Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti e grazie per l'aiuto che vorrete darmi, ma non so a chi altri rivolgermi.

E' recentemente salito in cielo mio papà, che fino agli ultimi anni di vita è stato un grande amante della numismatica - monete e francobolli - ed ha accumulato un discreto numero di esemplari, soprattutto francobolli.

Ora ho qui tra le mani le monete a cui teneva di più e vorrei poterle vendere per ricavarne un aiuto per mia mamma: il punto è che non ho mai seguito la sua passione, per cui ora sono piuttosto orbo...

;)

Sapete cosa si può fare in un caso come questo? A chi mi posso rivolgere? Domattina entro in possesso di una macchina digitale per cui posso scattare qualche foto alle monete ed accompagnare la richiesta di identificazione-valorizzazione con le immagini.

Grazie per qualunque consiglio vogliate darmi.

Michele Borri

Inviato

prima di tutto condoglianze per la perdita, secondo, benvenuto nel forum.

Il consiglio che posso darti personalmente è quello di farti un'idea di quello che hai per le mani, prima di vendere alla cieca fidantoti solo del commerciante a cui proporrai i pezzi.

Saprai già che come per ogni cosa è più facile guadagnare vendendo i pezzi sfusi piuttosto che in lotto, comunque per vedere intanto di cosa si tratta il modo migliore è postare un po' di foto, sul forum ci sono tanti esperti che ti potranno dare indicazioni attendibili e soprattutto disinteressate.

Spero di poter contribuire anche io.

Ciao

Inviato (modificato)

Ciao,

prima di tutto le mie condoglianze. :(

Secondo STAI LONTANO dai negozianti o da amici di amici che ti venissero a proporre aiuti o intermediazioni.

Terzo inviaci le foto delle monete e stai tranquillo che, almeno da parte mia, avrai tutto l'aiuto possibile.

Marco

PS

Prima ancora prepara un elenco ed allegalo ad una risposta di questa discussione.

Modificato da mtesta55

Inviato (modificato)

Ciao Michele,

sincere condoglianze anche da parte mia.Speriamo che tuo padre avrà collezionato dei bei pezzi,in modo che si possa dare un aiuto consistente a tua madre.

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65

Inviato

Grazie siete gentilissimi e mi avete fatto venire le lacrime agli occhi.

tra domani e dopomani posterò l'elenco con le foto delle monete.

Grazie ancora.

Inviato
Ciao Michele,

sincere condoglianze anche da parte mia.Speriamo che tuo padre avrà collezionato dei bei pezzi,in modo che si possa dare un aiuto consistente a tua madre.

Saluti da Max65 ;)

226490[/snapback]

Condoglianze Michele, so come ci si sente... Segui il consiglio di chi mi ha preceduto, fai belle foto, fatti dare una valutazione qui, che sarà fatta sicuramente da gente competente e onesta, e speriamo che il ricavato possa aiutare tu e tua mamma a superare le difficoltà anche economiche di questi momenti

Ciao

Vince

Inviato

Che altro aggiungere...

Sentite condoglianze.

Stai pur certo che su questo forum troverai il massimo della disponibilità da parte di tutti.

Rimaniamo in attesa delle foto.

Ciao.

Inviato

Ri-ciao a tutti e grazie dell'accoglienza che mi avete riservato ieri.

Questa mattina ho provato a fare qualche foto, ma non sono venute molto bene.

Comunque ora proverò a farvi l'elenco delle monete, a cui mio padre dava il nome di "malloppo" e che mi divertirò ad usare ancora adesso.

:)

Fortunatamente ho trovato anche qualche appunto di mio padre per cui sono riuscito a iniziare l'identificazione: ci sono:

- 6 Sterline d'oro della Regina Elisabetta anno 1968 -

- 2 Sterline d'oro della Regina Elisabetta anno 1974 -

- 2 Sterline d'oro della Regina Elisabetta anno 1976 -

- 1 Sterlina d'oro della Regina Elisabetta anno 1959 -

- 1 Sterlina d'oro della Regina Elisabetta anno 1966 -

- 1 Sterlina d'oro della Regina Elisabetta anno 1967 -

- 1 Sterlina d'oro di Re Giorgio anno 1912 -

E fin qui tutto facile ;).

Poi ci sono 2 monete austriache, molto simili alle sterline inglesi come dimensione, penso d'oro perchè simili anche nel colore.

- 1 è dedicata a Franciscus Iosephus IDG Imperator et Rex ed è dell'anno 1892

- 1 è dedicata a Franc Ios IDG Austriae Imperator ed è dell'anno 1915

Di queste non riesco a prendere delle immagini nitide...

- Poi c'è una moneta dedicata alla Croce Rossa Italiana ed è datata 24 Maggio 1915 (non è d'oro ed ha uno stemma bianco con croce rossa che risalta molto). Ne ho fatto una foto anche se non è di grande qualità magari vi da un idea.

post-5703-1178607990_thumb.jpg

Poi c'è una moneta da 20 dollari USA del 1924

Infine ci sono due monete chiamate rispettivamente "Coniazione Aurea 1994" di 50.000 e 100.000.

Ok, questo è tutto, non è tanto ma sono sicuro che un aiuto a mia mamma lo sarà senz'altro...

;)

Grazie ancora del tempo che mi dedicherete.

Mik

Inviato (modificato)

Ciao,

allora si tratta di un bel mucchietto di oro. :)

In effetti non rappresenta il mio campo di specializzazione per cui passo la parola agli amici.

A risentirci.

Marco

Modificato da mtesta55

Inviato

purtroppo neanche io mi intendo di questo genere di monete, comunque per quanto ne so (a parte date particolari in cui il valore aumenta un po'), generalmente valgono l'oro che pesano; ultimamente l'oro è aumentato di valore rispetto al passato, quindi l'investimento di tuo padre dovrebbe essere stato positivo, credo che potrai ricavarci intorno agli 80€ l'una.

Comunque sono sicuro che all'interno del forum ci sono esperti del settore che ti sapranno dare informazioni più dettagliate.

ciao

• ADMIN
Staff
Inviato

Discorso a parte merita la medaglia della croce rossa. Il valore si gioca sullo stato di conservazione. Giusto per avere una idea, ecco una recente asta ebay:

Asta N° 220107858566

Inviato

Per le monete in oro, salvo qualche data rara che al momento non ti so indicare, dovremmo essere sulle semplici quotazioni del metallo pregiato. Per il gettone della croce rossa invece puoi trovare qualche notizia in questa vecchia discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...399entry21399

Inviato
Discorso a parte merita la medaglia della croce rossa. Il valore si gioca sullo stato di conservazione. Giusto per avere una idea, ecco una recente asta ebay:

Asta N° 220107858566

226761[/snapback]

Si la moneta mi sembra proprio la stessa, ti ringrazio, mi sono fatto un idea anche per questa.

;)

Mik

Inviato
ci sono:

- 6 Sterline d'oro della Regina Elisabetta anno 1968 -

- 2 Sterline d'oro della Regina Elisabetta anno 1976 -

- 1 Sterlina d'oro della Regina Elisabetta anno 1959 -

- 1 Sterlina d'oro della Regina Elisabetta anno 1966 -

- 1 Sterlina d'oro della Regina Elisabetta anno 1967 -

- 1 Sterlina d'oro di Re Giorgio anno 1912 -

E fin qui tutto facile ;).

Poi ci sono 2 monete austriache, molto simili alle sterline inglesi come dimensione, penso d'oro perchè simili anche nel colore.

- 1 è dedicata a Franciscus Iosephus IDG Imperator et Rex ed è dell'anno 1892

- 1 è dedicata a Franc Ios IDG Austriae Imperator ed è dell'anno 1915

Di queste non riesco a prendere delle immagini nitide...

Poi c'è una moneta da 20 dollari USA del 1924

Infine ci sono due monete chiamate rispettivamente "Coniazione Aurea 1994" di 50.000 e 100.000.

226682[/snapback]

Ciao, sfogliando Cronaca numismatica ho trovato la quotazione delle sterline che attualmente si aggira sui 120 euro l' una (valore aureo....)

La prima moneta dell' elenco presumo sia una 5 sterline.... (ma non ne sono certo.....)

Non è però da escludere un valore maggiore qualora fossero FdConio.... anche in questo caso, non è il mio campo.....:(

Per le monete austriache penso si avvicinino a dei marenghi (se non lo sono....) ed il loro valore aureo si aggirerebbe attorno ai 100 euro l' una....

20 dollari..... valore aureo oltre i 600 euro......

Per la coniazione aurea da 50.000 e 100.000, non l' ho trovata sul mio catalogo per l' anno 1994, quindi non so se rientra tra le coniazioni ufficiali......

per quelle riportate sul catalogo in mio possesso le valutazioni sono comprese tra 200 e 500 euro per le 50.000 e tra 400 e 1000 euro per le 100.000..... (forse esagerate in eccesso...... :( )

Ciao

Supporter
Inviato

Ciao Michele.

Della Medaglia della C.R.I. ti hanno già detto.

Quanto alle monete d'oro, per mia esperienza non è vero che valgono l'oro che pesano, ma di più. Innanzi tutto perché le sterline hanno un titolo superiore a quello dell'oro usato in oreficeria (solitamente a 18 Kr, ma per monili più vecchi a volte anche a 14 Kr.), e poi perché l'oro monetato in genere ha sempre avuto un certo fascino, anche come bene di rifugio, oppure per regalarlo, ecc.

Se invece porti un vecchio bracciale ad un orefice, a peso ne ricaverai molto meno.

Se abiti in una città grande, puoi verificarlo facilmente di persona, offerndo le monete ad un Negozio di numismatica, e chiedendo nel contempo ad un orefice quale prezzo paga per l' "oro vecchio". Cordialmente :)

Inviato

Grazie di cuore a tutti, ormai mi sono fatto un idea generale, grazie alla vostra gentilezza, delle monete che ho in mano: a questo punto proverò a cercare, grazie anche ai contatti che qualcuno mi ha già proposto, qualcuno con un offerta coerente con i valori che mi avete aiutato a scoprire

E chiunque tra voi passi dalle parti della Lomellina e abbia voglia di un caffè o di un gelato...sarò ben felice di poterlo offrire!

Di cuore, da parte mia e di mio papà, grazie.

Mik

Inviato

Ciao Michele,

le sterline sono tutte comuni.Non hanno un valore collezionistico aggiunto, ma valgono solo la quantità d'oro contenuto.Pesano circa 8 grammi e hanno un titolo pari a 916/1000.

La loro quotazione attuale è di circa 122-3€ se compri mentre se vendi ti danno circa 105€.

Per le monete austriache servono delle foto.In ogni caso quella del 1892 deve essere un marengo da 8 Fiorini/20 Franchi (peso:6.45gr Valore se compri:100€ Se vendi:80-85€) o un mezzo marengo da 4 Fiorini/10 Franchi (Peso:3,22gr Valore se compri:55€ Se vendi:40€ o poco più)

La moneta USA è sempre di investimento ma pesando di più ha un valore di circa 575€

Infine le commemorative in oro del 1994 possono valere più del peso se trovi un collezionista privato interessato.Se le proponi ad un commerciante te le compra a peso o poco più.

Dimitrios

Inviato

Grazie mille anche per questi ultimi consigli: ora sto provando a contattare qualche compratore e vedere le loro offerte.

Mik

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.