Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo un aiuto (per un amico francese) ad identificare questo che parrebbe essere un denario repubblicano , il peso è 3,7 grammi.

Grazie mille per l'aiuto.

Screenshot_20221123_170927.jpg

Supporter
Inviato

Un denario “tutto a sinistra” (R 5 di questi tempi) è quello di C. Coelius Caldus, solo che sul rovescio c’è la Vittoria con le redini in mano.

Ciao,

apollonia

• cliff ha rinominato il titolo in Denario repubblicano da identificare
Inviato

Interessante. Così, a memoria, non mi viene in mente nulla. 

Idee?

Inviato

Ho qualche dubbio sull’autenticità o sull ufficialità dell’emissione  

Inviato

C'è qualcosa che nel rovescio (biga più divinatá) che non mi convince.

Poi mi sembra (se la memoria non mi inganna e quindi perdere con le dovute  precauzioni) di averlo già visto in qualche mercatino tra i falsi di studio.

Staff
Inviato

Concordo, non si tratta di un'emissione ufficiale ed il rovescio in particolare farebbe propendere per la non autenticità.

Ho provato anche a dare uno sguardo tra le imitative barbariche ma, al momento, non ho trovato nulla di utile per un eventuale confronto.

Awards

Inviato
2 ore fa, Rapax dice:

imitative barbariche

No neppure tra le celtiche, ad eccezione di quelle galliche che ancora non ho ancora guardato.

Inviato

Grazie mille per gli aiuti e le varie ipotesi e suggerimenti, tutti plausibili in effetti.

Quello che sembrava un denario repubblicano si è rivelato in realtà essere una semuncia magno-greca dei Brettii. Aveva in effetti quella che sembrava una patina scura sopra del metallo argentato quando invece era semplicemente un bronzetto con diametro e peso compatibili con un denario.

Eccone qualche esemplare:

https://www.acsearch.info/search.html?id=6096246

https://www.acsearch.info/search.html?id=3275303

https://www.acsearch.info/search.html?id=2429474

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
4 ore fa, cliff dice:

Grazie mille per gli aiuti e le varie ipotesi e suggerimenti, tutti plausibili in effetti.

Quello che sembrava un denario repubblicano si è rivelato in realtà essere una semuncia magno-greca dei Brettii. Aveva in effetti quella che sembrava una patina scura sopra del metallo argentato quando invece era semplicemente un bronzetto con diametro e peso compatibili con un denario.

Questo la dice lunga sulla diffusione capillare delle capacità tecniche medie degli artigiani incisori della Penisola e sull'osmotica diffusione (pressoché) generalizzata di una sensibilità artistica che oggi fa confondere - a noi posteri ed in un certo modo eredi di tale sensibilità - una semuncia brettia con un denario repubblicano.
Più vado avanti più la locuzione che uso sempre più spesso è "che meraviglia"

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.