Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, mi aggiungo alla discussione perché appena ho letto la notizia ho pensato: io su questi aurei che fossero veri non avrei scommesso due lire!

Mi associo con modulo_largo nel dire che sembrerebbero fusi piuttosto che coniati.. Esistevano aurei fatti per fusione in epoca romana?

Inviato (modificato)

Ciao, non vorrei che al netto della bella discussione su queste monete passasse il messaggio che Sponsiano fu un imperatore romano. Sono solo tre anni che mi sono avvicinato a tale monetazione ed avendo letto pochissimo sugli imperatori romani di questo Sponsiano non avevo mai trovato notizia, percui. Approfondiro' questa mia mancanza nel prossimo futuro per farmi una idea più chiara🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar

Inviato
2 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, non vorrei che al netto della bella discussione su queste monete passasse il messaggio che Sponsiano fu un imperatore romano. Sono solo tre anni che mi sono avvicinato a tale monetazione ed avendo letto pochissimo sugli imperatori romani di questo Sponsiano non avevo mai trovato notizia, percui. Approfondiro' questa mia mancanza nel prossimo futuro per farmi una idea più chiara🙂

ANTONIO 

Non troverai nulla sul suo nome, di lui abbiamo memoria solo grazie a questa moneta, le fonti non ne parlano..

Inviato (modificato)

Un pò come Silbannaco: per lungo tempo Silbannaco è stato noto per una singola moneta, un antoniniano che si dice sia stato trovato in Lorena ed è ora al British museum. Il dritto della moneta porta il ritratto dell'imperatore, raffigurato con la corona radiata solare, un drappeggio e la corazza, e tutto intorno la legenda IMP MAR SILBANNACVS AVG; il rovescio celebra le vittorie dell'augusto, mostrando Mercurio che regge una Vittoria e un caduceo, con la legenda VICTORIA AVG.

Basandosi sul luogo di ritrovamento e sullo stile di questa moneta, oltre che sul fatto che il nome 'Silbannacus' mostra una origine celtica (come suggerisce il suffisso "-acus"), si è ritenuto a lungo che Silbannacus fosse un comandante militare in Germania superior, probabilmente rivoltatosi contro Filippo l'Arabo e soppresso da Decio, in quanto Eutropio riferisce di una guerra civile soppressa in Gallia da quest'ultimo.

Un secondo antoniniano è stato pubblicato nel 1996, e riporta la legenda, accorciata in maniera scorretta, MARTI PROPVGT. In base allo stile, è stato concordato che questa moneta fu coniata a Roma; visto che questa legenda errata è presente su una moneta di Emiliano del 253, è stata avanzata l'ipotesi che Silbannaco si sia ribellato nella capitale in quell'anno, e che abbia tenuto il potere durante la marcia dell'imperatore Valeriano fino alla capitale.

Una possibile ricostruzione dei fatti è che Silbannaco fosse un ufficiale lasciato da Emiliano a guardia della città, mentre l'imperatore si mosse incontro a Valeriano, acclamato imperatore dalle truppe. Dopo la sconfitta e la morte di Emiliano nel settembre 253, Silbannaco si sarebbe proclamato imperatore, col sostegno delle truppe rimaste a Roma (fatto che gli diede la possibilità di coniare monete con il suo nome), prima che Valeriano lo eliminasse.

In questo caso le monete sono coniate e lo stile è coerente, questa è quella conservata al British museum:

Silbannacus-1 obvers.jpg

Modificato da modulo_largo
  • Grazie 1

Inviato

Faccio veramente fatica a immaginare che possano essere autentiche.

Ma veramente, eh.

• Mi piace 1

Inviato

e poi ci sarebbe da risolvere il problema di cosa ci fa il rovescio di un denario del 135 A/C su questa moneta. da notare anche che il dritto del denario del 135 A/C ha ispirato il dritto delle altre due monete d'oro di Filippo.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

E' tanto che non entravo nel forum...perché ho preso una pausa a collezionare monete ...ma appena ho saputo di questa notizia sono subito venuto a vedere cosa dicevano vecchi amici e gli esperti :) ..ad un primo sguardo la moneta mi sembra un falso da fusione...non mi convince proprio... pure la figura stessa del soggetto..

Modificato da templare89

Inviato

Ciao, sempre a scopo didattico per tutti, sarebbe molto importante vedere le foto degli altri esemplari di monete esistenti. A trovarle! Io non ci sono riuscito. Lo studio fatto dalle due equipe universitarie è giunto alla conclusione che la/le moneta/e sono coeve al periodo di Sponsiano e sembra abbiano anche circolato. Indipendente da come sono state prodotte la cosa più importante è indubbiamente quanto ho detto sopra. Poi forse tra qualche anno, altri faranno ulteriori studi e magari confuteranno quanto affermato oggi, per il momento ci dobbiamo accontentare 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, sempre a scopo didattico per tutti, sarebbe molto importante vedere le foto degli altri esemplari di monete esistenti. A trovarle! Io non ci sono riuscito. Lo studio fatto dalle due equipe universitarie è giunto alla conclusione che la/le moneta/e sono coeve al periodo di Sponsiano e sembra abbiano anche circolato. Indipendente da come sono state prodotte la cosa più importante è indubbiamente quanto ho detto sopra. Poi forse tra qualche anno, altri faranno ulteriori studi e magari confuteranno quanto affermato oggi, per il momento ci dobbiamo accontentare 🙂

ANTONIO 

Certamente dobbiamo accontentarci ma il dubbio io non me lo levo...poi che abbia circolato sicuramente...dal 1713 ad oggi ne ha avuti di tempo 🤣🤣😅🤭

Supporter
Inviato

Ne parla anche il canale Scripta Manent

Supporter
Inviato

ed anche qui:

Supporter
Inviato (modificato)

A breve rinverranno anche l'IMP.SARCHIAPONE...usurpatore di fantasilandia...comunque massimo rispetto per il lavoro dei ricercatori...vediamo se saranno confutati...l'oro comunque e' molto manipolabile ed anche falsificabile...forse servirebbero ulteriori riscontri prima di sbandierare con tale certezza questa new entries...questa la mia modestissima opinione

Modificato da Andrea Costa
  • Mi piace 1
  • Haha 1

Supporter
Inviato (modificato)
39 minuti fa, Andrea Costa dice:

A breve rinverranno anche l'IMP.SUPERCAZZOLA...usurpatore di fantasilandia...comunque massimo rispetto per il lavoro dei ricercatori...fino a quando non saranno confutati...l'oro comunque e' molto manipolabile ed anche falsificabile...forse servirebbero ulteriori riscontri prima di sbandierare con tale certezza questa new entries...questa la mia modestissima opinione

Perdonami. Non metto in dubbio la tua competenza riguardo al metodo scientifico e, nello specifico, riguardo a queste ricerche.
Competenza, su questo campo, che io non ho.
Ma le tue parole mi fanno sorgere delle domande:

1. "massimo rispetto per il lavoro dei ricercatori...fino a quando non saranno confutati". Perché se una volta che questa teoria scientifica, frutto di analisi scientifica e condotta con metodo scientifico verrà confutata, automaticamente cade il rispetto per il lavoro? se così fosse dovrebbe cadere il rispetto per il lavoro di Cohen.
  2. "oro comunque e' molto manipolabile ed anche falsificabile". E' vero ma tu mi insegni che indagini spettrometriche permettono non solo di stabilirne la composizione ma anche la provenienza dell'oro e che, seppur non probanti, forniscono un indizio interessante per la formulazione di conclusioni scientifiche.
  3. "forse servirebbero ulteriori riscontri prima di sbandierare con tale certezza questa new entries". Allora... qui siamo in presenza di un èquipe scientifica multidisciplinare che ha eseguito una ricerca scientifica durata un tot di tempo ed è arrivata a delle conclusioni in base ai dati che ha raccolto. Pertanto se non vengono pubblicati dei risultati al termine di una ricerca quando devono essere resi noti? E chi stabilisce che una pubblicazione sia sbandierare una certezza?
Modificato da Vel Saties

Supporter
Inviato
21 minuti fa, Vel Saties dice:

Ma se non vengono pubblicati dei risultati al termine di una ricerca quando devono essere resi noti?

Hanno pubblicato su Plos One 

Supporter
Inviato
2 minuti fa, Andrea Costa dice:

Hanno pubblicato su Plos One 

Perdonami. ho modificato il mio post.
Ma rispondo a quanto da te scritto: cosa vuol dire la risposta che hai dato alla mia domanda? non capisco

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato (modificato)
1 minuto fa, Andrea Costa dice:

Ecco il link della pubblicazione su Plos One

https://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0274285

Si lo conosco la pubblicazione (l'ho letta ma non ho le competenze per apprezzarla in toto) ma continuo a non capire la tua risposta, perdonami. Problema mio 🙂

Modificato da Vel Saties

Supporter
Inviato (modificato)

Ho pensato di indicare il link a favore degli utenti del forum...certo corretto che vengano pubblicati i risultati al termine della ricerca...sul rispetto alla ricerca mi sono in effetti espresso male, hai fatto bene a sottolinearlo....spero tuttavia che non ci si fermi a quelle conclusioni...magari saranno le mie convinzioni a doversi ricredere e l'usurpatore fantasy ad esistere...

Modificato da Andrea Costa
  • Mi piace 1

Inviato

dopo il sensazionalismo da social network che non appartiene per quanto mi riguarda alla numismatica, per fortuna leggo anche qualche parere più vicino al mio...

soprattutto dal punto di vista metodologico e di approfondimento.... certe lacune espositive, metodologiche e non ultimo la scelta della pubblicazione possono essere ignorate dai siti che si trovano nelle news alla sinistra del telefonino.... ma non da chi fa numismatica o ricerca storica....

(6) "Emperor Sponsianus" and the crisis of Roman Studies | Csaba Szabó - Academia.edu

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Segnalo per completezza dell'informazione.
Se qualcuno ha voglia di vedersi il video (io la riporto ma non ho ancora avuto il tempo di farlo)

Supporter
Inviato

INteressantissimo, @Caio Ottavio. complimenti

Inviato

Ciao @Caio Ottavio, grazie per questa tua disamina molto dettagliata e documentata. Come giustamente hai detto ognuno trarrà quelle che sono le sue conclusioni. Un unico rammarico per me, ma penso anche per altri, visto che sembra ci siano altri esemplari a nome di Sponsiano è quello di non poterne vedere le foto 🙂

ANTONIO 

Inviato

Complimenti a @Caio Ottavio per l'interessante scritto.

Il libro di A.Bursche, Zlote medaliony rzymskie..., è nella mia biblioteca, ma l'ho letto più di 20 anni fa e non ricordavo più il discorso su Sponsiano. Ricordo benissimo, però, la copertina con un capo pellerossa che sfoggia sul petto un gran medaglione romano d'oro...

Arka

Diligite iustitiam

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.