Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Adesso, Oppiano dice:

@Massi1907,

dai provaci. Sicuramente troverai un nome. Certe volte le cose più semplici sono quelle  vincenti.

Inizia a postare i tuoi esemplari. Proponi delle domande. Fornisci delle informazioni.

Senza fretta, ma con passione.

Fidati!

va bene mi avete convinto! Io potrei aprire la discussione "la mia collezione delle banconote della corea del nord" e postare i miei esemplari,magari potrebbero essere di aiuto a chi si vuole interessare a questo tipo di collezione.Per le banconote dell'area vietnam/cambogia/laos non ne so praticamente nulla...non è il mio campo per adesso però non nego la loro assoluta bellezza

e si davvero scusateci per l'off topic,ogni tanto può succedere di perdere un pò la strada😅

• Mi piace 4

Inviato
2 ore fa, Massi1907 dice:

spero che questo messaggio vi faccia aprire gli occhi.Non so se verrò più al veronafil dopo questa esperienza ma a tanti non interesserà perchè...tanto non porti una montagna di soldi quindi sei inutile

Saluti

Quando iniziai una 15ina di anni fa (alla tua stessa età circa) ebbi il tuo stesso trattamento, ma per fortuna non tutti i commercianti sono uguali.

Per attirare i giovani servono proprio questi eventi, internet è fondamentale ma per certe cose serve ancora il contatto diretto. La numismatica è una di queste! Le prime volte che sono andato a Verona c'era di tutto e per tutte le tasche, ho sempre fatto volentieri dei km perchè sono sempre tornato a casa con qualcosa anche se di poco valore. Non serve sforzarsi troppo per capire il motivo per cui c'è poco materiale e già sabato alle 12 i banchi chiudono: hanno già fatto il pieno e va bene così, si vede che alla maggior parte non interessa o non conviene vendere monete di un certo tipo, aggiungiamo anche il rischio che hanno a portarsi dietro tanto materiale e subire una rapina. Ma me ne farò una ragione, se trovo qualcosa la compro altrimenti niente. Alla fine vedo che compro sempre dai soliti e pazienza se Verona morirà o meno. Li andrò a trovare volentieri nel loro negozio quando avranno delle novità.

Di difficile comprensione, invece, l'organizzazione! Del perchè il giovedì è aperto a pochi eletti, del perchè si continua a farla su tre giorni, del perchè non si paghi un biglietto e non si obblighi ai commercianti di restare fino all'orario di chiusura.

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, david7 dice:

Quando iniziai una 15ina di anni fa (alla tua stessa età circa) ebbi il tuo stesso trattamento, ma per fortuna non tutti i commercianti sono uguali.

Per attirare i giovani servono proprio questi eventi, internet è fondamentale ma per certe cose serve ancora il contatto diretto. La numismatica è una di queste! Le prime volte che sono andato a Verona c'era di tutto e per tutte le tasche, ho sempre fatto volentieri dei km perchè sono sempre tornato a casa con qualcosa anche se di poco valore. Non serve sforzarsi troppo per capire il motivo per cui c'è poco materiale e già sabato alle 12 i banchi chiudono: hanno già fatto il pieno e va bene così, si vede che alla maggior parte non interessa o non conviene vendere monete di un certo tipo, aggiungiamo anche il rischio che hanno a portarsi dietro tanto materiale e subire una rapina. Ma me ne farò una ragione, se trovo qualcosa la compro altrimenti niente. Alla fine vedo che compro sempre dai soliti e pazienza se Verona morirà o meno. Li andrò a trovare volentieri nel loro negozio quando avranno delle novità.

Di difficile comprensione, invece, l'organizzazione! Del perchè il giovedì è aperto a pochi eletti, del perchè si continua a farla su tre giorni, del perchè non si paghi un biglietto e non si obblighi ai commercianti di restare fino all'orario di chiusura.

Si, è abbastanza incomprensibile. Ma io non capisco più molte cose del mondo e rispetto al passato rinuncio anche a provarci 🤷🏽‍♂️😉

• Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, Massi1907 dice:

va bene mi avete convinto! Io potrei aprire la discussione "la mia collezione delle banconote della corea del nord" e postare i miei esemplari,magari potrebbero essere di aiuto a chi si vuole interessare a questo tipo di collezione.Per le banconote dell'area vietnam/cambogia/laos non ne so praticamente nulla...non è il mio campo per adesso però non nego la loro assoluta bellezza

e si davvero scusateci per l'off topic,ogni tanto può succedere di perdere un pò la strada😅

Non ti scoraggiare. È capitato a tutti noi di trovare la persona sbagliata. Con il tempo troverai i commercianti  con cui ti troverai bene e procederai nella tua raccolta molto interessante. Bravo . Continua così.

Inviato

intanto per chi è interessato ho creato la discussione di cui stavamo parlando riguardante le banconote della corea del nord a questo link 

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Bravo @Massi1907!!!

Inviato (modificato)
18 ore fa, Massi1907 dice:

5)come fa l'organizzazione del veronafil a tollerare il fatto che un gruppo selezionato di persone possa entrare un giorno prima del pubblico.Questa cosa è al confine con la discriminazione a mio parere

Credo, ma potrei sbagliarmi, che il giovedì sia riservato ai soli operatori. In tutte le principali fiere del mondo, es. Basel Art, un giorno è riservato agli operatori del settore. Magari qualche commerciante può confermare o smentirmi.

Modificato da Ptr79
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
1 minuto fa, Ptr79 dice:

Credo, ma potrei sbagliarmi, che il giovedì sia riservato ai soli operatori. In tutte le principali fiere del mondo, ed Basel Art, un giorno è riservato agli operatori del settore

Confermo. Giovedì bisognava avere il passi.

Modificato da Oppiano

Inviato
4 minuti fa, Ptr79 dice:

Credo, ma potrei sbagliarmi, che il giovedì sia riservato ai soli operatori. In tutte le principali fiere del mondo, es. Basel Art, un giorno è riservato agli operatori del settore. Magari qualche commerciante può confermare o smentirmi.

questa già sarebbe una spiegazione plausibile,ma bisognerebbe capire se qualche non commerciante con un bel portafoglio ha avuto comunque l'accesso al pass.Questo però ovviamente a me interessa il giusto,sarebbe però interessante sapere cosa dicono i commercianti dei miei altri punti,anche perchè non c'è discussione senza una due parti e mi farebbe piacere sapere anche il loro punto di vista.

saluti

Inviato
2 minuti fa, Massi1907 dice:

questa già sarebbe una spiegazione plausibile,ma bisognerebbe capire se qualche non commerciante con un bel portafoglio ha avuto comunque l'accesso al pass.Questo però ovviamente a me interessa il giusto,sarebbe però interessante sapere cosa dicono i commercianti dei miei altri punti,anche perchè non c'è discussione senza una due parti e mi farebbe piacere sapere anche il loro punto di vista.

saluti

Perdonami, se sono Rockfeller , ottengo appuntamento in ogni posto io lo voglia.. ci mancherebbe.. il giovedì è riservato agli operatori.. io non posso entrare (non sono Rockfeller) come ogni altro acquirente.. sugli altri punti condivido i tuoi punti di vista

Supporter
Inviato

Del resto anche nella nota fiera Mercanteinfiera di Parma sono riservati addirittura due giorni ai soli operatori del settore.

https://www.mercanteinfiera.it 

• Mi piace 1

Inviato

Il giovedì riservato agli operatori...non so se è cambiata l'aria ma gli anni passati se eri amico di un operatore ed anche senza esser rockfeller entravi senza problemi. 

Awards

Inviato
38 minuti fa, Massi1907 dice:

mi farebbe piacere sapere anche il loro punto di vista

Sia da commerciante che (tanto tempo fa) da collezionista non sono mai stato al giovedì a Verona. Confermo comunque che era ed è il giorno dedicato ai commercianti, ma si deve tenere presente che ci sono tessere nominative per ogni commerciante e i suoi accompagnatori. Se poi qualcuno riesce ad entrare senza possedere il tesserino, questo non deve essere addebitato ai commercianti, ma agli organizzatori che non controllano gli ingressi.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, Arka dice:

Sia da commerciante che (tanto tempo fa) da collezionista non sono mai stato al giovedì a Verona. Confermo comunque che era ed è il giorno dedicato ai commercianti, ma si deve tenere presente che ci sono tessere nominative per ogni commerciante e i suoi accompagnatori. Se poi qualcuno riesce ad entrare senza possedere il tesserino, questo non deve essere addebitato ai commercianti, ma agli organizzatori che non controllano gli ingressi.

Arka

Diligite iustitiam

ciao,non parlavo di questo,con "vorrei sapere il punto di vista dei commercianti" mi riferivo agli altri punti che ho elencato,grazie comunque della precisazione

Inviato
Adesso, Massi1907 dice:

mi riferivo agli altri punti che ho elencato

Gli altri punti che hai elencato, prezzo pagato dai commercianti, il fatto che sabato a mezzogiorno si va via e il trattamento dei giovani collezionisti, sono tutte questioni e scelte personali e ognuno dovrebbe spiegarti le sue ragioni.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
1 minuto fa, Arka dice:

Gli altri punti che hai elencato, prezzo pagato dai commercianti, il fatto che sabato a mezzogiorno si va via e il trattamento dei giovani collezionisti, sono tutte questioni e scelte personali e ognuno dovrebbe spiegarti le sue ragioni.

Arka

Diligite iustitiam

per questo dico che sarei curioso di sapere le opinioni dei vari commercianti :)

Inviato
2 minuti fa, Massi1907 dice:

per questo dico che sarei curioso di sapere le opinioni dei vari commercianti :)

oh come mi piace il tuo spirito, "smells like teen spirit"... 😊

otterresti risposte per quanto educate e rassicuranti, comunque paracule da ciascuno di loro, per richiamare il senso di qualche post sopra, "non ti curar di loro ma guarda e passa".

Tu hai un vantaggio enorme che è la supernicchia del tuo settore di collezione e, di conseguenza, informazioni che in pochi hanno. E quando dico in pochi, son pochi, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso. Quel che voglio dire è che probabilmente hai più informazioni tu sul tuo tipo di collezione che loro, non voglio dire che non ti servono i numismatici... ma che ti servono il giusto e di conseguenza non dare troppa importanza a chi se ne dà troppa.

Purtroppo con l'andare dell'età il "teen spirit" si perde nelle caxxxate di tutti i giorni e non ce ne accorgiamo, creando quelle sacche di saccenza ed indifferenza verso i più giovani. Capiterà anche a te ma ora che ci sei cavalca l'onda e non porti limiti

Inviato
2 minuti fa, Ernestina dice:

oh come mi piace il tuo spirito, "smells like teen spirit"... 😊

otterresti risposte per quanto educate e rassicuranti, comunque paracule da ciascuno di loro, per richiamare il senso di qualche post sopra, "non ti curar di loro ma guarda e passa".

Tu hai un vantaggio enorme che è la supernicchia del tuo settore di collezione e, di conseguenza, informazioni che in pochi hanno. E quando dico in pochi, son pochi, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso. Quel che voglio dire è che probabilmente hai più informazioni tu sul tuo tipo di collezione che loro, non voglio dire che non ti servono i numismatici... ma che ti servono il giusto e di conseguenza non dare troppa importanza a chi se ne dà troppa.

Purtroppo con l'andare dell'età il "teen spirit" si perde nelle caxxxate di tutti i giorni e non ce ne accorgiamo, creando quelle sacche di saccenza ed indifferenza verso i più giovani. Capiterà anche a te ma ora che ci sei cavalca l'onda e non porti limiti

grazie mille dell'incoraggiamento,lo apprezzo molto☺️

Supporter
Inviato

Non penso che Veronafil abbia mai avuto il sostegno di finanziamenti da parte della Regione Veneto, della Provincia di Verona e tanto meno del Comune di Verona.

Nessun Sponsor privato pare sia venuto incontro a questa manifestazione.

Gli organizzatori probabilmente hanno dovuto contare sempre e solo sull’impegno dei propri soci, sull’oculatezza delle scelte e della presenza degli espositori.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
51 minuti fa, Oppiano dice:

Non penso che Veronafil abbia mai avuto il sostegno di finanziamenti da parte della Regione Veneto, della Provincia di Verona e tanto meno del Comune di Verona.

Nessun Sponsor privato pare sia venuto incontro a questa manifestazione.

Gli organizzatori probabilmente hanno dovuto contare sempre e solo sull’impegno dei propri soci, sull’oculatezza delle scelte e della presenza degli espositori.

A maggior ragione dovrebbero essere più attenti alle esigenze di tutti e soprattutto dei commercianti! Si renderanno conto che ce ne sono sempre meno ?! Fossi in loro sarei preoccupato dell'andamento 

Modificato da david7

Supporter
Inviato (modificato)

Quello che volevo sottintendere al post #221 è che la mancanza di sponsor è significativamente grave.

Evidentemente, non vi sono ancora aspettative di ritorno economico e/o d'immagine da tali manifestazioni.

Qualcuno ci crede a questo settore? Vien da pensare che ciascuno si limiti a gestire il proprio orticello. Le grandi Case d'Aste d'altronde hanno mission diverse.

Il classico operatore di settore (che magari ha anche un proprio sito Internet) si limita a pagare il canone per l'occupazione dello stand e basta, mostrando quanto propone in vendita e contrattando sui prezzi; magari prende appuntamenti per ritiri di lotti già venduti/aggiudicati.

Non esistono momenti di dialogo su aspetti del settore: relazioni, presentazioni di libri, di riviste, momenti di coinvolgimento su specifici esemplari, discussioni sull'andamento del mercato, eventi, dibattiti, etc. etc.

E' tutto rimesso alla pura logica del "mercato". Si espone...si attende che qualcuno passi...quattro chiacchiere...un pò di tira e molla sul prezzo...qualche riflessione sullo stato di conservazioni...affare fatto...affare non fatto...ha quel pezzo?...no, si....

Per non parlare poi di coloro (non operatori) che vanno al "mercato" con il precipuo scopo di vendere, per se o per conto terzi, esemplari vari....Ti interessano una cinquantina di monete antiche?...le ho qui nel sacchetto...fammele vedere....ecco, vedi come son belle alcune son pure periziate...disposto anche a fare lo sconto a seconda di quante me ne compri...ma da dove vengono?...hai qualche documento?...prese da vari negozi, aste...di mio nonno...ritrovate dietro ad una vecchia credenza...

Ma il "mercato" serve anche a coloro che, pur essendo operatori del settore, preferiscono semmai non usare lo stand ma fare gli affari lungo i corridoi che dividono le fila degli stand.

Tutto lecito s'intende. Bisogna campare.

Non lamentiamoci. Meglio questo che nulla. Sperando sempre che la prossima asta sia migliore dell'ultima e peggiore della successiva.

Avanti tutta!!

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Oppiano dice:

Qualcuno ci crede a questo settore? Vien da pensare che ciascuno si limiti a gestire il proprio orticello. Le grandi Case d'Aste d'altronde hanno mission diverse.

Il classico operatore di settore (che magari ha anche un proprio sito Internet) si limita a pagare il canone per l'occupazione dello stand e basta, mostrando quanto propone in vendita e contrattando sui prezzi; magari prende appuntamenti per ritiri di lotti già venduti/aggiudicati.

Non esistono momenti di dialogo su aspetti del settore: relazioni, presentazioni di libri, di riviste, momenti di coinvolgimento su specifici esemplari, discussioni sull'andamento del mercato, eventi, dibattiti, etc. etc.

Il fatto è che sono tutti commercianti e non venditori.Li chiamano "convegni" ma,in realtà sono mercatini a cui gli si vuole attribuire una "lussuosa"location rispetto a quella di una piazza urbana.

In passato ci sono state delle sporadiche iniziative culturali inserite in questi "mercatini"poi è tutto scemato.E' per questo che affermo che c'è un intento prettamente commerciale e non di vendita in questi mercatini.Una visione miope e si naviga a vista,senza tener presente l'aspetto culturale,come scrivi,con presentazione di libri,premiazione di concorsi a tema numismatico,discussioni su diverse tematiche ,conferenze e,perchè no,anche aste come si faceva qualche anno fa a Riccione a fine agosto dove Sintoni organizzava la sua asta numismatica.Questi commercianti non ci credono nemmeno loro in questi"mercatini"

Ritornando ai giovani ed al loro approccio alla Numismatica:bisogna vedere come approcciano, ma,soprattutto hanno bisogno di guide perchè vedo che alcune volte accade che questi giovani inesperti acquistano u internet monete non autentiche,poi,vanno per farsele periziare e rimangono delusi di quanto il Perito gli dice e si disaffezionano alla Numismatica.Parliamoci chiaro,ebay(perchè è qui che molti iniziano ad acquistare,come ho fatto io) è un ottimo strumento per acquistare e vendere monete,e deve essere visto come una semplice"bacheca"di annunci di vendita.Del resto non mi risulta che vi sia gente che si sia arricchita vendendo su ebay.Su ebay si trovano utenti che pongono in asta le proprie eccedenze numismatiche ;ci possono essere utenti poco esperti di quella particolare monetazione e vendono quella moneta che,per ignoranza,e nemmeno per un preciso intento truffaldino, risulta poi essere non autentica,inoltre nelle aste delle case d'aste capitano dei falsi e questo ci sta poichè ,magari,anche ai più esperti,non essendo esperti in tutti i campi della Numismatica può capitare qualche svista.Bisogna,quindi,dire ai giovani od anche ai meno giovani ma che si apprestano ,come i giovani,ad "effettuare i primi passi"nel mondo della Numismatica, che bisogna prima leggere di Numismatica e poi passare agli acquisti di monete,avendo un preciso intento collezionistico. 

Ad ogni modo a me sembra che a Milano,con i giovani, si stia facendo un buon lavoro con"Quelli del Cordusio"con pubblicazioni ,convegni, e piccoli scambi commerciali.

Pochi giorni fa si è tenuto a Napoli un convegno dei Numismatici Italiani Professionisti per festeggiare i 30 anni di associazione :pochi NIP hanno partecipato,senza dubbio pochi ma buoni, ma pur sempre pochi(erano una decina).E' stata presentata una pubblicazione in cui sono stati pubblicati vari lavori di alcuni NIP e,per la maggior parte,vi erano gli associati che dovevano presentare i lavori presenti nella pubblicazione. Voglio arrivare a dire che per l'importante evento del raggiungimento dei 30 anni della NIP ci si aspetterebbe una massiccia presenza di NIP non fosse altro per fornire una bella immagine della Numismatica 

Ad ogni modo ci sarebbe molto da scrivere a riguardo della Numismatica,dei giovani,dei neofiti, di chi possiede un po'di esperienza in più ecc.ma soprattutto c'è molto da fare  

odjob

• Mi piace 1

Inviato

permettetemi di dire che ebay e subito.it se non usate come mere piattaforme commerciali, ma anche come contatti con altri appassionati, sortiscono effetti migliori di mercatini confusionari come quello di Verona, sotto il profilo della catena fra collezionisti.

E' inconcepibile che una materia che merita ragionamento, osservazione e talvolta l'esborso di denari debba essere trattata nella sua massima esposizione italiana in condizioni come quella di Verona. Piccolo aneddoto del venerdì, mentre mi recavo alla fiera, per radio c'era l'annuncio delle fiere in corso a Verona... beh hanno detto che quel giorno c'era quella dei diamanti e pietre e automotive... di quella della numismatica non hanno detto niente. 

Ha ragione chi sostiene che ognuno guarda al suo orticello, si sente nell'aria la rivalità tra numismatici (tralascio i commenti che fanno gli uni degli altri), manca evidentemente una regia, tanti hanno la pancia piena e non ho visto nuove leve... in Italia la vedo malino se non per gli incassi fini a se stessi.

Poi non lamentiamoci se spopolano gli SLAB, le aste estere, le monete che vanno all'estero ecc. ... manca il passaggio di consegne ai giovani e sembra abbiano ben poca voglia di trasmettere la passione, per molti meglio 50 euro in più oggi che 500 domani, il senso pare questo.

Anche per queste motivazioni non so se sia il caso di investire più di tanto, in Italia non so se fra 20 o 30 anni ci sarà ancora interesse per certe monete...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.