Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
34 minuti fa, incuso dice:

Ho avuto anche io la stessa sensazione. I commercianti sembravano però contenti e mi dicevano che venerdì l'affluenza fosse ottima.

venerdì mattina bello pieno e visto girare tanto money...

però solito problema dei furbacchielli delinquentazzi che osservano le prede; per chi riesce a sopportare la confusione magari qualche affare si riesce anche a portarlo a casa, ma siamo lontani dai miei standard per acquisti che richiedono centinaia di euro

Così come impostata è una fiera che va bene per i 2 euro commemorativi, cianfrusaglie e poco più

e per salutare gli amici, sottinteso

Inviato

Erano anni che non partecipavo al pranzo e il ritorno è stato molto piacevole. Ringrazio anch'io @Oppiano per l'organizzazione e l'ospitalità. 

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Io @Arkae @MASSIMALE siamo rientrati pomeriggio alle 15. Una desolazione totale, più della metà dei commercianti non c’erano più. È un problema già noto ma io ogni volta mi chiedo che senso abbia. Col tempo da lupi che c’era e con i costi magari di uno spostamento significativo ve lo immaginate come resta uno che lo affronta partendo il sabato mattina e arrivando pomeriggio trovando il deserto dei Tartari. Francamente lo trovo tra lo scorretto e l’offensivo. Ma tanto non c’è niente da fare a quanto pare. 

• Mi piace 4

Inviato

Infatti io vado il venerdi e il sabato mattina.

Devo anche aggiungere che abito anche in zona fiera..e mi ritengo per questo molto fortunato.

Inviato

..detto questo, avete perfettamente ragione

Inviato
55 minuti fa, ottone dice:

Infatti io vado il venerdi e il sabato mattina.

Devo anche aggiungere che abito anche in zona fiera..e mi ritengo per questo molto fortunato.

Se mi informavi ieri ero lì. La prossima volta te informo.

Bella tavolata. Speriamo che a Novembre di vedere un bel numero di partecipanti al pranzo.

Awards

Inviato
3 ore fa, Scudo1901 dice:

Io @Arkae @MASSIMALE siamo rientrati pomeriggio alle 15. Una desolazione totale, più della metà dei commercianti non c’erano più. È un problema già noto ma io ogni volta mi chiedo che senso abbia. Col tempo da lupi che c’era e con i costi magari di uno spostamento significativo ve lo immaginate come resta uno che lo affronta partendo il sabato mattina e arrivando pomeriggio trovando il deserto dei Tartari. Francamente lo trovo tra lo scorretto e l’offensivo. Ma tanto non c’è niente da fare a quanto pare. 

Concordo. Io abito a 120 km da Verona e al mattino lavoro, anche al sabato. Riesco con qualche virtuosismo a staccare alle 11, parto di corsa per Verona, mi becco mezz'ora di coda in autostrada, entro in fiera alle 13... ho due ore scarse per una maratona tra gli stand mentre già tutti fanno i bagagli.

• Mi piace 1

Inviato

Abbiamo già affrontato il discorso più volte. Personalmente, per vari motivi, anche di sicurezza, preferirei che i convegni durassero solo un giorno, ovvero il sabato. Dalle 9.00 alle 19.00 ci sarebbero 10 ore per vedere, comprare, discutere... E tutti resterebbero anche nel pomeriggio.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 8

Inviato
25 minuti fa, Arka dice:

Abbiamo già affrontato il discorso più volte. Personalmente, per vari motivi, anche di sicurezza, preferirei che i convegni durassero solo un giorno, ovvero il sabato. Dalle 9.00 alle 19.00 ci sarebbero 10 ore per vedere, comprare, discutere... E tutti resterebbero anche nel pomeriggio.

Arka

Diligite iustitiam

Anche perché ormai ci son la metà dei banchi di 5 anni fa.

Awards

Inviato
8 minuti fa, gallo83 dice:

Anche perché ormai ci son la metà dei banchi di 5 anni fa.

E questo secondo me dovrebbe fare riflettere relativamente al rilancio generale di questa kermesse che rimane comunque la più importante fiera numismatica in Italia, ma che senza dubbio ha perso molto del suo lustro e della sua attrattività, sia per i commercianti che per i collezionisti...

Inviato
5 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

E questo secondo me dovrebbe fare riflettere relativamente al rilancio generale di questa kermesse che rimane comunque la più importante fiera numismatica in Italia, ma che senza dubbio ha perso molto del suo lustro e della sua attrattività, sia per i commercianti che per i collezionisti...

Le motivazioni sono multiple e si sono ripetute forse allo sfinimento...

In primis la sicurezza dentro e fuori la fiera ma anche il cambio di questo mondo negli ultimi anni col proliferare delle case d'asta....il materiale migliore ed anche le monete ritirate dai commercianti passano al 90% da li. In fiera vedi gli invenduti,monete passate 10 volte da un commerciante ad un altro e quindi più care e del materiale invendibile. L'ultimo veronafil a cui ho partecipato cioè a novembre era desolante e questo a quanto mi è stato riferito anche peggio...già la zona bar adesso è deserta,poi ci son più case d'asta che venditori e negli stand delle case non ci son monete da poter vedere. Anche la filatelia si è ridotta parecchio. 

Il mondo è cambiato ma quelli della fiera non son certo persone che cercano di tenere il passo.

• Mi piace 3
Awards

Inviato
2 minuti fa, gallo83 dice:

In primis la sicurezza dentro e fuori la fiera ma anche il cambio di questo mondo negli ultimi anni col proliferare delle case d'asta....il materiale migliore ed anche le monete ritirate dai commercianti passano al 90% da li. In fiera vedi gli invenduti,monete passate 10 volte da un commerciante ad un altro e quindi più care e del materiale invendibile. L'ultimo veronafil a cui ho partecipato cioè a novembre era desolante e questo a quanto mi è stato riferito anche peggio...già la zona bar adesso è deserta,poi ci son più case d'asta che venditori e negli stand delle case non ci son monete da poter vedere. Anche la filatelia si è ridotta parecchio. 

Il mondo è cambiato ma quelli della fiera non son certo persone che cercano di tenere il passo.

Caro Marco, conosco bene le motivazioni di questo declino, ed è uno dei motivi per i quali sono anni che non frequento più il Veronafil. La mia era una considerazione sul fatto che dovrebbe essere chi organizza tutto il carrozzone ad interessarsi di questo problema (evidente anche ai ciechi), e cercare di avere una prospettiva che vada un po' più in là del semplice profitto a breve termine.

Buona domenica

Michele 

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, gallo83 dice:

Ma è proprio così infatti. Io ieri ci sono andato per due ragioni che nulla hanno a che fare con le motivazioni che anni fa mi muovevano, ovvero:

1. Dovevo ritirare dei lotti aggiudicatimi da Nomisma e da Varesi

2. C’era il pranzo dei lamonetiani 

Due ragioni più che valide, ma che potevano trovare realizzazione anche senza la kermesse.

Signore dei Collezionisti, se ci sei ridacci Vicenza Numismatica…ma come era negli novanta e primi anni duemila!
 😣

• Mi piace 6

Inviato
2 ore fa, gallo83 dice:

Concordo, le aste stanno rivoluzionando il settore e portano molti più profitti, considerando la qualità e la conservazione dei pezzi che presentano. Guardando poi le aggiudicazioni si vedono prezzi assurdi per monete banali e quindi molti allocchi che giocano al rialzo, non pensando che con gli stessi soldi si potrebbero comperare 3 o 4 monete di pari livello.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Scudo1901 dice:

Signore dei Collezionisti, se ci sei ridacci Vicenza Numismatica…ma come era negli novanta e primi anni duemila!
 😣

Eh, magari... finché è esistita, a parte forse l'ultimo anno o due, è sempre stata incomparabilmente superiore a Verona, principalmente per la presenza di quell'aspetto culturale che nella massima manifestazione nazionale della nostra disciplina non dovrebbe mai mancare. Non solo le conferenze ma anche le mostre tematiche a Vicenza erano bellissime, perché costituivano un momento di crescita per i giovani collezionisti che non fosse unicamente vincolato all'elemento commerciale. La Numismatica a mio parere può continuare a esistere solo così, e il supporto del convegno sarebbe davvero utile, visto che a differenza di altri paesi noi non abbiamo un vero e proprio museo numismatico nazionale (e pure questo è qualcosa di cui dovremmo vergognarci, con la Collezione Reale a disposizione, che invece può essere intravista solo in maniera quantomeno discutibile a Palazzo Massimo).

• Mi piace 3

Inviato
23 minuti fa, Gallienus dice:

Eh, magari... finché è esistita, a parte forse l'ultimo anno o due, è sempre stata incomparabilmente superiore a Verona, principalmente per la presenza di quell'aspetto culturale che nella massima manifestazione nazionale della nostra disciplina non dovrebbe mai mancare. Non solo le conferenze ma anche le mostre tematiche a Vicenza erano bellissime, perché costituivano un momento di crescita per i giovani collezionisti che non fosse unicamente vincolato all'elemento commerciale. La Numismatica a mio parere può continuare a esistere solo così, e il supporto del convegno sarebbe davvero utile, visto che a differenza di altri paesi noi non abbiamo un vero e proprio museo numismatico nazionale (e pure questo è qualcosa di cui dovremmo vergognarci, con la Collezione Reale a disposizione, che invece può essere intravista solo in maniera quantomeno discutibile a Palazzo Massimo).

Parole sante 

Inviato

penso che l'evoluzione debba partire dagli espositori; per molti di loro non è altro che una vetrina di 2-3 gg in cui amplificare gli affari quotidiani.

Qualcuno non degna nemmeno di uno sguardo il collezionista chino sul banco, per paura di perdere affari di altri che si avvicinano... altri dedicano 1 minuto scarso alla transazione per passare al successivo pollo da spennare.

ma se ci pensiamo è frutto dell'evoluzione dei tempi odierni, tutto e subito

fantastici poi quei due dietro al banco che si vantavano davanti a tutti dei ricarichi fatti con le loro vendite

Inviato
1 ora fa, Ernestina dice:

fantastici poi quei due dietro al banco che si vantavano davanti a tutti dei ricarichi fatti con le loro vendite

Ma che commercianti frequenti? 😳

Arka

Dikigite iustitiam

Inviato
33 minuti fa, Arka dice:

Ma che commercianti frequenti? 😳

Arka

Dikigite iustitiam

li ho girati tutti i banchi (tranne sezione filatelia ) in cerca di un'illuminazione...

nel mentre si sentono certi discorsi

Supporter
Inviato

Allora… come è andata a Verona? Raccontate un po’ per chi non ha potuto esserci…

fateci morire di invidia. Che avete preso? Come vi è sembrata la kermesse?

Inviato

Buonasera

Per tutti quelli che ahimè hanno dovuto passare,mi sembra un' ottima discussione per raccontare e ricordare condivisioni numismatiche🥳

Inviato (modificato)
Il 20/5/2023 alle 18:50, incuso dice:

Ho avuto anche io la stessa sensazione. I commercianti sembravano però contenti e mi dicevano che venerdì l'affluenza fosse ottima.

L'affluenza é stata "ridotta" rispetto alle edizioni precedenti e i romagnoli non c'erano, o quasi.
Il "grosso", per chi lo fa e quando lo fa, é il giovedì... Venerdì e Sabato é qualche vendita, anche buona, e tanta public relation.
Domenica é il deserto.
A noi é andata bene, non certo un Verona record però. Anche perchè il materiale é poco.

Ho rivisto con piacere amici che non vedevo da qualche anno e che a Novembre non c'erano.

Diversi colleghi che invece di avere lo stand, siedevano per un po' nel mio, e quello di altri amici, per chiacchierare un po'.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato
59 minuti fa, Ptr79 dice:

Vi è notizia di furti e/o rapine?

Dalla stampa locale, pare di no.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.