Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno e buon inizio settimana, oggi posto questa medio piccola moneta Romana non so se Provinciale o Imperiale, ha un peso di 7,40 gr. e diametro 22 mm.

Vi vhiedo un aiuto per la sua classificazione,

grazie anzitempo, saluti

F.P.

59.jpg

59 retro.jpg

Inviato (modificato)

Ciao @fapetri2001 moneta complicata visto lo stato di conservazione🙂. Il ritratto sembra essere quello di Massimino Trace. Sul tipo di moneta la mia opinione è che non si tratta di una provinciale ma di un asse, che dalla figura sul rovescio (che regge due stendardi) e dalle poche lettere che si intravedono della legenda dovrebbe appartenere alla tipologia Fides Militum o Exercitus . Peso e diametro sono un po' scarsi ma dovrebbero starci visto lo stato della moneta. Ci abbiamo provato,in attesa di altri interventi.

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Inviato
25 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @fapetri2001 moneta complicata visto lo stato di conservazione🙂. Il ritratto sembra essere quello di Massimino Trace. Sul tipo di moneta la mia opinione è che non si tratta di una provinciale ma di un asse, che dalla figura sul rovescio (che regge due stendardi) e dalle poche lettere che si intravedono della legenda dovrebbe appartenere alla tipologia Fides Militum o Exercitus . Peso e diametro sono un po' scarsi ma dovrebbero starci visto lo stato della moneta. Ci abbiamo provato,in attesa di altri interventi.

ANTONIO 

Buonasera Antonio, intanto grazie per la risposta e la specifica della moneta, di norma sempre esatte, come spesso dico, la moneta non è in buone condizioni ma dal vivo fa un altro effetto,, la foto è fatta con scanner professionale , ma se salgo con la risoluzione diventa troppo pesante, provo a farla con il telefonino se riusciamo a leggere qualche particolare , al momento buona serata

Inviato

Ciao, le foto che hai postato sono buone 🙂

ANTONIO 

Inviato
Il 28/11/2022 alle 16:53, Pxacaesar dice:

ANTONIO 

Se dovessi puntare un centesimo, lo punterei su Fides Exercitvs. il TV si legge (ma sarebbe comunque comune a entrambe le legende), ma prima mi par di vedere una C (e una I un po' rovinata).

Sull'imperatore alzo le mani :) 

Inviato

Ciao @Fiore151, potrebbe sembrare anche una C ma per l'imperatore Massimino Trace le monete che io ho visto riportano tutte la legenda Fides Militum. Mi sembra che non esista per questo la Fides Exercitus. Sempre che l'imperatore sulla moneta sia effettivamente Massimino🙂

ANTONIO 

Supporter
Inviato

Per quello che vale io ci leggo così:
militum.thumb.jpg.f945151cc4bac69485227f15fb6898d4.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno posto foto con altra risoluzione se possano essere utili, intanto grazie a tutti

F.P.

medio piccola diritto.jpg

piccola media rovescio.jpg

Inviato
6 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao @Fiore151, potrebbe sembrare anche una C ma per l'imperatore Massimino Trace le monete che io ho visto riportano tutte la legenda Fides Militum. Mi sembra che non esista per questo la Fides Exercitus. Sempre che l'imperatore sulla moneta sia effettivamente Massimino🙂

ANTONIO 

Ah ma io sono solo andato a sentimento, senza verificare se l'una o l'altra legenda fosse presente con quell'imperatore... :) 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.