Vai al contenuto
IGNORED

Domiziano 86 d.c autentico

Damiano98

Risposte migliori

Ma tu l’hai comprata sottobanco o da un commerciante? 
a vedere il cartellino direi da un noto commerciante di roma, quindi, a rigor di logica, se lui le vende in un pubblico negozio , vuol dire che lo si può legalmente fare, non pensi anche tu?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Damiano98 dice:

È una collezione lasciata da mio nonno non conosco  collezionisti privati 😅

L’ho fatta solo periziare 

E chi te l’ha periziata non ti ha chiesto o detto nulla al riguardo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Damiano98 dice:

@Tinia Numismaticano non mi è stato detto niente tranne il prezzo della perizia 

Di solito oltre a dire che cos'è il pezzo (identificazione, autenticità, valutazione stato di conservazione) ti dicono anche un range sul valore economico che può assumere. Strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ARES IIISi 160 euro solo che mi ha anche detto che rivenderla non è così semplice dato che è una moneta Romana non so se per questioni legali ma non voleva approfondire …per questo  se riuscite ad aiutarmi voi con maggiori chiarimenti sarebbe meglio 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Damiano98 dice:

Lecita provenienza? 
Perché a me sono. State lasciate in eradità e non saprei come certificarlo dato che mio nonno è deceduto ..

Non puoi certificarlo, infatti … e il problema sta tutto lì … al massimo puoi fare una cessione in cui dichiari che ti assumi la responsabilità penale della loro lecita provenienza. Ma se nonno li ha trovati nel campo non sono di lecita provenienza a monte.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Damiano98 dice:

@ARES IIISi 160 euro solo che mi ha anche detto che rivenderla non è così semplice dato che è una moneta Romana non so se per questioni legali ma non voleva approfondire …per questo  se riuscite ad aiutarmi voi con maggiori chiarimenti sarebbe meglio 

Certo che uno che perizia una moneta romana, a cui vengono chieste informazioni e non vuole approfondire non mi sembra molto professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono perso qualcosa; e in quel caso chiedo scusa.

Se la moneta ha un cartellino di un commerciante professionista che la identifica univocamente e ne garantisce la provenienza (altrimenti era la prima transazione quella problematica) perché non può la stessa moneta essere ceduta con il suo cartellino? 

Intendo in Italia, e quindi prescindendo dai diversi temi di esportazione e relativo permesso...

ES

Modificato da Emilio Siculo
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Emilio Siculo dice:

Forse mi sono perso qualcosa; e in quel caso chiedo scusa.

Se la moneta ha un cartellino di un commerciante professionista che la identifica univocamente e ne garantisce la provenienza (altrimenti era la prima transazione quella problematica) perché non può la stessa moneta essere ceduta con il suo cartellino? 

Intendo in Italia, e quindi prescindendo dai diversi temi di esportazione e relativo permesso...

ES

Il cartellino non è relativo alla vendita di quella moneta, ma solo alla identificazione della stessa. 
Rileggi il post numero 5 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Il cartellino non è relativo alla vendita di quella moneta, ma solo alla identificazione della stessa. 
Rileggi il post numero 5 

A me sembra che invece il cartellino si riferisca a quella moneta...

Modificato da FrancoMari
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, FrancoMari dice:

A me sembra che invece il cartellino si riferisca a quella moneta...

Ala vendita no, alla classificazione si… leggeteli i post che fa la gente ….

post 5 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Ala vendita no, alla classificazione si… leggeteli i post che fa la gente ….

post 5 

Non ti curar di loro ma guarda e passa...

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Non puoi certificarlo, infatti … e il problema sta tutto lì … al massimo puoi fare una cessione in cui dichiari che ti assumi la responsabilità penale della loro lecita provenienza. Ma se nonno li ha trovati nel campo non sono di lecita provenienza a monte.

Quindi se il nonno, prima di morire, avesse lasciato una carta dichiarando la lecita provenienza del bene allora la documentazione sarebbe esaustiva per un possesso/futura vendita in sicurezza. Ho compreso bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, leop dice:

Quindi se il nonno, prima di morire, avesse lasciato una carta dichiarando la lecita provenienza del bene allora la documentazione sarebbe esaustiva per un possesso/futura vendita in sicurezza. Ho compreso bene?

sarebbe già qualcosa , ma non è che si rilascia una “dichiarazione di lecita provenienza”, si dichiara quale è la provenienza pregressa… e così via 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.