Vai al contenuto
IGNORED

Denario Alessandro Severo

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, oggi vorrei porre alla vostra attenzione questo denario di Alessandro Severo.

Avendo iniziato a collezionare da pochissimo monete Romane volevo sapere se qualcuno poteva darmi maggiori informazioni su questa moneta.

Lo stato di conservazione è ottimale (spl).

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Compress_20221122_181436_6615.thumb.jpg.707cafac158ef78475f98566fd420e15.jpgCompress_20221122_181437_7378.thumb.jpg.976a05f89f9387d7fac2084ecf689755.jpg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

La Providentia e' abitualmente rappresentata con un globo (che indica il mondo) nella mano destra o ai suoi piedi (in questo caso indicato con un bastone) e con uno scettro nella mano sinistra. Qui la legenda si accompagna, però, ad una figura femminile che tiene spighe nella mano destra con cui riempie un moggio ai suoi piedi ed una cornucopia nella mano sinistra. Questi sono attributi più tipici della Annona.

Qui probabilmente si vuole alludere alla rassicurazione, alla garanzia da parte del  sovrano che sarà in grado di "provvedere" (uno dei significati di Providentia, qui accompagnata appunto alla parola "augusti") al regolare approvvigionamento di grano dell'impero. Inoltre, la stessa cornucopia indica, in generale,  che l'imperatore e' in grado di provvedere alla prosperità ed alla ricchezza dello stato.

MI complimento, una bella moneta.

Ciao da Stilicho

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Buongiorno, grazie mille Stilicho per la spiegazione.

Non ci sarei mai arrivato da solo.

Grazie ancora 

Supporter
Inviato

Oltre all'impeccabile spiegazione del generale @Stilicho aggiungo, pedissequamente, che trattasi di un denario databile al 231-235 d.C.

D) IMPALEXANDERPIVSAVG Testa di Alessandro Severo, barbuto, laureato, drappeggiato sulla spalla sx, a dx

R) PROVID E NTIAAVG Providentia (o Annona), drappeggiata, stante a sx, tiene nella dx due spighe e nella sx una cornucopia; a terra, a sx modius

RIC IV 250

Alessandro ricevette il titolo di Pio (Pius) nel 231. In cambio, abbandonò il suo praenomen Severus nel titolo monetario. Il tipo Providentia è stato prodotto tra la quindicesima e la diciottesima emissione. Al momento non c'è modo di separare le monete da queste emissioni. Per convenzione attribuiamo quindi tutte queste monete alla quindicesima emissione.

Nella mente dei romani, era la Provvidenza a dirigere il destino di tutti, come una nave. Providentia tiene un timone o un'ancora. Ma qui la Provvidenza assume i tratti dell'Annone.
Aggiungo immagini di altri esemplari per mostrare le differenze di realizzazione del rovescio rispetto alla tua bellissima (complimenti) moneta.

1935.117.710.rev.width350.jpg2464249.jpg.02b2949b3ececbf214179d2004cb4a64.jpg

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Buongiorno a tutti, mi sono accorto che la di providentiaagv è staccata da .provid e che si trova tra la testa dell' annona e la cornucopia.

Nella foto che ci è stata mostrata da Vel Saties però la è attaccata alla parola provide quindi mi chiedevo se qualcuno di voi potesse darmi una spiegazione su questa cosa.

Grazie mille a tutti quelli che risponderanno 

Inviato

Ciao @SAURON05il tuo denario appartiene ad una tipologia (providentia) molto comune per questo imperatore. I conii utilizzati per battere le monete venivano realizzati a mano da diversi maestri incisori percui differivano sempre per qualche particolare (nel tuo caso la E, che per questione di spazio è stata collocata in quel posto) gli uni dagli altri. Erano soggetti a rotture e consunzione percui venivano cambiati spesso. Saranno stati utilizzati per questa tipologia tantissimi conii diversi. Quindi niente di anormale 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Proprio per questo ti ho messo due immagini: per mostrarti le differenze di conio pur rimanendo la medesima moneta

• Grazie 1

Supporter
Inviato
5 ore fa, Vel Saties dice:

Providentia tiene un timone o un'ancora

Mi sembra che il timone sia associato alla Fortuna e non alla Providentia.

Quanto all'ancora, onestamente ora non ricordo.

Ciao da Stilicho

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
54 minuti fa, Stilicho dice:

Mi sembra che il timone sia associato alla Fortuna e non alla Providentia.

Quanto all'ancora, onestamente ora non ricordo.

Ciao da Stilicho

Vero, sono stato poco chiaro. mi dimenti coempre di spiegare, mannaggia a me. Comunemente il timone era della Fortuna Redux.
Ma nelle raffigurazioni  rappresentazioni di o l'associazione del timone, dell'ancora, del modius, delle spighe vogliono indicare la Providentia dell'imperatore per il rifornimento di pane della città di Roma;

Qui, infatti non siamo in presenza di una Providentia-"dea" intesa come ragione provvidente e previdente che supera la cieca fatalità una providentia elevata in un numen degno di devozione; Quella che Cicerone sostenne che rappresentava una delle tre maggiori componenti della "prudentia", ovvero "la conoscenza delle cose buone, cattive o neutre" insieme alla "memoria" ed alla "intellegentia". Il concetto venne ripreso dalla Chiesa Cattolica come intervento divino provvidenziale, ovvero la Divina Provvidenza.

Siamo bensì di fronte all'associazione della Providentia come carisma della benignitas dell'imperatore padre della popolazione romana che provvede al suo sostentamento.

Modificato da Vel Saties

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.