Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera @dracma,

Consultando il database dell’ANS mi pare corretto il riferimento di CNG agli esemplari 435-437 della relativa sylloge per la seconda moneta postata.

Invece, a parte l’incomprensibile mancanza di ogni riferimento bibliografico da parte del venditore nel primo pezzo condiviso (quasi vendessero cartocci di lupini), direi che ci possa essere un qualche riscontro con gli esemplari 438-439 sempre della SNG ANS. In particolare per il rovescio. Sono monete di stile più rozzo in effetti.

SNG ANS 438, 3.47 grammi:

E6FDC36A-8D00-4821-BB5E-C0CA740E8CF7.thumb.jpeg.75606d921aa79eb3fef483a7c87d1ec1.jpeg

SNG ANS 439, 3.3 grammi:

47C16957-B3FB-4C5A-B0F6-652C99F4E9A6.thumb.jpeg.2407ae760062bd3acaa9b03f2748f96b.jpeg

Mi chiedo, visto che le due monete in apertura sembrerebbero essere la metà (?) in peso l’una dell’altra, se facciano parte di una stessa serie. O di due serie diverse, l’una di peso ridotto della metà.

Inviato

La prima moneta, insieme a quelle da te postate, fanno parte di una medesima serie ossia la n. XX della classificazione Taliercio (D/ T. di Herakles con leontè, R/ aquila stante a d. con serpente tra gli artigli). Tale serie è documentata da un esiguo numero di pezzi e comprende almeno due nominali di cui il primo di 3,39 g circa (XX. a) e il secondo di 1,2 g (XX. b).

La seconda moneta postata rientra invece nella serie XVI, caratterizzata dalla testa di Herakles al D/ accompagnata dalle legende :Greek_Delta::Greek_Iota::Greek_Omicron::Greek_Nu: :Greek_Eta: (a) o :Greek_Lambda::Greek_Upsilon::Greek_Kappa::Greek_omega_small::Greek_Nu: (b) e dall'aquila in volo che afferra un serpente + foglia d'edera al R/. I nominali attestati risultano due: 7,23 g e 5,43 g.

Concordo sul fatto che le monete della serie XX, a cui andrebbe ascritto l'esemplare n. 1, presentino uno stile alquanto sommario, tuttavia l'impianto stilistico della moneta in oggetto mi sembra eccessivamente semplificato. L'aquila sembra un blocco di metallo unico senza alcuna definizione dei dettagli e qualche perplessità suscita anche la testa di Herakles.

Spero vivamente di sbagliarmi.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.