Vai al contenuto
IGNORED

"The Broads Hoard" un tesoratto di monete d'oro romane in UK


Risposte migliori

Supporter
Inviato

Sperando di fare gradita cosa pongo alla vostra attenzione questa notizia relativa ad un gruppo di monete rinvenuto in UK. Non mi pare se ne sia ancora parlato. La notizia è del luglio '22.

Siamo vicino a Norfolk . La situazone è un po' particolare perché non è il classico tesoretto con una serie di monete trovate tutte insieme anche se, probabilmente, future analisi permetteranno di stabilire una sincronia nella deposizioni di queste monete.

 

Finora, i metal detector hanno scoperto 11 monete in un remoto tratto di campo coltivato situato a Norfolk, una contea rurale vicino alla costa orientale dell'Inghilterra, e gli esperti continuano a sperare che in futuro ne possano essere scoperte altre. Damon e Denise Pye, una coppia di metal detector locali, hanno trovato la prima di numerose monete d'oro nel 2017, dopo che gli agricoltori locali avevano finito di arare il terreno alla fine della stagione del raccolto, il che ha reso la terra ideale per l'esplorazione. L'insieme di monete è stato soprannominato "The Broads Hoard" dai numismatici locali (specialisti e collezionisti di monete), per la sua posizione geografica vicino a The Broads, una rete di fiumi e laghi che attraversano la campagna inglese.

"Le monete sono state trovate sparse nel terreno dell'aratro, che è stato smosso anno dopo anno, causando il costante ribaltamento del terreno e portandole alla fine a venire in superficie", ha detto Adrian Marsden, un numismatico del Norfolk County Council specializzato in monete romane antiche. "Il primo anno, i due amici trovarono quattro monete, e l'anno successivo un'altra, e poi ne trovarono altre l'anno successivo. Mi hanno detto che pensano di aver trovato l'ultima, e io ho sempre dire, 'scommetto di no.' Stanno lentamente venendo a galla; penso che ci sia dell'altro".

Marsden ha datato l'abbondanza "eccezionale" di monete d'oro a un periodo compreso tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C. È interessante notare che tutte le monete furono coniate prima della conquista romana, quando la Gran Bretagna fu occupata dalle forze romane a partire dal 43 d.C. dopo un'invasione lanciata dal quarto imperatore di Roma, Claudio. Il che solleva la domanda: come sono finite le monete in un campo anni prima dell'arrivo delle forze romane? Mentre Marsden ha affermato che non c'è modo di saperlo con certezza, pensa che potrebbero esserci un paio di spiegazioni logiche per l'accumulo di ricchezze. "È evidente che [le monete] sono andate nel terreno prima dell'invasione", ha detto Marsden a WordsSideKick.com. "È possibile che facessero parte di qualche tipo di offerta agli dei, ma è più probabile che qualcuno li abbia seppelliti con l'intenzione di recuperarli in seguito. L'oro era spesso usato come commercio, quindi è possibile che una tribù locale possa aver si è impossessato delle monete e forse ha pensato di usarle per altre cose, come fonderle per farne dei gioielli".

Il terreno agricolo in cui sono state trovate le monete si trova su un terreno un tempo occupato dagli Iceni, una tribù di Celti britannici. Durante l'invasione romana, il capo della tribù, la regina Boudica, guidò una rivolta contro le forze romane, tentando di scacciarle dalla loro terra nel 60 d.C. Tuttavia, nonostante il loro successo iniziale, l'esercito della regina non poteva competere con i romani, che alla fine vinsero la lotta in quella che è conosciuta come la battaglia di Watling Street.

La sconfitta portò la regina ad uccidersi, secondo l'antico storico romano Publio Cornelio Tacito. Tuttavia, un altro antico storico romano, Cassius Dione, riferì che Boudica morì di malattia. I

n un articolo scritto da Marsden e pubblicato in un recente numero di The Searcher, una pubblicazione di metal detector, ha descritto la presenza di due tipi di monete d'oro nel gruppo: un tipo era contrassegnato con il ritratto di Cesare Augusto , primo imperatore di Roma, con Gaio e Lucio, suoi nipoti ed eredi al trono, sul rovescio della moneta. (Tuttavia, entrambi i nipoti morirono prima di poter indossare la porpora e diventare imperatore.) Anche l'altro raffigurava Augusto di profilo su un lato, ma con Gaio a cavallo sul retro. "Nella seconda metà del regno di Augusto, quando la sua posizione si consolidò, i tipi [di monete] con riferimento dinastico aumentarono come indicazione della sua successione, come è il caso qui con l'ampia monetazione per i suoi nipoti, Gaio e Lucio Cesare ", ha detto a WordsSideKick.com Marjanko Pilekić, numismatico e assistente ricercatore presso il Gabinetto delle monete della Fondazione Schloss Friedenstein Gotha in Germania, che non era coinvolto nelle nuove scoperte. "Sono raffigurati sulle monete come eletti successori di Augusto, il che è indicato dall'iscrizione PRINC(ipes) IVVENT(utes): 'il primo tra i giovani.'" Ognuna delle monete presenta anche una piccola rientranza nella parte superiore, che probabilmente indica che qualcuno ha testato le monete per la loro purezza, forse dopo che erano state coniate. Altrimenti, "sono di alta qualità, oro 20 carati", ha detto Marsden. "Se fossero stati agitati molto nel terreno, mi sarei aspettato che fossero più consumati, ma questi non lo sono." Pilekić ha aggiunto che il taglio di "ninnoli" sulle facce delle monete d'oro era una pratica comune nell'Impero Romano, dove i falsi erano abbondanti. "[Alcuni possono essere visti] anche sul ritratto di Augusto", ha detto Pilekić. "Questo ha permesso di verificare se la moneta fosse davvero una moneta d'oro e non una moneta di bronzo dorato, per esempio. La diffidenza doveva essere grande, il che potrebbe indicare molti falsi in circolazione". Oltre alle nuove monete d'oro, nel corso degli anni i metal detector hanno scoperto un tesoro di possedimenti romani nella regione, tra cui 100 monete in lega di rame, due denarii (monete d'argento romane), spille e altro ancora. Secondo la stima di Marsden, le monete d'oro insieme hanno un valore di circa $ 20.000 sterline ($ 25.000 USD).  .

 

The front and back of a gold coin from the ancient Roman empire. The front shows Augustus Caesar and the back shows his grandson on a horse.

 https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/MriaUwjVQhYPUVn2fk9mV5.jpg
Fonte: https://www.livescience.com/roman-gold-coin-hoard-discovered-uk


Supporter
Inviato (modificato)

L'articolo di Marsden può essere recuperato qui: https://www.academia.edu/75407475/THE_BROADS_HOARD?email_work_card=interaction-paper

THE_BROADS_HOARD.pdf

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Ciao, se ne era parlato qui in maniera specifica per una moneta:

Buona serata da Stilicho

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
22 minuti fa, Stilicho dice:

Ciao, se ne era parlato qui in maniera specifica per una moneta:

Buona serata da Stilicho

 

Pensa che ho pure fatto una ricerca se compariva nel forum… mannaggia. Vabbè vuol dire più informazioni 


Supporter
Inviato

Infatti, va benone.

E poi...repetita iuvant😉

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato
11 ore fa, Stilicho dice:

Infatti, va benone.

E poi...repetita iuvant😉

 

Comunque un fatto interessante è che le monete sono tutte state testate per vedere se erano effettivamente d'oro. Evidentemente non erano state slabbate

  • Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.