Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

B338148E-5734-4248-9BCE-4184CBB15A5A.thumb.jpeg.6ab8acd3f0ee26df99f1ede15fb1f045.jpegSalve a tutti, avrei gentilmente bisogno del vostro aiuto per identificare (data-periodo, descrizione legenda, papa o imperatore) di un sigillo o bolla? in piombo con relativo foro, acquistato ad un mercatino d’antiquariato di cui vi allego le foto diritto e rovescio, da quel poco che ne capisco ha delle lettere greche, ma non ne so’ di più. 
Vi saluto e ringrazio anticipatamente delle risposte e del tempo che mi concedete.

Inviato (modificato)

Ciao

Mi potrei del tutto sbagliare ma mi sembra di averla già vista da qualche parte una simile... E col senno di poi mi ricordo fosse bizantina. Attendi però pareri più autorevoli ed esatti la mia è solo una remota ipotesi.

In qualsiasi caso per essere antica lo è e anche parecchio.

Modificato da monetiere

Inviato

Bolla papale con lettere greche la vedo dura ,anche per me sigillo bizantino ,da notare le ghirlanda molto simile  a quella presente nelle silique bizantine e ostrogote .

Periodo : primo medioevo.

Inviato

Credo proprio che @Adelchi66, come sempre per nostra fortuna, ha ragione: il piombino dovrebbe essere bizantino.

Inviato

è bizantina, azzarderei VIII secolo, forse IX.

io vedo una sola faccia

le lettere sono chiare, bisogna mettersi d'impegno a cercarlo...

Inviato

Sarebbe interessante poter vedere anche l'altra faccia

Inviato (modificato)

Solo per indicazione……..Tipo queste….

F3E6243D-33F1-4AAE-91D2-29486AD25E34.jpeg

Modificato da profausto

Inviato
Il 2/12/2022 alle 09:06, Poemenius dice:

è bizantina, azzarderei VIII secolo, forse IX.

io vedo una sola faccia

le lettere sono chiare, bisogna mettersi d'impegno a cercarlo...

Il 27/11/2022 alle 10:10, Massimo 59 dice:

B338148E-5734-4248-9BCE-4184CBB15A5A.thumb.jpeg.6ab8acd3f0ee26df99f1ede15fb1f045.jpegSalve a tutti, avrei gentilmente bisogno del vostro aiuto per identificare (data-periodo, descrizione legenda, papa o imperatore) di un sigillo o bolla? in piombo con relativo foro, acquistato ad un mercatino d’antiquariato di cui vi allego le foto diritto e rovescio, da quel poco che ne capisco ha delle lettere greche, ma non ne so’ di più. 
Vi saluto e ringrazio anticipatamente delle risposte e del tempo che mi concedete.

• 1 mese dopo...
Inviato
Il 9/12/2022 alle 20:36, Massimo 59 dice:

Dove potrei cercarlo? Grazie 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.