Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, oggi Vi chiedo un aiuto per identificare questo asse un pochetto malconcio , ha un peso di gr.11,70 e diametro 25mm.

come sempre grato per chi voglia aiutarmi, saluti

F.P.

53 diritto.jpg

53 rovescio.jpg

Supporter
Inviato

Per me è un dupondio di Vespasiano

Al diritto a me pare di leggere IMP CAES VESPASIAN AVG COS VIII P P Testa di Vespasiano, laureata, a destra; globo alla punta del collo

R) FORTVN[AE REDUCI]

S C Fortuna, drappeggiata, stante a sinistra, tiene nella mano destra timone posto su globo e nella sinistra cornucopia

Se così fosse potrebbe essere un RIC II, Part 1 Vespasian 1215-1218
Zecca di Lione? 77-78 dc

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Inviato
2 minuti fa, Vel Saties dice:

1944.100.41607.obv.width350.jpg1944.100.41607.rev.width350.jpg

Grazie per la risposta e la descrizione della moneta, questa postata è totalmente di un altra qualità, ma l'essenziale riconoscere l'Imperatora e la tipologia, poi il resto non conta, quella da me postata ha lavorato.. molto anche nel tempo

saluti F.P.

Supporter
Inviato

Ciao

asse asse asse......

Silvio

Inviato

Buonasera Silvio, entro in confusione, tre volte asse significa che è un asse e non un dupondio!

7 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

asse asse asse......

Silvio

Inviato

Ciao, si anche per me si tratta di un asse anche se il metallo vivo (a meno che la foto non inganni e su questo ci può rispondere @fapetri2001che ha la moneta) sembra oricalco. I dupondii di Vespasiano hanno corona radiata, tuttavia alcuni classificano come dupondii anche quelli non radiati ma in oricalco. Si ripresenta l'annosa questione dupondii o asse🙂

ANTONIO 

• Grazie 1

Inviato

Io le mie le ho classificate come dupondi, secondo il RIC.

Tra l'altro lo stile del ritratto su questi dupondi laureati non l'ho mai visto su nessun asse della stessa zecca.

Inviato
6 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, si anche per me si tratta di un asse anche se il metallo vivo (a meno che la foto non inganni e su questo ci può rispondere @fapetri2001che ha la moneta) sembra oricalco. I dupondii di Vespasiano hanno corona radiata, tuttavia alcuni classificano come dupondii anche quelli non radiati ma in oricalco. Si ripresenta l'annosa questione dupondii o asse🙂

ANTONIO 

Buonasera Antonio, allego altra foto che chiaramente fa intravedere molto giallo!!

grazie

vespasiano326.jpg

Supporter
Inviato
11 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

Tra l'altro lo stile del ritratto su questi dupondi laureati non l'ho mai visto su nessun asse della stessa zecca.

Ciao

intendi dire che distinguevano assi da dupondi per il ritratto? Mi sembra un po' esagerato. 

Tornando al colore posto questi nominali già postati tempo fa sempre per lo stesso motivo, sono un dupondio e un’asse di Traiano con lo stesso retro, stesso metallo, prova che l’unica distinzione è la corona. Come ho già detto se è stato necessario inserire in una riforma monetaria una tale suddivisione vuol dire che c’erano parecchi problemi di distinzione.

Silvio

image.png.44d229d0b19c9b85cbec5c1ba6f0cbd6.pngimage.png.cf449dc6741f30e949b058d458b7b334.pngimage.png.f53ecac7c118796d834d3a7c88ec32cc.pngimage.png.428d41979dd2352be79a0a04152a4bb7.png

• Mi piace 1

Inviato

No, non voglio certo dire che all'epoca i nominali si distinguevano per lo stile del ritratto:  chiaramente la distinzione era data dal metallo (giallo o rosso) e dalla corona radiata (ove presente).

Per noi, che ci troviamo con monete patinate sulla cui superficie il metallo non sempre affiora, lo stile può però essere di supporto.

Resta il fatto che quanto meno tra Galba e Tito sono esistiti dupondi senza corona radiata.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Il RIC le da come dupondi ed anche il peso ci sta sempre col RIC.
In ogni caso siamo pratici @fapetri2001 per la schedatura della moneta la datazione (fanno fede le intitolature imperiali) e la lettura dei tipi ci stanno e se, giustamente non si è sicuri dell'interpretazione del RIC, basta sostituire Asse a Dupondio oppure indicare la moneta come "Asse o Dupondio".

Così tagli la testa al toro

• Grazie 1

Inviato

Ciao, la "vexata quaestio" penso che ci accompagnerà per sempre 🙂

ANTONIO 

Inviato

Grazie a tutti per i Vostri interventi, bello è che anche una moneta non certo perfetta ma che ha avuto il suo bel da fare negli anni , possa fare esprimere i propri pensieri a più persone competenti nella materia, grazie veramentee quindi la descriverò come Vespasiano (  Asse o Dupondio)

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
5 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

No, non voglio certo dire che all'epoca i nominali si distinguevano per lo stile del ritratto:  chiaramente la distinzione era data dal metallo (giallo o rosso) e dalla corona radiata (ove presente).

Ciao

immaginavo 

4 ore fa, Vel Saties dice:

Il RIC le da come dupondi ed anche il peso ci sta sempre col RIC.
In ogni caso siamo pratici @fapetri2001 per la schedatura della moneta la datazione (fanno fede le intitolature imperiali) e la lettura dei tipi ci stanno e se, giustamente non si è sicuri dell'interpretazione del RIC, basta sostituire Asse a Dupondio oppure indicare la moneta come "Asse o Dupondio".

un' arrangiamento che può ( forse ) accontentare un collezionista moderno, ma non dimentichiamo che all'epoca uno valeva il doppio dell'altro e non penso si potessero accontentare.

Silvio

Supporter
Inviato
55 minuti fa, mazzarello silvio dice:

un' arrangiamento che può ( forse ) accontentare un collezionista moderno, ma non dimentichiamo che all'epoca uno valeva il doppio dell'altro e non penso si potessero accontentare.

Silvio

Temo che in assenza di fonti documentarie dirimenti, scritte o materiali che siano, dopo circa 2000 anni o ti chiami Mattingly, Sydenham o Arslan e prendi una posizione ipotetica sulla base di convinzioni motivate oppure se sei collezionista o uno studioso cui capita di catalogare la moneta ti devi accontentare della posizione più intellettualmente corretta: asse o dupondio.

Inviato (modificato)

Concordo con Vel Saties... a meno che spunti fuori una stele di Rosetta numismatica o qualcuno inventi una macchina del tempo per andare ad intervistare chi queste monete le usava, o, anche meglio, chi decideva di farle coniare, temo che la verità resterà avvolta dalle nebbie del tempo.

In queste condizioni, il meglio che si possa fare è dichiarare il dubbio, credo... quindi attenersi al "dupondio o asse" sopra suggerito...

Modificato da Fiore151

Supporter
Inviato
1 ora fa, Vel Saties dice:

Temo che in assenza di fonti documentarie dirimenti, scritte o materiali che siano, dopo circa 2000 anni o ti chiami Mattingly, Sydenham o Arslan e prendi una posizione ipotetica sulla base di convinzioni motivate oppure se sei collezionista o uno studioso cui capita di catalogare la moneta ti devi accontentare della posizione più intellettualmente corretta: asse o dupondio.

Ciao

mai sentito parlare della riforma monetaria di Nerone?

Silvio

Supporter
Inviato
8 minuti fa, mazzarello silvio dice:

mai sentito parlare della riforma monetaria di Nerone?

Direi di si, @mazzarello silvio. E, credo, anche gli stilatori del RIC i quali, penso, che ne abbiano sentito parlare mooooolto più di me.
Ad ogni buon modo anche a me suona strano che sia un dupondio ma che strumenti probatori ho? Al momento ritengo, come tu, giustamente, riterrai diversamente alla luce della succitata riforma, che IN UNA SEMPLICE IDENTIFICAZIONE definirlo come asse o dupondio e lasciare aperto il dubbio sia la cosa più corretta da fare.
Credo che sia certamente un tema da approfondire che lascio, volentieri, a chi ne sa più di me visto che da quando è uscito il Ric quasi 100 anni fa se ne parla ma che IN QUESTO CONTESTO lascia abbastanza il tempo che trova.
Come diceva il mio amatissimo professore di Numismatica all'Università... tu prima cerca di identificare le singole monete con gli strumenti che hai e cavane fuori tutto quello che riesci. Quando ne avrai viste a sufficienza potrai cominciare a ragionarci su.
Per quello che vale la mia opinione, cioé nulla.

Supporter
Inviato

Ciao

@Vel Saties concordo su alcuni punti, ma visto che molte pubblicazioni sono ormai datate, e con i mezzi di allora rimango ancora stupito di come siano riusciti in queste imprese, ma ad oggi vedo che molte catalogazioni sono riviste es.  lo Svoronos ( per me la bibbia delle Tolemaiche) contiene molti errori infatti la Lorber sta pubblicando un nuovo corpus sulle Tolemaiche, ( che ho già in biblioteca, peccato che sia stato per ora pubblicato solo il primo volume)  però anche se  in una semplice identificazione come dici te, si riesce ad approfondire, non guasta. Visto che gli strumenti ci sono basta solo non accontentarsi e porsi qualche domanda.

Silvio

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

@Vel Saties concordo su alcuni punti, ma visto che molte pubblicazioni sono ormai datate, e con i mezzi di allora rimango ancora stupito di come siano riusciti in queste imprese, ma ad oggi vedo che molte catalogazioni sono riviste es.  lo Svoronos ( per me la bibbia delle Tolemaiche) contiene molti errori infatti la Lorber sta pubblicando un nuovo corpus sulle Tolemaiche, ( che ho già in biblioteca, peccato che sia stato per ora pubblicato solo il primo volume)  però anche se  in una semplice identificazione come dici te, si riesce ad approfondire, non guasta. Visto che gli strumenti ci sono basta solo non accontentarsi e porsi qualche domanda.

Silvio

ciao, per favore, puoi darmi riferimento sul libro della Lorber sulle Tolemaiche ? Mi interessa, ma non ho trovato niente...ringrazio anticipatamente. Renato

Supporter
Inviato

Ciao

@ciollissimo

si intitola 

Coins of the Ptolemaic Empire

American Numismatic Society -

sono due volumi da Ptolemy I a Ptolemy IV divisi in: monetazione in metallo prezioso e monetazione in bronzo.

Speriamo che pubblichino al più presto anche per gli altri Tolomei

Silvio

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.