Vai al contenuto
IGNORED

19-20-21 maggio 2023 - 136a VERONAFIL - Verona

Risposte migliori

47 minuti fa, Serenissima Rep dice:

Magari molti erano assenti perché avevano letto dal sito 1-2-3 giugno 2023.

Beh...Francamente trovo veramente poco plausibile che più soggetti siano stati talmente pigri da non riuscire a scrollare 3 post più in basso dove già dal 22 dicembre 2022 c'era la nuova locandina con la data aggiornata oppure talmente analfabeti funzionali da non riuscire a comprendere il misterioso significato recondito dietro il titolo della discussione che recita "19-20-21 maggio 2023 - 136a VERONAFIL - Verona"........

.......Forse è più plausibile che tanti non siano venuti perchè coinvolti direttamente/indirettamente nei gravi fatti dell'Emilia Romagna o comunque scoraggiati dalle condizioni meteo e di viabilità???

Mi chiedo: ma prima di scrivere certe stupidaggini contare fino a 10 no?

Saluti

Simone

Curatore della sezione "Segnalazione mostre, convegni, incontri e altri"

Modificato da uzifox
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• uzifox ha rimosso questo topic da quelli in primo piano

Buonasera , come ha già detto uzifox e qualcun altro la Romagna è stata devastata io ne so qualcosa, e "forse" se non è stato molto frequentato  una causa sia perchè nessun romagnolo si è spostato. Ripeto è solo una fra le altre opzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Serenissima Rep dice:

Magari molti erano assenti perché avevano letto dal sito 1-2-3 giugno 2023.

Ahahahahahahaha!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla prossima edizione io direi di partire con una nuova discussione, magari un mese prima ,( come si e' sempre fatto ) con le adesioni al pranzo.

Buona giornata a tutti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Da quello che oggi si legge sul sito https://www.veronafil.it/it/veronafil/prossime-manifestazioni/

la prossima 137ª Veronafi è prevista per i giorni 1-2-3- dicembre 2023.

Ma tutto può cambiare e, quindi, attenderemo fiduciosi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Sì era sul volantino distribuito alla fiera. Quindi spostata dalle usuali date già annunciate di novembre a inizio dicembre

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.

Io abito in zona fiera e proprio sotto casa ho il programma delle manifestazioni e che durante le quali si puo' parcheggiare solo per 60 minuti, escluso chi e' residente.

A dicembre come a giugno-luglio- agosto, non sono previste manifestazioni.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vi racconto la mia esperienza al veronafil.

Una cosa importante da capire è il background del collezionista perchè ognuno ha il suo ma una fiera così,che dovrebbe essere la più importante d'italia,dovrebbe accontentare tutti.Io sono un giovane collezionista(ho 19 anni) e vengo da 230 km da verona con un interesse particolare per le banconote della corea del nord.Sono partito il sabato sfruttando una bellissima promozione di trenitalia che mi permetteva di andare a verona con 16.20€ a biglietto e voglio precisare che la promozione c'è solo il sabato.Sono arrivato a verona molto presto sabato mattina e dunque sono riuscito a visitare quei pochi banchi che offrivano ciò che cercavo (cosa comprensibile visto che è un collezionismo di nicchia).Ho notato molto calo di espositori anche dall'estero rispetto all'edizione precedente a cui ho partecipato.Sono stato a volte trattato non con troppa gentilezza e a volte con un pò di freddezza,però sono sempre stato molto educato nel chiedere e questo mi fa riflettere sul fatto che molti commercianti "schifino" i più giovani consci che non porteranno molto incasso.Alla fine ho trovato cosa cercavo per un totale di 200€ in uno dei pochi banchi che mi hanno trattato bene e mi hanno anche fatto 25 euro di sconto(ps.grazie mille di tutto).A quel punto si era fatto intorno alle 13.30/14.00 e notavo che sempre più commercianti stavano già smontando per andare via nonostante,ufficialmente,mancasse un giorno e mezzo alla fine della fiera.Leggendo i commenti sul forum ho capito che per alcuni selezionati la fiera sarebbe stata aperta anche il giovedì...quindi sono andato via da verona con molti dubbi ma vi farò un riassunto

1)come si fa ad attirare le nuove generazioni al collezionismo se questo è il trattamento?

2)perchè molti negozi si ostinano a non avere una buona presenza online?è il 2023 e la presenza online è necessaria perchè è assurdo che uno debba fare centinaia di chilometri per arricchire di poco la sua collezione

3)gli espositori,che pagano sempre di più per essere ad un veronafil sempre più vuoto,perchè lo fanno?ma soprattutto 4)perchè di 3 giorni di fiera ufficiali(4 se consideriamo quelli non ufficiali) gli espositori stanno un giorno nemmeno in fiera?.Cioè ragazzi è irrispettoso per chi si fa tutta quella strada per venire a vedervi e io capisco che soprattutto gli stranieri devono tornare anche a casa loro ma nonostante tutto questo è il vostro lavoro e mi sembra un sinonimo di poca professionalità e rispetto

5)come fa l'organizzazione del veronafil a tollerare il fatto che un gruppo selezionato di persone possa entrare un giorno prima del pubblico.Questa cosa è al confine con la discriminazione a mio parere

spero che questo messaggio vi faccia aprire gli occhi.Non so se verrò più al veronafil dopo questa esperienza ma a tanti non interesserà perchè...tanto non porti una montagna di soldi quindi sei inutile

Saluti

• Mi piace 7
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Massi1907 dice:

vi racconto la mia esperienza al veronafil.

Una cosa importante da capire è il background del collezionista perchè ognuno ha il suo ma una fiera così,che dovrebbe essere la più importante d'italia,dovrebbe accontentare tutti.Io sono un giovane collezionista(ho 19 anni) e vengo da 230 km da verona con un interesse particolare per le banconote della corea del nord.Sono partito il sabato sfruttando una bellissima promozione di trenitalia che mi permetteva di andare a verona con 16.20€ a biglietto e voglio precisare che la promozione c'è solo il sabato.Sono arrivato a verona molto presto sabato mattina e dunque sono riuscito a visitare quei pochi banchi che offrivano ciò che cercavo (cosa comprensibile visto che è un collezionismo di nicchia).Ho notato molto calo di espositori anche dall'estero rispetto all'edizione precedente a cui ho partecipato.Sono stato a volte trattato non con troppa gentilezza e a volte con un pò di freddezza,però sono sempre stato molto educato nel chiedere e questo mi fa riflettere sul fatto che molti commercianti "schifino" i più giovani consci che non porteranno molto incasso.Alla fine ho trovato cosa cercavo per un totale di 200€ in uno dei pochi banchi che mi hanno trattato bene e mi hanno anche fatto 25 euro di sconto(ps.grazie mille di tutto).A quel punto si era fatto intorno alle 13.30/14.00 e notavo che sempre più commercianti stavano già smontando per andare via nonostante,ufficialmente,mancasse un giorno e mezzo alla fine della fiera.Leggendo i commenti sul forum ho capito che per alcuni selezionati la fiera sarebbe stata aperta anche il giovedì...quindi sono andato via da verona con molti dubbi ma vi farò un riassunto

1)come si fa ad attirare le nuove generazioni al collezionismo se questo è il trattamento?

2)perchè molti negozi si ostinano a non avere una buona presenza online?è il 2023 e la presenza online è necessaria perchè è assurdo che uno debba fare centinaia di chilometri per arricchire di poco la sua collezione

3)gli espositori,che pagano sempre di più per essere ad un veronafil sempre più vuoto,perchè lo fanno?ma soprattutto 4)perchè di 3 giorni di fiera ufficiali(4 se consideriamo quelli non ufficiali) gli espositori stanno un giorno nemmeno in fiera?.Cioè ragazzi è irrispettoso per chi si fa tutta quella strada per venire a vedervi e io capisco che soprattutto gli stranieri devono tornare anche a casa loro ma nonostante tutto questo è il vostro lavoro e mi sembra un sinonimo di poca professionalità e rispetto

5)come fa l'organizzazione del veronafil a tollerare il fatto che un gruppo selezionato di persone possa entrare un giorno prima del pubblico.Questa cosa è al confine con la discriminazione a mio parere

spero che questo messaggio vi faccia aprire gli occhi.Non so se verrò più al veronafil dopo questa esperienza ma a tanti non interesserà perchè...tanto non porti una montagna di soldi quindi sei inutile

Saluti

Carissimo

Ci tenevo solo a rassicurarti che non sei inutile,anzi grazie a quelli come te che ancora hanno cuore, questo mondo ha ragione di esser seguito con interesse da molti,con vera passione.

In primis non scoraggiarti, non prendertela piú di tanto con qualche venditore. Nel caso,passa avanti e ricorda dove sei passato. A perderci,non è l' acquirente. Anche a me è capitato non a Verona,ma altrove,di avermi  fatto seccare come una piantina ad aspettare di esser considerato da un venditore, che privilegiava la sua attenzione ad un altro cliente dalla banconota facile. Dentro di me pensavo,calma,ci sta,che avresti fatto tu? Ok....poi però mi devi dire almeno: "hey scemo,aspetta due secondi che ti tiro fuori quel materiale che volevi vedere eh ". Quando ciò vedi che non avviene, ti giri e te ne vai,neanche sconsolato, perchè tanto nella vita di tutti si ha bisogno.

Esser nel commercio a mio avviso non è facile,come non lo è neanche rapportarsi con altri.

Potrei continuare a farti un altro esempio. Cercavo un pezzo in bb, mando una mail per chieder info,nessuna risposta.......amen: con me hai chiuso😁

Alla fine ricordati che nessuno è indispensabile,la gente buona ed educata che  sa coccolare una persona da cliente vero la trovi sempre, anche online.

Verona è una grande fiera,dobbiamo cercare di vivercela bene e al meglio,stando attenti alle mille problematiche segnalate ecc....

Neanche a me è chiaro perchè la domenica starebbe il deserto in fiera,neanche a me è chiaro il fatto del giovedí (ma alla fine rimango anche indifferente,tanto non sono uno che si svena,cerco di intendere questa passione come divertimento,con piccolissimi budget,ma non per questo non degni di nota😉).

Scritto il papiro,ti saluto e ti incoraggio a sollevarti il morale,capita e capiterá,sta a noi razionalizzare e "reimpastare" la situazione adattandola ai nostri obiettivi.

Riccardo

Modificato da caravelle82
Link al commento
Condividi su altri siti

cit. - mi fa riflettere sul fatto che molti commercianti "schifino" i più giovani consci che non porteranno molto incasso - 

purtroppo nelle menti di molti è così e ciò si collega, secondo me, al fatto che la presenza di molti è limitata ai giorni di maggiore affluenza, ovvero vengo faccio l'incasso e me ne vado.

Mi sembra palese che per qualche espositore (non molti, ma abbastanza) non sia la numismatica il motivo della presenza al Veronafil ma il mero guadagno. Poi che vi piaccia o meno, è un dato statistico, gli under 40 espositori si contano sulle dita di una mano e di riflesso soprattutto gli over 50-60, si trovano meglio a mercanteggiare con i pari età.

Non è una discriminazione, è un dato di fatto che la numismatica in Italia non è cosa per giovani a cui va comunque la mia stima per interessarsi di qualcosa "da vecchi". 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, caravelle82 dice:

Carissimo

Ci tenevo solo a rassicurarti che non sei inutile,anzi grazie a quelli come te che ancora hanno cuore, questo mondo ha ragione di esser seguito con interesse da molti,con vera passione.

In primis non scoraggiarti, non prendertela piú di tanto con qualche venditore. Nel caso,passa avanti e ricorda dove sei passato. A perderci,non è l' acquirente. Anche a me è capitato non a Verona,ma altrove,di avermi  fatto seccare come una piantina ad aspettare di esser considerato da un venditore, che privilegiava la sua attenzione ad un altro cliente dalla banconota facile. Dentro di me pensavo,calma,ci sta,che avresti fatto tu? Ok....poi però mi devi dire almeno: "hey scemo,aspetta due secondi che ti tiro fuori quel materiale che volevi vedere eh ". Quando ciò vedi che non avviene, ti giri e te ne vai,neanche sconsolato, perchè tanto nella vita di tutti si ha bisogno.

Esser nel commercio a mio avviso non è facile,come non lo è neanche rapportarsi con altri.

Potrei continuare a farti un altro esempio. Cercavo un pezzo in bb, mando una mail per chieder info,nessuna risposta.......amen: con me hai chiuso😁

Alla fine ricordati che nessuno è indispensabile,la gente buona ed educata che  sa coccolare una persona da cliente vero la trovi sempre, anche online.

Verona è una grande fiera,dobbiamo cercare di vivercela bene e al meglio,stando attenti alle mille problematiche segnalate ecc....

Neanche a me è chiaro perchè la domenica starebbe il deserto in fiera,neanche a me è chiaro il fatto del giovedí (ma alla fine rimango anche indifferente,tanto non sono uno che si svena,cerco di intendere questa passione come divertimento,con piccolissimi budget,ma non per questo non degni di nota😉).

Scritto il papiro,ti saluto e ti incoraggio a sollevarti il morale,capita e capiterá,sta a noi razionalizzare e "reimpastare" la situazione adattandola ai nostri obiettivi.

Riccardo

ciao riccardo,

grazie per il tuo messaggio,ciò che dici dei venditori che non ti considerano è un problema che ho riscontrato in un pò tutte le fiere in cui sono andato,non solo a verona e questo dovrebbe far riflettere perchè trascurare il cliente è sinonimo di non vendere e sono d'accordo con te nel lasciare perdere le "mele marce" anche se nel cercare una cosa di nicchia come quella che ho descritto capirai che anche vedere il loro materiale potrebbe essere importante.Ovviamente non mi scoraggio anche perchè il 99.9% dei miei affari li faccio online e con venditori che mi trattano bene però è bene descrivere il punto di vista di un giovane che è nuovo all'hobby.Come io ho ben notato,ci sono molti banchi che vendono esclusivamente 2 euro cc,e questi sono oggetti che ad una popolazione anche più giovane di me potrebbero risultare interessanti...ma non c'è il minimo interesse ad attirare il giovane almeno qui in italia e dunque di conseguenza manifestazioni come questa andranno a morire.Non c'è giustificazione per il giovedì e nemmeno per coloro che se ne vanno prima.In tutto questo provo,nel mio piccolo,a divertirmi collezionando ciò che mi piace e quando posso condivido con gli altri la mia passione anche se per ora manca il budget importante

buona serata,

massi

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Ernestina dice:

cit. - mi fa riflettere sul fatto che molti commercianti "schifino" i più giovani consci che non porteranno molto incasso - 

purtroppo nelle menti di molti è così e ciò si collega, secondo me, al fatto che la presenza di molti è limitata ai giorni di maggiore affluenza, ovvero vengo faccio l'incasso e me ne vado.

Mi sembra palese che per qualche espositore (non molti, ma abbastanza) non sia la numismatica il motivo della presenza al Veronafil ma il mero guadagno. Poi che vi piaccia o meno, è un dato statistico, gli under 40 espositori si contano sulle dita di una mano e di riflesso soprattutto gli over 50-60, si trovano meglio a mercanteggiare con i pari età.

Non è una discriminazione, è un dato di fatto che la numismatica in Italia non è cosa per giovani a cui va comunque la mia stima per interessarsi di qualcosa "da vecchi". 

ciao ernestina,

il tuo messaggio spiega molto bene la situazione non solo a verona e purtroppo la parte demografica è pura verità...ma questo non lo diciamo io e te.Ad ognuno di chi leggerà i nostri messaggi basterà andare in una di queste fiere e guardarsi intorno.Quello che fa tristezza è che di solito le persone "senior" sono coloro che danno l'esempio ai più giovani e che magari fanno appassionare a questo tipo di collezionismo mentre in italia non ci sono programmi che informano i giovani,non c'è rispetto per i giovani e i "senior" sono come un elite,distaccata dal resto della comunità numismatica.Anche questo è facilmente verificabile ovviamente,non mi invento nulla

grazie mille per aver condiviso la tua opinione a riguardo

massi

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @Massi1907,

Non ti scoraggiare e continua a coltivare la tua passione.

Ci saranno momenti migliori.

Un caro saluto.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Massi1907 dice:

provo,nel mio piccolo,a divertirmi collezionando ciò che mi piace e quando posso condivido con gli altri la mia passione

E cosí deve essere Massi. 

45 minuti fa, Massi1907 dice:

anche se per ora manca il budget importante

Ti assicuro che con non molto,mediamente poco😅, ti diverti che è una bellezza. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, caravelle82 dice:

Ti assicuro che con non molto,mediamente poco😅, ti diverti che è una bellezza. 

assolutamente si.Considera che il collezionismo di banconote della corea del nord ad esempio può assumere tante sfaccettature a seconda di quanto in profondità uno vuole andare con il raccogliere varianti e errori.In questa collezione ci sono banconote comunissime e ci sono quelle molto rare ma anche quelle molto rare hanno un prezzo molto contenuto anche se sono molto molto difficili da trovare rendendole divertentissime da collezionare.Questo è un esempio ma immagino che ce ne siano molti altri e questo penso sia il bello del collezionare...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Massi1907 dice:

assolutamente si.Considera che il collezionismo di banconote della corea del nord ad esempio può assumere tante sfaccettature a seconda di quanto in profondità uno vuole andare con il raccogliere varianti e errori.In questa collezione ci sono banconote comunissime e ci sono quelle molto rare ma anche quelle molto rare hanno un prezzo molto contenuto anche se sono molto molto difficili da trovare rendendole divertentissime da collezionare.Questo è un esempio ma immagino che ce ne siano molti altri e questo penso sia il bello del collezionare...

Si di esempi ne starebbero tanti.

Poi il collezionismo è ampio. Medaglie,monete,banconote,filatelia,storia postale,schede telefoniche,scripofilia.....sta tanto e trovi tanto per tutte le tasche. Ecco perchè comunque riesco ancora a divertirmi in queste fiere( ovvio anche far amicizia reale oltre che "virtuale"). 

Tra l' altro io "esco pazzo" per i dong vietnamiti sai. Le nord coreane le prendo volentieri pure,mi piacciono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Massi1907,

questo è l’importante:

Alla fine ho trovato cosa cercavo per un totale di 200€ in uno dei pochi banchi che mi hanno trattato bene e mi hanno anche fatto 25 euro di sconto”.

Il bello del collezionare è anche questo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Massi1907 dice:

Caspita che nicchia hai scelto, complimenti! Tra l'altro, incuriosito dal tuo campo, ho guardato un po' di immagini online e le trovo molto belle.

Continua così! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, caravelle82 dice:

Tra l' altro io "esco pazzo" per i dong vietnamiti sai. Le nord coreane le prendo volentieri pure,mi piacciono.

molto belli anche loro ma io adoro le banconote disegnate in stile cambogia e laos anni 50 o quelle dell'africa centrale,penso siano dei capolavori.Le nordcoreane sono interessanti per la storia che hanno dietro e sono divertenti perchè hanno moltissime varianti e inoltre sono molto economiche anche se come ho detto ci sono eccezioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Massi1907 dice:

stile cambogia e laos

Mi piacciono molto. Aggiungerei Buthan 

Perchè non inizi ad aprire una bella discussione qui sul forum su tal argomentazione? 

Cosí da dare ad essa anche la visibiltá migliore😁

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Oppiano dice:

@Massi1907,

questo è l’importante:

Alla fine ho trovato cosa cercavo per un totale di 200€ in uno dei pochi banchi che mi hanno trattato bene e mi hanno anche fatto 25 euro di sconto”.

Il bello del collezionare è anche questo.

questa è la cosa che mi piace di più...la ricerca.Queste banconote le stavo cercando da circa 2 anni,ovvero da quando ho iniziato la mia collezione e trovarle tutte insieme mi ha fatto molto piacere

Adesso, caravelle82 dice:

Perchè non inizi ad aprire una bella discussione qui sul forum su tal argomentazione?

sarebbe molto bello ma non saprei proprio come chiamarla perchè sarebbe un pò generica

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Massi1907 dice:

questa è la cosa che mi piace di più...la ricerca.Queste banconote le stavo cercando da circa 2 anni,ovvero da quando ho iniziato la mia collezione e trovarle tutte insieme mi ha fatto molto piacere

sarebbe molto bello ma non saprei proprio come chiamarla perchè sarebbe un pò generica

Semplicemente un invito a condivider dei pezzi di determinate nazioni asiatiche di quella zona.  Poi nel dettaglio ci entri tu,come accennavi sopra,varianti ,comuni ,non comuni,rare,costose ,economiche.....dai sta tanto da dire(scrivere)😁

Pardon sta serie di off topic con la fiera🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@Massi1907,

dai provaci. Sicuramente troverai un nome. Certe volte le cose più semplici sono quelle  vincenti.

Inizia a postare i tuoi esemplari. Proponi delle domande. Fornisci delle informazioni.

Senza fretta, ma con passione.

Fidati!

Ok rientriamo nell’oggetto della discussione. Scusate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.