Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, sottopongo a vostra identificazione due foto di un denario repubblicano (credo) che ho ricevuto.

E' molto rovinato, diametro 9 millimetri, non conosco il peso.

(Non vorrei aver fatto il sapientone e magari non e' neanche repubblicano, soprattutto non riesco a capire che tipo di animale vi e' raffigurato)

grazie a tutti

denario lato A.jpg

denario lato B.jpg

Inviato

Non è romana ma celtica. Aspetta un po e vedrai che gli esperti ti daranno tutte le informazioni possibili. 

Staff
Inviato

Imitativa cisalpina di dracma massaliota...e non ci sono dubbi, servirebbero però foto migliori. Parrebbe un tipo dei Libui Salluvi (secondo Arslan).

Proverei a sentire l'opinione di @Flavio_bo 

• Grazie 1
Awards

Inviato

dracma padana, ho sbagliato in pieno, ho ricevuto altre tre foto, le aggiungo, ma secondo voi e' possibile dallo stile del volto capire a che tribù apparteneva ?

dracma 1.jpg

dracma 2.jpg

dracma 3.jpg

Inviato

@Rapax grazie

@69novembre

dramma padana

direi tipo Arslan XVI (Libui Salluvi)  Pautasso 7b

E' evidente la latenizzazione del dritto oltre che il rovescio dove l'animale non ha nulla più a che vedere con il leone, ma assomiglia più a un lupo.
Pautasso la attribuisce agli Insubri in area lombarda ed estremità orientale piemonetese, mentre in un più recente studio Gorini ,che riduce sensibilmente le attribuzioni di Pautasso e Arslaan, la attribuisce in area Cenomane. Avendo stile più fluido Pautasso attribuisce ad un periodo più antico rispetto alla stessa tipologia "lupo" tipologia con ninfa ad occhi pesti, e quindi stima dal II al I secolo.
Rif moneta, non è chiarissimo il rovescio, ma vedi esemplari rip Manerbio 255-266

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.