Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

qualcuno può aiutarmi a catalogarla?

Grazie in anticipo.

Peso: 2,75 g

Diametro: 20 mm

Asse di conio: ore 12

Materiale: bronzo.

PB270227.JPG

PB270233.JPG

Inviato

Buonasera,

si tratta sicuramente di SEVERINA, al retro VENVS FELIX. RIC V part I numero 6.

Dovrebbe essere un denario ma di argento ne vedo poco. Possibile che sia coperto da incrostazioni?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Se non erro ci sono denari in bronzo di Severina, moglie di Aureliano.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Grazie a @Avrelivs e @apollonia per la risposta.

Mi sembra che l'argento questa moneta non l'abbia visto nemmeno da lontano; non si tratta di incrostazioni. Però mi sembra proprio la moneta che dice Avrelivs, con la lettera Delta indicante l'officina.

Modificato da isaia_67

Inviato

Ciao, si tratta effettivamente di un denario, visto il peso e la mancanza delle mezze lune tipici degli antoniniani. L'argentatura era solo superficiale il corpo era di bronzo, ed in questo esemplare è evidentemente andata perduta. Qualche piccola traccia, se la foto non inganna, sembra ancora presente sulla superficie 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche il corrispondente denario di Aureliano è praticamente di rame.

• Mi piace 1

Inviato

Adesso è tutto chiaro. Grazie anche a @Pxacaesar e a DE GREGE EPICURI.

Supporter
Inviato

418192.m.jpg.e3cb1fe05c53f47e822abb7c1c6548a1.jpg

Römisches Kaiserreich: Aurelianus bis Carausius
RÖMISCHES KAISERREICH
Severina 274-275
AE-Denar (2,76 g), Rom, 4. Offizin 274-275 AD. Av.: SEVERINA AVG, Portrait mit Diadem und Drapierung n.r. Rv.: VENVS FELIX / (delta) (im Abschn.), Venus mit kleiner Figur (Cupido?) und Szepter n.l. -- Leichte Korrosions- und Reinigungsspuren, min. bearbeitet. RIC 6, C 14. s.sch.

Auktionshaus H. D. Rauch GmbH 81

apollonia

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.