stata richiamata e cioè che le iniziali MA con il simbolo del "nesso" posto sopra è indicativo dei pesi monetari che richiamano il "Marcello" veneziano, nome della moneta equivalente alla mezza Lira.

E' altrettanto certo che il Marcello era una moneta che si iniziò a coniare sotto il Doge Nicolò Marcello (1473-1474) in ottimo argento (0,948/1000), il cui peso medio era di gr 3,26; quindi il relativo peso doveva essere di qualche centesimo inferiore, tale da farlo rientrare nella tolleranza. Azzarderei quindi di 3 grammi.

L'oggetto di @bolognino pesa però meno di 1 grammo e non trovo spiegazioni perchè si dovrebbe tosare un peso monetario che, il più delle volte, è in lega di basso valore. I pesi non sono né in argento, né in oro.

Non ho nemmeno mai visto un peso con la stella coniata sul verso.

Quindi non ti so dare certezze perché, in questo caso, nemmeno io le ho.

saluti

luciano

Modificato da 417sonia
errore di battitura
  • Grazie 1

Inviato

Ricordo qualche vecchia discussione su questo forum circa sigilli in piombo o in bronzo (tipo hausmark) e anche sulla stella ad otto punte che era tipica, anche se non esclusiva, di Rio Elba. Potrebbe trattrarsi di un sigillo di questo genere?

Supporter
Inviato
Il 1/12/2022 alle 20:13, Adelchi66 dice:

l' 'Omega" non sarebbe la lettera greca ma un "nesso" , simbolo grafico usato sia dai greci che dai latini per sopperire alle lettere mancanti nella resa grafica di un nome ,in questo caso M ari A .

La datazione si estende dall'alto medioevo ,passando per i bizantini , fino all'età moderna.

In effetti, quel simbolo sopra le due lettere (o monogramma forse) non rappresenta la lettera Omega, bensì è un segno/simbolo di abbreviazione simile alla Omega.

Riporto un esempio presente nei famosi bisanti di Famagosta.

Presente il simbolo anche su alcune tessere mercantili toscane sopra il monogramma.

Per quanto io sappia, i pesi monetali dovrebbero riportare un lato liscio proprio per agevolare il loro scopo finale.

Saluti,

Domenico

DF4B9F21-90A6-4B84-B5A5-C0DEBCEA89E3.jpeg

60327986-7C05-42AA-BDDD-E728374F8D8C.jpeg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

• Mi piace 1

Inviato

Escluso che sia un peso monetale, credo possa essere un oggetto di devozione Mariana come espresso da @Adelchi66, oppure non escludo anche l'ipotesi di una tessera.

Supporter
Inviato
6 ore fa, Mnelao dice:

Ricordo qualche vecchia discussione su questo forum circa sigilli in piombo o in bronzo (tipo hausmark) e anche sulla stella ad otto punte che era tipica, anche se non esclusiva, di Rio Elba. Potrebbe trattrarsi di un sigillo di questo genere?

Ciao!

Ricordo anch'io una vecchia discussione (intorno al 2010) alla quale, tra l'altro, partecipai dove si evidenziava che la stella rappresentava un valore/indicazione di peso (forse) a seconda del numero delle punte.

A trovarla :unknw:

• Mi piace 1

Inviato

la discussione dovrebbe essere questa:

Supporter
Inviato

Peso monetale del Marcello?

82F1BC15-2B45-4BE5-9254-41F9466258AE.jpeg

47194E08-10F5-4189-BF05-87705BB2448B.jpeg

Supporter
Inviato

Ma hanno un peso decisamente sproporzionato rispetto a quello dell’esemplare.

1F3838AF-E1B8-45B9-B8D1-C8239B055C7A.jpeg

9BA88C61-67C1-4E4C-83D5-1B2DE4A3A1EF.jpeg

Supporter
Inviato

Sempre di peso superiore.

778A9AE4-E30A-4EE6-9B0C-3CBB8B5218C1.jpeg

EB06B8F5-893C-4070-84D9-4C501C1B2560.jpeg

Supporter
Inviato
12 ore fa, Mnelao dice:

la discussione dovrebbe essere questa:

Ciao!

Grazie, ma quella che ricordo io era antecedente; vi partecipai e riguardo alla stella presi a riferimento un articolo apparso sulla RIN ....

saluti

luciano

Supporter
Inviato

Ciao!

Trovata la discussione; riguardava non tanto i pesi monetali, ma le tessere in piombo:

saluti

luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.