Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, oggi vorrei porre alla vostra attenzione questo cagliarese del 1764  Carlo Emanuele III (un po' rovinato).

Sarei curioso di avere un vostro parere a riguardo in più vorrei sapere se qualcuno sa il significato delle due foglie di palma ai lati del nodo sabaudo.

D / CAR EM D G REX SAR -croce piana accantonata da 4 testine di mori , in alto la data 1764

R/ Anepigrafe , nel campo nodo sabaudo tra 2 palme legate

T/ liscio

Rame 18 mm. , gr. 2,30/2,06 Zecca Torino

P.S. ho fatto copia e incolla da un' altro post di piergiOO per velocizzare i tempi.

Sono riuscito ad acquistarla per € 25, secondo voi ho speso troppo per questa moneta?

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.

Compress_20221103_184115_5473.thumb.jpg.f99f8d1777e86a9d52268994a3c8d60a.jpgCompress_20221103_184115_5255.thumb.jpg.8467d6c0674be4063286b98b7d316e59.jpg

Supporter
Inviato

Ciao @SAURON05

La moneta è bellina, solo un poco consumata specialmente al diritto per il lavoro fatto, è anche la parte più in rilievo e quindi la cosa è normale.

Non ha ossidazioni, la data è chiara e quindi ben collezionabile.

Il prezzo ci può stare, non si diventa né ricchi né poveri con 25 euro in più o in meno, magari la si può trovare a un prezzo poco inferiore, ma secondo me ci può anche stare.

Per la rappresentazione del rovescio non so dirti, probabilmente cambiando il conio del cagliarese hanno voluto riempire i campi in quello stile... cerco se trovo qualcosa...

Supporter
Inviato

Non ho trovato nulla sui due rami di palma, penso sia solo per questione estetica e per riempire il campo...

Inviato

Ho fatto qualche ricerca anche io ma non ho trovato nulla, mi aveva incuriosito la cosa perché qualche tempo fa avevo visto un' altra moneta, un grosso d' argento di Papa Clemente XII (1730-1740) sempre con le due foglie di palma legate.

Pensavo che ci fosse un significato dietro di esse, grazie lo stesso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.