Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, vengo da una discussione nella piazzetta del numismatico di nome: Non so cosa comprare, Alla fine sono usciti fuori gli zecchini di Venezia. 

Quindi, come o già chiesto nell'altra discussione, domanderei se qualcuno avesse delle immagini  di qualche zecchino veneziano. 

Se volete sapere i miei preferiti andate nella discussione : Non so cosa comprare. 

Ciao a tutti e grazie mille. 

Inviato

Venezia ha una sezione a lei dedicata, quindi sposto la discussione.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Inviato

Grazie mille Arka scusa sono nuovo e quindi devo ancora conoscere tutte le meccaniche del forum

Inviato

Comunque se vuoi vedere zecchini ti consiglio uno dei siti di ricerca di esemplari passati in asta, ad es, ''acsearch''. Scrivendo ''Venezia zecchini'' hai accesso a oltre 2000 esemplari.

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

Ciao @Il ricercatore,

per darti un’idea, un esemplare di zecchino del Doge Francesco Morosini (1688-1694).

Saluti,

Domenico 

89E5A0F8-0FF8-48F7-AF7C-076583C69617.jpeg

BDC608A8-53A6-4881-AF54-D31AD8D427C4.jpeg

Inviato

Bellissima!! Grazie Domenico per avermi dato questa foto. Visto che una delle mie cose preferite sulle monete é la storia la ricercheró anche su internet per scoprirne di piú. 

Supporter
Inviato

Buona giornata

Sui ducati veneziani (poi chiamati zecchini), ti do due ulteriori indicazioni, oltre a quelle che ti sono già state suggerite e relative a lavori ai quali puoi accedere per informarti.

Il primo è gratuito e sufficientemente divulgativo; il secondo è più tecnico/storico ed ha un costo.

https://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/il-ducato-di-venezia-comparazione-stilistica-dei-conii-attraverso-i-secoli-2

https://www.viella.it/libro/9788883349256

saluti

luciano

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Grazie @417sonia ho letto con attenzione il primo link e confermo che le monete veneziane mi affascinano ogni giorno di piú. 

Modificato da Il ricercatore

Inviato
2 ore fa, Il ricercatore dice:

Grazie 417sonia ho letto con attenzione il primo link e confermo che le monete veneziane mi affascinano ogni giorno di piú. 

Ciao carissimo sono contento per te. Solo un piccolo particolare: quando citi un nome di un utente devi aggiungere la chiocciola davanti al nome stesso. Così l'utente viene avvisato @Il ricercatore

Awards

Inviato

Buongiorno a tutti, vi chiederei se qualcuno conosce qualche posto/sito dove potermi informare sul prezzo di queste incredibili monete. 

Grazie Mille in anticipo

Inviato (modificato)
1 ora fa, Il ricercatore dice:

Buongiorno a tutti, vi chiederei se qualcuno conosce qualche posto/sito dove potermi informare sul prezzo di queste incredibili monete. 

Grazie Mille in anticipo

Buonasera. Fa piacere che ti piacciano le monete veneziane. Purtroppo nell'ultimo periodo sono salite parecchio di prezzo e non se ne trovano molte in giro. Girando per la rete troverai molte info sui prezzi. Intanto fatti un po' di idee su cosa ti piacerebbe. Poi potrai passare all'acquisto di qualche prezzo. Consiglierei da qualche commerciante all'inizio, poi potrai passare magari alle aste. Saluti 

Modificato da DOGE82

Inviato (modificato)

Grazie mille @DOGE82  mi informeró dove poterle un po' vederle dal vivo. 

Modificato da Il ricercatore

Inviato
2 minuti fa, Il ricercatore dice:

Grazie mille @DOGE82  mi informeró dove poterle un po' vederle dal vivo. 

Dal vivo devi cercare qualche commerciante vicino a dove abiti oppure qualche convegno .

Inviato
7 minuti fa, DOGE82 dice:

Dal vivo devi cercare qualche commerciante vicino a dove abiti oppure qualche convegno .

Se conosci qualcosa vicino alla mia zona (ovvero Genova) per favore avvisami. 

Inviato (modificato)

Purtroppo non conosco la zona Genova. Prova a fare una ricerca in internet.

Modificato da DOGE82

Supporter
Inviato
10 minuti fa, Il ricercatore dice:

Se conosci qualcosa vicino alla mia zona (ovvero Genova) per favore avvisami. 

Nel link di seguito trovi i periti NIP della Liguria.
Fortuna vuole che siano tutti e tre di Genova. 

https://numismaticinip.it/Elenco-Professionisti-Nip

Inviato
11 ore fa, Il ricercatore dice:

Grazie mille @lorluke provo a farci un passo sabato o domenica. 

E non farti traviare dai commercianti. Resta su Venezia🤣

• Haha 1
Awards

Inviato
3 ore fa, fabry61 dice:

E non farti traviare dai commercianti. Resta su Venezia🤣

Ci proveró 😄

Inviato

Buongiorno a tutti, ho visto i siti online di tutti i negozi che mi ha consigliato @lorluke e le uniche monete veneziane che c'erano sono: le 20 lire del 1848 per €312, 1 zecchino del 1545, 1 zecchino del 1631 e un zecchino del 1789 tutti e tre per €180.

Ditemi per favore se sono dei buoni prezzi per quelle monete. 

Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno in anticipo. 

Inviato

Per gli zecchini i prezzi sono buoni. Bisogna però vedere le conservazioni. Da BB in su ok...🧐

Awards

Inviato

beh direi buonissimi dato che a fusione di oro ci sono 190 euro.... s

Supporter
Inviato (modificato)
3 ore fa, Il ricercatore dice:

Buongiorno a tutti, ho visto i siti online di tutti i negozi che mi ha consigliato @lorluke e le uniche monete veneziane che c'erano sono: le 20 lire del 1848 per €312, 1 zecchino del 1545, 1 zecchino del 1631 e un zecchino del 1789 tutti e tre per €180.

Ditemi per favore se sono dei buoni prezzi per quelle monete. 

Grazie mille a tutti quelli che mi risponderanno in anticipo. 

Ho dato un'occhiata al sito a cui ti riferisci, spinto dalla curiosità nel vedere cifre così basse.
In realtà, se osservi con maggiore attenzione, c'è scritto "vendi" e non "compra". 
Ciò significa che quelli sono i prezzi a cui loro comprerebbero quelle monete (e, infatti, è praticamente la valutazione del solo oro). Per quanto riguarda l'acquisto, invece, c'è scritto: "I prezzi sono aggiornati in continuazione: Richiedi informazioni per acquistare".

Perciò, i prezzi di vendita non saranno sicuramente quelli.
Specialmente il 20 lire del 1848 per il governo provvisorio di Venezia non lo troverai mai in vendita a poco più di 300 euro, considerando che si tratta di una tipologia che ha sempre avuto un importante interesse collezionistico...

In conclusione, se mi è concesso, ripeterò nuovamente i consigli che io ed altri ti abbiamo già dato:

- Non farti prendere dalla frenesia nell'acquistare subito qualcosa, anche se so che agli inizi è molto difficile.

- Cerca di guardare quante più monete possibili (in foto e, ancor meglio, in mano, andando di persona nei negozi e ai convegni).

- Cerca di allenare il più possibile l'occhio sullo stato di conservazione, dato che è un parametro fondamentale nella valutazione di una moneta.
Una moneta in BB, generalmente, vale meno della stessa moneta in FDC.

- Recupera sul forum le discussioni passate, che sono una fonte inesauribile di sapere gratuito. 
In alto a destra vedrai scritto "Cerca...". Fai ricerche su ciò che ti interessa e fidati che troverai una mole incredibile di informazioni.

- Acquista libri. I libri sono essenziali in numismatica (e non solo). I soldi spesi sui libri sono i soldi meglio investiti. Se non l'hai già fatto, parti con un catalogo generale come il Gigante o Montenegro e poi orientati su volumi più specializzati nelle monetazioni di tuo interesse.

Modificato da lorluke
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.