Vai al contenuto
IGNORED

info su due medaglie del fascio

Risposte migliori

Inviato

Salve mi sapreste dare indicazioni riguardo queste due medaglie? link, articoli, raccolte, magari pure che valore potrebbero avere, ecc...

Quella con il nastro parebbe essere d'argento e riporta da un lato:

FEDERAZIONE DEI FASCI DI COMBATTIMENTO TERNI

e dall'altro la frase:

Crede obbedire combattere!

L'altra è di bronzo (almeno credo) con rilievi molto pronunciati tanto è che con lo scanner non riesco a mettere a fuoco la scritta che da un lato riporta una frase di Virgilio (il nome del poeta è scritto sotto HELLVS):

FVUNDIT HVMO VICTVM HELLVS

dalla parte del capoccione, ci sono una A (con sotto c . c) e dopo il faccione l'anno VIII

post-5456-1178570092_thumb.jpg

Inviato

Per ora ho (facendo ricerche sul forum) ho trovato in un pdf di una certa Centauro s.r.l. un'indicazione sulla medaglia col faccione, si tratta di:

Medaglia A/ VIII (ø mm. 29) Decennale del Partito Nazionale Fascista. Cas. VIII/8, Opus. Castiglioni Æ

Supporter
Inviato

Salve. Ho provato ad effettuare ricerche in merito alla medaglia emessa dalla Federazione di Terni, ma non ho trovato nulla.

Il nastrino rosso-verde riprende i colori dello stemma del Comune di Terni.

L'elemento metallo che lo collega alla medaglia è piuttosto raro, di foggia non comune.

La medaglia, soprattutto nel lato che presenta il motto scritto in corsivo, è proporzionata e piacevole : nello stile "littorio" dell'epoca (appariscente nell'altro lato della medaglia) direi ci sia ancora qualche reminiscenza del precedente "liberty".

E' un reperto interessante, e penso possa anche valere qualcosa per i collezionisti specializzati nel settore.

Di medaglie e distintivi coniati ad opera di Federazioni ed altri organismi locali ne furono creati moltissimi, e non ho mai trovato una pubblicazione che li trattasse analiticamente (mentre esistono vari volumi sulla medaglistica e i distintivi "ufficiali", anche quelli coniati dalla R.S.I.

Cordiali saluti :)

Inviato

Ti ringrazio dell'interessamento, dunque riassumendo mi dici che la parte di collegamento tra il nastro e la medaglia è un elemento raro e che la medaglia è una tipica produzione di questi organi provinciali.

Sul pdf dell'asta di cui parlo sopra ho trovato una medaglia con la stessa identica frase in corsivo (credere, obbedire...); il che mi fa sospettare che un lato fosse uguale per tutti e poi si modificava l'altro secondo l'esigenza.

Sapresti indirizzarmi verso uno di quei volumi di cui parli?

Supporter
Inviato

Ciao Chip.

Il motto che compare sulla tua medaglia era uno dei più comuni usati dal regime, che ne aveva tappezzato ogni città e paese dipingendoli a mano in bianco e nero sui muri delle case. Lo stesso motto compare attorno al volto del Duce ritratto con l'elmetto su una spilla rotonda della G.I.L., ed altri ancora.

Non mi risulta invece che ogni federazione provinciale se ne sia servita per coniare la medesima medaglia, cambiando solo il nome della provincia e il nastrino : anzi lo escluderei proprio Sarebbe in tal caso una medaglia assai comune, ed io e altri la conosceremmo bene, mentre invece non hai ricevuto alcuna risposta. Si tratta, a mio avviso, una iniziativa locale.

Se sei interessato alla materia, puoi chiedere il catalogo (consultabile anche on line) alla "Ermanno Albertelli Editore" di Parma, che da molti anni opera nel settore con pubblicazioni riguardanti la storia militare e i derivati (uniformi, armi, medaglie, ecc.).

Io ne ho sottomano due volumi, uno intitolato "Distintivi e medaglie della R.S.I.", abbondantemente illustrato, mentre l'altro comprende anche medaglie e distintivi dell'unica Legione SS italiana e dei veterani della R.S.I., ma ne esistono altri.

L'argomento in particolare non mi interessa, per cui altre pubblicazioni che ho acquistato riguardano uniformi, distintivi e medaglie sia del Regno, che poi della Repubblica Italiana.

Cordialmente :)

Inviato

Ancora mille grazie! La medaglia che mi pareva uguale sul retro è il n.429 dell'asta Centauro srl (il 3364.pdf) questo è il link (che tra l'altro è qui nel forum da qualche parte) http://www.centauroaste.it/Download_asta02.asp anche se è argento d'orato, invece la mia ha tutta l'aria di essere in argento (almeno così si direbbe dal suono, non ho altri mezzi per capirlo)... poi non essendo dentro alla cosa non capisco cosa vogliano dire "medaglia s.d." e "Cas. manca".

Vado a vedere il catalogo.

Supporter
Inviato

Sì, certo: le due medaglie hanno la stessa facciata.

Però l'oggetto della coniazione e l'altro lato sono diversi : la simbologia e i motti non erano illimitati, per cui l'autore della seconda medaglia avrà trovato "comodo" usare un lato della prima medaglia coniata per riutilizzarne il soggetto (fasci e motto), ben composti stilisticamente.

Quanto al "Cas.manca", azzardo una ipotesi :

esiste un libro di Casolari dal titolo "25 anni di Storia : Medaglie e decorazioni mussoliniane - Rimini 1966"; probabilmente, la scritta indica che nel Casolari la medaglia in questione non è riportata.

La sigla "S.D." significa invece "senza data".

Saluti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.