Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera amici lamonetiani! 

Ecco l'ennesima "crocetta".... Ne ho diverse, ma ogni volta che devo attribuirla, mi vengono dei dubbi! Questa, Arcadio, Onorio, Teodosio I o II ? 

Aiutatemi voi, grazie! 

IMG_20221126_175530.jpg

IMG_20221126_175511.jpg

Supporter
Inviato

Da come ricordi di aver letto, le "crocette" anepigrafi sono state emesse da Teodosio II.

Notavo il dritto, che mostra una effigie un po' stilizzata, però devo ammettere che non conosco gli standard del periodo.

Penso che sia utile chiedere l'aiuto di @Poemenius.

Ciao da Stilicho

Inviato
54 minuti fa, Stilicho dice:

Da come ricordi di aver letto, le "crocette" anepigrafi sono state emesse da Teodosio II.

Notavo il dritto, che mostra una effigie un po' stilizzata, però devo ammettere che non conosco gli standard del periodo.

Penso che sia utile chiedere l'aiuto di @Poemenius.

Ciao da Stilicho

43 minuti fa, Arka dice:

Anche Arcadio...

Arka

Diligite iustitiam

...... Infatti ecco i dubbi....!! 

Inviato

allora... questa anepigrafe può essere Teodosio II o Valentiniano III (improbabile perchè non è Cizico)

a mio avviso la zecca più probabile è Eraclea...e ovviamente Teodosio II

saluti

• Grazie 1

Supporter
Inviato

@Poemenius

Le crocette anepigrafi di Valentiniano III sono solo a Cyzico? Hanno un aspetto particolare che le contraddistingue? 

Ciao e ancora grazie. 

Stilicho 

Inviato
4 ore fa, Stilicho dice:

@Poemenius

Le crocette anepigrafi di Valentiniano III sono solo a Cyzico? Hanno un aspetto particolare che le contraddistingue? 

Ciao e ancora grazie. 

Stilicho 

mettiamola così....

1 - le crocette con legenda al rovescio "concordia" spezzata o non e con AVG o AVGGG esistono a nome di Arcadio, Onorio e Teodosio II

2 quelle anepigrafi sono solo dell'epoca di Teodosio II e:

Tessalonica - solo Teodosio II

Eraclea - solo Teodosio II

Costantinopoli - Teodosio II e Valentiniano III, ma molto rara, diciamo che ne trovi 1 di VIII ogni 2000 di TII per capirci

Nicomedia - solo Teodosio II

Cizico - Teodosio II e Valentiniano III - con emissioni per VIII non troppo rare.... le riconosci dalla legenda e dal fatto che sia sempre VALENTINIANO e mai ANVS ... al rovescio nel medaglione della ghirlanda c'è sempre una X...sotto SMKA o SMKB

Antiochia .... fino a ieri solo Teodosio II di cui ho un milione di esemplari.... poi qualche settimana fa scopro 1 singola di Valentiniano III inedita.... capisci che è improbabile trovarne... è la prima che vedo in vita mia

Alessandria - solo Teodosio II

quindi dal momento che Costantinopoli e Antiochia sono ...molto rara / unica, di solito se è Valentiniano III al 99% è Cizico ;)

• Mi piace 4

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.