Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Duomo di Colonia 1861?

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, riuscite ad aiutarmi a identificare questa medaglia?

Diametro 61 mm non è argento perchè è troppo leggera.

Grazie

20221125_093655.jpg

20221125_093718.jpg

20221125_093630.jpg

Inviato

E' una medaglia celebrativa della Cattedrale gotica di Colonia, sono citate due date: il 1322, anno di consacrazione del Coro e il 1842, anno in cui Federico Guglielmo IV di Prussia e l'arcivescovo Johannes von Geissel posano una pietra per ultimare l'ultima parte.

Per il metallo non saprei dirti, certo se fosse d'argento dovrebbe avere un bel peso.

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Liutprand dice:

E' una medaglia celebrativa della Cattedrale gotica di Colonia, sono citate due date: il 1322, anno di consacrazione del Coro e il 1842, anno in cui Federico Guglielmo IV di Prussia e l'arcivescovo Johannes von Geissel posano una pietra per ultimare l'ultima parte.

Per il metallo non saprei dirti, certo se fosse d'argento dovrebbe avere un bel peso.

Grazie per le informazioni, aggiungo 2 dettagli:

l'anno in cui è stata coniata e il nome dell'incisore (credo)

20221125_114929 (1).jpg

20221125_115050.jpg

E' una medaglia comune?

Modificato da enrico70

Inviato

Non sono esperto in medaglie, aspettiamo altri pareri.

Inviato
1 ora fa, Liutprand dice:

Non sono esperto in medaglie, aspettiamo altri pareri.

grazie mille

Buon pomeriggio

Supporter
Inviato

Ciao, questa del Duomo di Colonia in vendita su Ebay è di zinco, la potrebbe essere anche la tua.

PTzwyZ.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Auktionshaus Felzmann - your auctions

asta 147 del 2013, lotto 2071; medaglia in zinco;  il lotto 2070 è la stessa medaglia in bronzo.

Non mi sembra particolarmente rara.

Modificato da Mnelao

Inviato

Ciao a tutti, 

rarità e valore sono per me relativi, quando una cosa è interessante e questa medaglia sembra esserlo proprio.

Se ho capito bene, ce n'è addirittura tutta una serie, in bronzo e anche stagno, sul completamento della cattedrale realizzata dal medaglista belga
Jacques Wiener, che mostra le varie fasi della costruzione fino al completamento.

image.png.ce0bbe65cc5236a64d199d4a70e1f5bf.png

qui due che ho trovato:

image.png.454940454a3f2793cbaf809ac6bcf48c.png

e adesso ricercare anche le "sorelline" per completare la serie? ;)

Servus,

Njk

https://it.wikipedia.org/wiki/Duomo_di_Colonia

https://www.ksk-koeln.de/content/dam/myif/kskkoeln/work/pdf/Internetfiliale KSK/Meine Sparkasse/Geldgeschichte/DasFenster/Das_Fenster_107.pdf?n=true

• Mi piace 1
Awards

Inviato
1 ora fa, Mnelao dice:

Auktionshaus Felzmann - your auctions

asta 147 del 2013, lotto 2071; medaglia in zinco;  il lotto 2070 è la stessa medaglia in bronzo.

Non mi sembra particolarmente rara.

grazie ,si é  la stessa, la mia è del 1861

Inviato
1 ora fa, littleEvil dice:

Ciao a tutti, 

rarità e valore sono per me relativi, quando una cosa è interessante e questa medaglia sembra esserlo proprio.

Se ho capito bene, ce n'è addirittura tutta una serie, in bronzo e anche stagno, sul completamento della cattedrale realizzata dal medaglista belga
Jacques Wiener, che mostra le varie fasi della costruzione fino al completamento.

image.png.ce0bbe65cc5236a64d199d4a70e1f5bf.png

qui due che ho trovato:

image.png.454940454a3f2793cbaf809ac6bcf48c.png

e adesso ricercare anche le "sorelline" per completare la serie? ;)

Servus,

Njk

https://it.wikipedia.org/wiki/Duomo_di_Colonia

https://www.ksk-koeln.de/content/dam/myif/kskkoeln/work/pdf/Internetfiliale KSK/Meine Sparkasse/Geldgeschichte/DasFenster/Das_Fenster_107.pdf?n=true

praticamente hanno fatto una medaglia ogni anno di avanzamento lavori?

decisamente interessante!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.