Vai al contenuto
IGNORED

Un tesoretto di 10 monete d'oro tardo imperiali rinvenuto in un'oasi in Egitto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Le dieci monete auree erano nascoste in un vaso fittile ancora sigillato con un tappo in argilla, risalgono all’epoca dell’imperatore Costanzo II che visse nel IV secolo d.C. (7 agosto 317 – 3 novembre 361). Costanzo II governò l’impero dal 337 al 361, al tempo di Papa Atanasio Apostolico, il Papa Apostolico di Alessandria.

Le-dieci-monete-doro-trovate-nellOasi-di

https://mediterraneoantico.it/wp-content/uploads/2019/01/Dritto-e-rovescio-di-una-delle-monete-doro-trovate-nellOasi-di-Dakhla-ph.-MoA-696x455.jpg

Le-monete-doro-del-periodo-bizantino-tro

https://mediterraneoantico.it/articoli/egitto-nelloasi-di-dakhla-scoperte-monete-doro-bizantine/

• Mi piace 4

Inviato

Tardo antiche, imperiali romane, ma non bizantine. Costanzo II era imperatore della parte orientale dell'impero, ma dopo la morte di Costante nel 350 divenne imperatore di tutto l'impero.

Non capisco nemmeno le note riguardanti i faraoni o i persiani. La distanza tra loro e Costanzo II è di almeno otto secoli...

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Arka dice:

Tardo antiche, imperiali romane, ma non bizantine. Costanzo II era imperatore della parte orientale dell'impero, ma dopo la morte di Costante nel 350 divenne imperatore di tutto l'impero.

Non capisco nemmeno le note riguardanti i faraoni o i persiani. La distanza tra loro e Costanzo II è di almeno otto secoli...

Arka

Diligite iustitiam

I giornalisti e la numismatica viaggiano su due rette parallele tendenti ad incontrarsi all infinito  🤣🤣

• Haha 3

Supporter
Inviato
11 ore fa, modulo_largo dice:

I giornalisti e la numismatica viaggiano su due rette parallele tendenti ad incontrarsi all infinito  🤣🤣

I giornalisti e l’archeologia in generale

• Mi piace 1

Inviato

L' articolista probabilmente voleva notare la singolarità dell' Egitto, che risulta essere arrivato all' uso della moneta solo molto tardi, almeno 2 secoli dopo la sua 'invenzione' e che forse le uniche monete egizie possono essere considerati gli stateri in oro attribuiti a Nectanebo II, l'ultimo faraone egizio prima della definitiva conquista persiana, attorno al 350 a.C.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.