Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, vedete anche voi la lettera accanto alla "N"? Eppure nel Gigante 2022 mi indica solo N, M, DM.. Com'è possibile? Grazie 

unnamed.jpg

Inviato

Ciao Bhaalspawn, potresti farci vedere entrambe le facce della moneta ...non inclinate?

Inviato
1 ora fa, Bhaalspawn dice:

Salve a tutti, vedete anche voi la lettera accanto alla "N"? Eppure nel Gigante 2022 mi indica solo N, M, DM.. Com'è possibile? Grazie 

unnamed.jpg

Ciao

Anche a me sembra  NO e a memoria,suona strano. 

Ho giocato un pò con i colori ed è confermato NO a mio avviso.

A sto punto devi postare foto complete buone e non sfuocate. Dritto,rovescio e taglio della moneta. Aggiungere peso e diametro,che me sa che a sto punto ci servirá.

I caratteri sono posizionati anche diversamente dal normale,se teniamo conto della verticale immaginaria che sale sul 6 della data.

Saluti

IMG_20221126_181622.jpg

IMG_20221126_181558.jpg

Inviato
1 minuto fa, caravelle82 dice:

Ciao

Anche a me sembra  NO e a memoria,suona strano. 

Ho giocato un pò con i colori ed è confermato NO a mio avviso.

A sto punto devi postare foto complete buone e non sfuocate. Dritto,rovescio e taglio della moneta. Aggiungere peso e diametro,che me sa che a sto punto ci servirá.

I caratteri sono posizionati anche diversamente dal normale,se teniamo conto della verticale immaginaria che sale sul 6 della data.

Saluti

IMG_20221126_181622.jpg

IMG_20221126_181558.jpg

Le foto dall' alto in basso,non su piani diversi

Inviato

Grazie per l'interessamento e scusate se fin da subito non vi ho fornito le caratteristiche e ulteriori foto!

Allora, diametro 3 cm o quasi e peso 9.72 grammi.

5-min.jpg

2-min.jpg

3-min.jpg

4-min.jpg

Inviato
2 minuti fa, caravelle82 dice:

Con le foto nuove mi sembra proprio un falso d' epoca come pensavo!

Per i dati ci siamo,ma io dico falso d' epoca

Inviato
56 minuti fa, caravelle82 dice:

Per i dati ci siamo,ma io dico falso d' epoca

Falso d'epoca??! 🤯 Ma perchè avrebbero aggiunto una lettera se la loro intenzione era quella di riprodurlo il più fedelmente possibile? Come se non l'aggiunta non fosse stata voluta? 

Inviato
17 minuti fa, Bhaalspawn dice:

Falso d'epoca??! 🤯 Ma perchè avrebbero aggiunto una lettera se la loro intenzione era quella di riprodurlo il più fedelmente possibile? Come se non l'aggiunta non fosse stata voluta? 

L' aspetto è proprio quello a mio avviso,anche il fattore strano.

Beh,sta falsario e falsario

Inviato
33 minuti fa, caravelle82 dice:

L' aspetto è proprio quello a mio avviso,anche il fattore strano.

Beh,sta falsario e falsario

Il fatto che sia un falso dà valore alla moneta come per esempio se fosse un errore di conio o al contrario ne abbatte il valore in quanto falsa? 

Inviato
8 minuti fa, Bhaalspawn dice:

Il fatto che sia un falso dà valore alla moneta come per esempio se fosse un errore di conio o al contrario ne abbatte il valore in quanto falsa? 

Vale pure de piú😅

Inviato
Adesso, caravelle82 dice:

Vale pure de piú😅

In questo stato,fosse stata na zecca comune al millesimo( visto che parliamo di fanta zecca), sarebbe valso 50 cent o 1 euro.

Cosí a mio avviso 10€ li può pure fare.

Tutto, ciò da inizio alla fine,sono solo mie considerazioni.

Aspetta anche altri pareri.

Ciao😁

Inviato

Buona Domenica a tutti

Premetto di non essere in grado di esprimere un giudizio sull'autenticità o meno della moneta in questione, anche per via delle sue pessime condizioni di conservazione. 

Vorrei quindi limitarmi a qualche semplice considerazione:

1) mi sembra di ricordare che tra i falsi conosciuti dei 10 cent. V.E.II ci sia proprio il 10 cent. 1866 della zecca di Napoli;

2) avendo nella mia raccolta diversi 10 cent. in condizione qBB, MB (o peggio) ma, comunque, migliori della moneta postata, ho controllato i relativi pesi e tutti risultano inferiori al peso di gr. 9,72 (solo questione di taratura della pesa utilizzata ?);

3) nella moneta la sigla N della zecca mi sembra messa al posto giusto, cioè normalmente centrata, mentre con la O aggiunta, la sigla NO risulterebbe scentrata verso destra. Questo farebbe pensare ad una eventuale aggiunta successiva della lettera O.  

Saluti

Inviato
17 minuti fa, Daniele Elias dice:

Buona Domenica a tutti

Premetto di non essere in grado di esprimere un giudizio sull'autenticità o meno della moneta in questione, anche per via delle sue pessime condizioni di conservazione. 

Vorrei quindi limitarmi a qualche semplice considerazione:

1) mi sembra di ricordare che tra i falsi conosciuti dei 10 cent. V.E.II ci sia proprio il 10 cent. 1866 della zecca di Napoli;

2) avendo nella mia raccolta diversi 10 cent. in condizione qBB, MB (o peggio) ma, comunque, migliori della moneta postata, ho controllato i relativi pesi e tutti risultano inferiori al peso di gr. 9,72 (solo questione di taratura della pesa utilizzata ?);

3) nella moneta la sigla N della zecca mi sembra messa al posto giusto, cioè normalmente centrata, mentre con la O aggiunta, la sigla NO risulterebbe scentrata verso destra. Questo farebbe pensare ad una eventuale aggiunta successiva della lettera O.  

Saluti

Esatto😉

Inviato

Buon giorno.

Personalmente credo che la moneta in questione sia originale con una semplice  ammaccatura vicino alla N del segno di zecca. Il colore delle nuove  foto, che potrebbe trarre in inganno, relativamente al colore del metallo, credo che sia solo effetto di luce. Nell'ultima  foto, infatti, il colore del bordo confrontabile con quello della pelle e a luce naturale mi sembra giusto.

Cordialità Gabriella

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Effettivamente mi trovo d'accordo con @ACERBONI GABRIELLA; mi sembra troppo ben fatta per essere un falso d'epoca:unknw:Posto di seguito un mio falso d'epoca 1866 Napoli per un confronto, mi sembra molto più dozzinale oltre che prodotto per fusione:

256119351_WhatsAppImage2022-11-27at18_52.50(1).thumb.jpeg.70cc3b510ef3ead3b1d0ce7ea6396599.jpeg2005116821_WhatsAppImage2022-11-27at18_52_50.thumb.jpeg.3f343bce10b9e2a8b76aca0e88700592.jpeg

Un'informazione preziosa sarebbe avere il peso, i falsi normalmente si palesano dal peso anomalo in primis. Quanto pesa la sua moneta? @Bhaalspawn

Modificato da Meleto

Inviato

Confermo, 9,72 grammi, per pesare ho utilizzato una bilancia di precisione elettronica. 

Ne approfitto per ringraziare tutti coloro che hanno preso parte alla discussione per svelare l'arcano su questa moneta! 

Inviato

Direi che il peso è in linea con quello di un esemplare autentico, la moneta dovrebbe avere un peso legale di 10g

Il mio falso pesa 7.76 g invece:unknw:

Supporter
Inviato

Concordo con chi pensa che la "O" sia solo uno dei tanti graffi che campeggiano sulla moneta autentica. Comunque da qui noi non possiamo fare nulla. Sta solo a chi possiede la moneta in mano capire se i segni che riproducono una ipotetica "O" siano incisi o in rilievo, se siano un accumulo di metallo o ancora altro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.