Vai al contenuto
IGNORED

Radiato di Massimiano , ok, ma Ercole o Galerio? 😬

Risposte migliori

Inviato

Ragazzi vi faccio un piccolo quiz: come certamente saprete entrambi i personaggi possono avere la stessa dicitura " IMP MAXIMIANUS P F AUG " , dunque come si fa a riconoscere l uno dall altro?

20221130_023752.jpg

20221130_014520.jpg

Inviato

il RIC dice Massimiano Erculio zecca Roma 506 ....ma non è il mio periodo, e potrei sbagliare

• Grazie 1

Inviato

Eh si, in questi casi è la zecca che fa la differenza! Che qui è invisibile perchè la moneta è piuttosto consunta, ma dallo stile sembrerebbe Roma, quindi penso anch 'io Massimiliano Erculeo.. però che fantasia in quel periodo, imperatori diversi con legende uguali! Ed anche i ritratti, sono così essenziali che è difficile distinguerli!

Inviato

Non

Il 30/11/2022 alle 02:38, modulo_largo dice:

come si fa a riconoscere l uno dall altro?

Non è difficile. Le due legende sono uguali ma per periodi diversi. Galerio diventa Augusto nel 305 e quindi appartengono a lui le monete di quel periodo. Nelle precedenti Galerio è Cesare e quindi la legenda che lo riguarda ha il finale in NOB CAES.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato
43 minuti fa, Arka dice:

Non

Non è difficile. Le due legende sono uguali ma per periodi diversi. Galerio diventa Augusto nel 305 e quindi appartengono a lui le monete di quel periodo. Nelle precedenti Galerio è Cesare e quindi la legenda che lo riguarda ha il finale in NOB CAES.

Arka

Diligite iustitiam

E come fai a datarle con precisione? 

Inviato

13 minuti fa, modulo_largo dice:

E come fai a datarle con precisione? 

Basta avere il RIC... oo)

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

E allora, visto che tu hai il Ric ( beato tu!), posso chiederti un aiutino per la catalogazione? 😎

Inviato

Anche senza il RIC, basta ricordare che nessun aureliano esiste per Galerio da augusto. È ancora cesare all’introduzione  del follis nel 294. 😉

Catalogazione RIC Vb 506, Roma, come indicato da Poemenius.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.