Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La maggiore sorveglianza serve, certo che serve. Il commento di Mazzarello Silvio   lo ho interpretato cosi': quando  vai in stazione a prendere un treno per tornare a casa dopo una giornata di lavoro e rischi di essere accoltellato, quando ti entrano in casa per derubarti, allora hai la percezione (o piuttosto la conferma) che qualcosa non funziona, quindi il problema della sicurezza non riguarda solo le manifestazioni fieristiche, ma il nostro vivere quotidiano.

11 minuti fa, Scudo1901 dice:

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
4 minuti fa, santi53 dice:

La maggiore sorveglianza serve, certo che serve. Il commento di Mazzarello Silvio   lo ho interpretato cosi': quando  vai in stazione a prendere un treno per tornare a casa dopo una giornata di lavoro e rischi di essere accoltellato, quando ti entrano in casa per derubarti, allora hai la percezione (o piuttosto la conferma) che qualcosa non funziona, quindi il problema della sicurezza non riguarda solo le manifestazioni fieristiche, ma il nostro vivere quotidiano.

Si, caro Santi, concordo, purtroppo è così 

Modificato da Scudo1901

Supporter
Inviato

Un’occasione piacevole sarà il pranzo….! O no?

Inviato
13 minuti fa, Oppiano dice:

Un’occasione piacevole sarà il pranzo….! O no?

Ma certo che sì Domenico. È che coi pranzi tra noi lamonetiani non si salvano i convegni, ne’ se ne rafforzano le misure di sicurezza purtroppo 😳

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Mi sembra che per questo prossimo evento, così come per i precedenti, ci sia una generale sensazione di scarsa organizzazione e soprattutto di allerta per quanto riguarda l'insufficiente security.

Il passo successivo, come comunità numismatica -non credo di sbagliare se affermo che si tratta della più importante del Paese o quantomeno la più vasta- potrebbe essere di chiedere alla Associazione Filatelico Numismatica Scaligera che organizza l'evento (Presidente: Enrico Meliadò) , alla luce delle nostre perplessità , di introdurre un prezzo del biglietto equo al fine principale di predisporre una più adeguata vigilanza DENTRO ma soprattutto nel piazzale auto e fronte fiera (il parcheggio subito a ridosso della fiera, al di qua di quello a pagamento per intenderci).

Se non facciamo un passo in più noi in questa direzione, rischiamo di continuare a lamentarci, ma di non favorire un lecito cambiamento. Chi non vuole spendere 10 o 20 euro (dico una cifra come un'altra) pretende di avere tutto con niente. Non è proprio possibile. Poi non lamentiamoci se veniamo "scalciati" dalla fiera dei cavalli...

Modificato da enriMO
  • Mi piace 1

Inviato

qualcuno di voi ha mai fatto una proposta all'associazione scaligera?

E se si, cosa si sono sentiti rispondere?

Secondo me bisognerebbe partire da qui'.. e fare una proposta serie come associazione numismatica, e se tutti d'accordo farla rientrare nelle riunioni che di tanto in tanto si fanno alla scaligera.

Come ricordo, la maggior parte e' costituita ( e nata ) come associazione filatelica e se la

vogliamo vedere dalla loro parte il problema furti in filatelia e' ancora gestibile.

Detto cio' è comunque interesse  dell'associazione risolvere il problema..anche perche' senza la numismatica, ( che ora mai la fa' da padrona nella manifestazione ) il convegno numismatico e' destinato a chiudere i battenti, questo a causa della rinuncia dei commercianti numismatici.. che a causa dei continui furti subiti molleranno la presa.

Probabilmente si vedranno sempre piu' case d'asta con volantini, che pubblicizzeranno la loro asta.

Detto questo, se si vuole ottenere qualche cosa, serve una proposta corale e condivisa..altrimenti ognuno va' per se' e tutto rimane come era prima.

• Mi piace 3

Inviato

Di proposte ne sono state fatte diverse. Qualche anno fa la Nip si mosse direttamente, ma allo stato dei fatti il risultato è stato quasi nullo. Basterebbe copiare da come viene fatto Monaco o Berlino e si risolverebbero tanti problemi, non tutti. La filatelia sente molto meno il problema dei furti perché i bolli non hanno valore intrinseco ma solo collezionistico.

Inviato

Quali erano le proposte N.I.P ? ( cosa ha fatto di concreto Monaco e Berlino ?)

Forse sarebbe il caso di riproporle , se ancora valide.

Alla Scaligera nel frattempo e' cambiato il presidente..gli altri del direttivo mi risultano gli stessi.

Magari anche una discussione sui punti proposti in sede N.I.P in questa sede (tenendo conto anche delle cose dette  dai collezionisti e numismatici ) presentando un "documento" di richieste precise alla dirigenza dell'associazione.

Dopo di che se ancora non si dovesse muovere niente..si prenderanno le loro responsabilita'.

Se si vuole ottenere qualche cosa bisogna RI-provarci

Inviato (modificato)

bene che se ne parli, magari non quest'anno ma il prossimo introdurranno qualcosa; o magari quest'anno in forma grossolana per migliorare il prossimo anno.

A mio avviso non è sufficiente ingaggiare una società di vigilanza/portierato e dare l'incarico come un fardello qualsiasi. In un posto così grande non si può tutelare tutto; va fatta un'analisi del rischio in base a cosa si vuole tutelare. I banchi degli espositori? ok, con quale priorità? Gli avventori? I parcheggi? Soprattutto analizzando cosa si vuole proteggere ci sarebbe meno dispersione di risorse vigilanti che si concentrerebbero su un dato obiettivo. Spesso si crede che dando questo incarico all'esterno, sia il fornitore a prendersi cura di questi aspetti, in realtà è onere di chi affida l'incarico dover spiegare e mostrare "casa propria".

Dico quanto sopra perchè un profano potrebbe bussare ad un istituto di vigilanza che si frega le mani e spara una cifra a caso, mettendo tot numero di persone (50-100-1000 :-) ) quando invece ne bastano poche e ben indirizzate.

Ci sono banchi che non hanno valori e movimenti tali da richiedere protezione se non quella del proprietario, altri in cui in 30 metri quadri si concentrano decine di migliaia d'euro di valore. Mi immagino una ipotetica banda di rapinatori cosa potrebbe fare nel giro di 5 minuti, uscendo indisturbata. Va beh, pensieri sciolti, era per farvi capire che va studiata bene...

Ma soprattutto (e qui penso sia l'ente fiera che debba intervenire) identificazione delle persone all'ingresso!!

Poi, mi viene in mente dalle mie esperienze... se sto facendo una transazione con un banco numismatico, la cosa più sgradevole che mi possa capitare è un visitatore che mi sfiora e sbraitando chiede informazioni al numismatico. Questo mi ha fatto desistere, in passato, dal concludere o avvicinarmi ad alcuni banchi... e qui basta davvero poco... tendinastro davanti ai tavoli con senso di entrata ed uscita e se devo fare una transazione da tot mila euro (esempio) il proprietario del banco può compartimentare per i minuti necessari fino alla conclusione. In questo caso non serve vigilanza, ma un po' di proattività

Modificato da Ernestina
  • Mi piace 3

Inviato

Interessante la proposta, ma forse un po' complicata da attuare.

Secondo il mio parere sarebbe da fare come ha fatto Rauch, che a quanto ne so' da allora non ha piu' avuto furti.

Qualcuno mi dira' pero' lui puo' permettersi di avere due guardie del corpo che gli controllano il banco. 

Certo..pero' se io come fiera introduco un biglietto di ingresso e uso quei soldi non per avere una maggiore  entrata ma per abbassare i costi al commerciante che espone, magari arrivando ( nel tempo ) anche a dimezzarne la spesa.

Di conseguenza questi potra' organizzarsi  e inserire una persona, questa volta a sue spese, al controllo della propria merce.

A rimetterci un po' e' il visitatore..ma al rischio di una chiusura per l'abbandono di molti commercianti ,esasperati dai continui furti.

A questo punto l'unica richiesta da fare alla fiera e' la richiesta del biglietto di ingresso, con la clausola di usare quei soldi, solo a favore di chi espone.

Questa e' la mia proposta.

Grazie

Inviato
1 ora fa, ottone dice:

come fiera introduco un biglietto di ingresso e uso quei soldi non per avere una maggiore  entrata ma per abbassare i costi al commerciante che espone, magari arrivando ( nel tempo ) anche a dimezzarne la spesa.

Sicuramente accetterebbero la prima parte......poi , a mo di occhi alla "zio paperone", si terrebbero pure quelli e manterrebbero (se non addirittura aumenterebbero come loro solito) i costi di chi espone.....

• Mi piace 1

Inviato

Ma i comuni,visto che questi eventi sono una bella vetrina per le cittá,portano pure money, non possono farsi carico almeno di un pò di personale per i parcheggi/interno fiera? 

Tu mi dai,io ti dò.....è bello solo avere😁👍

Per me costo del biglietto=nulla di risolto,anzi,meno presenza in fiera e ladri fuori a far la festa

Inviato (modificato)

personale di vigilanza non armata costa in media 20 euro l'ora, fate i conti di quanto poco basterebbe

5 euro a biglietto sarebbero più che sufficienti

12 ore per 3 giorni 36h

mettiamoci 50 addetti (comunque tanti) 1800 ore x 20 euro = 36000 euro

servirebbero circa 7200 ingressi a 5 euro per capirci...

Modificato da Ernestina

Inviato
36 minuti fa, Ernestina dice:

personale di vigilanza non armata costa in media 20 euro l'ora, fate i conti di quanto poco basterebbe

5 euro a biglietto sarebbero più che sufficienti

12 ore per 3 giorni 36h

mettiamoci 50 addetti (comunque tanti) 1800 ore x 20 euro = 36000 euro

servirebbero circa 7200 ingressi a 5 euro per capirci...

Anche con  un quarto di quei pax cui hai fatto riferimento,si potrebbe ben navigare.😉

• Mi piace 1

Inviato

Per quanto mi riguarda una misura attuabile subito e senza problemi sarebbe il carico e scarico all'interno del capannone in fondo nella zona per intenderci dove ci sono le sorprese kinder che per quanto mi riguarda possono esser ubicate un po più in là...diciamo a Vicenza. 

Poi biglietto a 10 euro almeno,sorveglianza armata durante carico e scarico e biglietto nominale all'ingresso...siamo nel 2023 e online si fa tutto.....e il vecchio che non ci riesce lo fa fare al figlio o sta a casa.

Ma tanto a maggio capannone pieno,far West tra i banchi,soliti volti da galera che girano e segno della croce quando si torna a casa. E il qualcuno di turno ci andrà sotto.

Si spera sempre nel cambiamento. 

Marco

• Mi piace 5
Awards

Inviato
14 ore fa, gallo83 dice:

Per quanto mi riguarda una misura attuabile subito e senza problemi sarebbe il carico e scarico all'interno del capannone in fondo nella zona per intenderci dove ci sono le sorprese kinder che per quanto mi riguarda possono esser ubicate un po più in là...diciamo a Vicenza. 

Poi biglietto a 10 euro almeno,sorveglianza armata durante carico e scarico e biglietto nominale all'ingresso...siamo nel 2023 e online si fa tutto.....e il vecchio che non ci riesce lo fa fare al figlio o sta a casa.

Ma tanto a maggio capannone pieno,far West tra i banchi,soliti volti da galera che girano e segno della croce quando si torna a casa. E il qualcuno di turno ci andrà sotto.

Marco

La proposta del carico/scarico in fondo al padiglione mi sembra facilmente attuabile ed estremamente intelligente. Proverò a segnalarla agli organizzatori e speriamo........

• Grazie 1

• 4 settimane dopo...
Inviato

Buona Pasqua a tutti. Volevo chiedervi se il venerdì ci siano venditori assenti rispetto al sabato mattina. 

Ringrazio fin da ora chi volesse rispondermi.

• Grazie 1

Inviato

Normalmente sono tutti presenti il venerdì e il sabato mattina.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato
Il 15/3/2023 alle 21:09, gallo83 dice:

Marco

Buongiorno a tutti.

Ho letto ora questi ultimi post e, per quel che conta, mi trovo d'accordo con quanto sopra indicato.

Carico/Scarico nel padiglione a beneficio degli operatori e biglietto d'ingresso nominativo per noi appassionati potrebbero essere accorgimenti, certo da studiare ma non complicatissimi da fare, in grado di ridurre notevolmente i rischi. 

Se poi un Commerciante viene seguito e rapinato all'autogrill è chiaro che le considerazioni necessarie all'individuazione dei corretti rimedi riguardano "tavoli" diversi dal nostro.

Un saluto cordiale e a presto.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao ragazzi 

È previsto pranzo tra lamonetiani?
Grazie a tutti

Inviato
57 minuti fa, Scudo1901 dice:

Ciao ragazzi 

È previsto pranzo tra lamonetiani?
Grazie a tutti

Speriamo 

Inviato
15 minuti fa, gigetto13 dice:

Speriamo 

Infatti, io verrò sicuramente sabato 20. 👋

Supporter
Inviato

Presente sabato 20.

Inviato
26 minuti fa, Oppiano dice:

Presente sabato 20.

Chi raccoglie le adesioni Dominic? Mario mi pare abbastanza assente ultimamente…

Supporter
Inviato

Già! Non scrive più?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.