Vai al contenuto
IGNORED

Denario C. Antius C.f. Restio Crawford 455/2a

fastrobert

Risposte migliori

Buongiorno, nella prossima asta Bertolami, al lotto 596, è in vendita un denario con al dritto il profilo degli Dei Penati, sul primo profilo si notano 3/4 pallini che sembrano scendere dall'orecchio. Cosa rappresentano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

si tratta probabilmente di un accenno di barba giovanile. Ho notato che è presente su un unico conio

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Non avevo mai fatto caso a questo conio con tale caratteristica.

Ecco l'esemplare citato:

596.jpg

Poi le foto di altri esemplari che sono riuscito a recuperare (bassa risoluzione purtroppo):

1.jpg

Triton XVI, lot 814 - Ex Varesi 51, lot 111.

Asta dell' 08/01/2013 ripassata poco dopo su CNG (il 18/09/2013)

2.jpg

CNG EA 321, lot 485

3.jpg

Busso 419, lot 376

Appena il nostro catalogo tornerà raggiungibile vediamo se emergerà altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 minuti fa, Rapax dice:

Non avevo mai fatto caso a questo conio con tale caratteristica.

Ecco l'esemplare citato:

596.jpg

Poi le foto di altri esemplari che sono riuscito a recuperare (bassa risoluzione purtroppo):

1.jpg

Triton XVI, lot 814 - Ex Varesi 51, lot 111.

Asta dell' 08/01/2013 ripassata poco dopo su CNG (il 18/09/2013)

2.jpg

CNG EA 321, lot 485

3.jpg

Busso 419, lot 376

Appena il nostro catalogo tornerà raggiungibile vediamo se emergerà altro.

Ora che hai postato questo foto, noto che hanno in comune anche una riga che passa sotto i nasi; pensavo fosso un graffio invece sembra di no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

No, è una frattura di conio, e testimonia l'unicità del conio di diritto da cui sono stati prodotti gli esemplari postati da @Rapax. Trovo affascinanti queste particolarità che ci riportano negli ambienti fumosi di officine di duemila anni fa, ed all'incisore che decise di distinguere quest'opera dalle altre con questo piccolo particolare, o magari, chissà, a rimediare a una sbavatura aggiungendo un dettaglio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Personalmente preferisco l'esemplare ex Varesi, quello di Bertolami ha una patina plumbea che lo penalizza molto.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, da quello che riesco a vedere dalla foto, con tutti i limiti del caso ovviamente, l'aspetto generale del primo esemplare postato non mi piace. È un denario da visionare attentamente dal vivo. Con questo non voglio dire che non è autentico, altre opinioni a tal proposito sono per me sempre molto didattiche🙂

ANTONIO 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, da quello che riesco a vedere dalla foto, con tutti i limiti del caso ovviamente, l'aspetto generale del primo esemplare postato non mi piace. È un denario da visionare attentamente dal vivo. Con questo non voglio dire che non è autentico, altre opinioni a tal proposito sono per me sempre molto didattiche🙂

ANTONIO 

Io non vedo elementi che mi facciano dubitare della sua autenticità, il dritto proviene sicuramente dallo stesso conio degli altri esemplari, il rocescio mi sembra in linea con gli altri sicuramente buoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.