Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Anche questa l'ho trovata a Verona in una ciotola, chiaramente non era stata individuata. Pesa 1,75 g. e misura 18-20 mm. 

Al D, ritratto frontale del sovrano, con corona a 5 punte verticali; sulla sinistra si legge una lettera tipo W, dopo altre due mal leggibili (una sembra una S). Al rovescio, una croce dentro a losanga disegnata in verticale. A sinistra 2 lettere: una H ed una a forma di fiocina. 

La moneta è di rame, e mi pare sia da attribuire al sovrano axumita Hataz, del IX secolo (è una delle ultime emissioni del regno).  Riportata nei cataloghi che ho potuto consultare: Francesco Vaccaro, Le monete di Axum, 1967; e  Bollettino di Numismatica  dell'Ist. Poligrafico dello Stato n.28/29 del 1997, a cura di Pedroni (nn. 403-407).

P1000425.JPG

P1000426.JPG

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

Ciao,

ti riferisci a questo esemplare?

Saluti,

Domenico

1DBA50B5-0B5E-41FA-9118-6AE85352F806.jpeg

Supporter
Inviato

Inviato

DE GREGE EPICURI

Direi che il mio è in rame o in bassissima lega di Ag, simile piuttoso al secondo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.