Vai al contenuto
IGNORED

Scoperta la più grande statua di Eracle

Risposte migliori

Inviato

LA PIÙ GRANDE STATUA MAI CONOSCIUTA DI ERCOLE È STATA TROVATA DAGLI ARCHEOLOGI

La più grande statua mai conosciuta di Ercole è stata trovata dagli archeologi

Il mese scorso, il Ministero della Cultura e dello Sport greco ha rivelato la scoperta di una grande statua risalente a 2000 anni fa, raffigurante un personaggio ben noto della mitologia greco-romana: Ercole.

A ritrovare il reperto sono stati gli archeologi dell’Università Aristotele di Salonicco, mentre conducevano degli studi nell’antica città di Filippi. Secondo questi, la composizione sarebbe la più grande rappresentazione del guerriero che conosciamo; tuttavia, ci è giunta a pezzi. Si ritiene, infatti che il giovane tenesse una mazza, una ghirlanda e una pelle di leone, cioè tutti simboli associati a Ercole. La statua è stata trovata sul sito ove un tempo sorgeva un palazzo imponente, che risale al periodo bizantino, mentre la realizzazione dell’opera d’arte è da collocare nel II secolo d.C.

Ercole è un semidio audace, forte e coraggioso, figlio di Zeus e Alcmena. La caratura del personaggio si evince già dai racconti concernenti la sua infanzia: Era, gelosa del padre degli dèi, decide di mandare due serpenti nella culla del pargolo, per eliminare il frutto della passione adultera di Zeus; tuttavia, l’infante riuscirà ad uccidere i rettili con facilità.

Delle vicende biografiche del semidio, l’impresa delle Dodici fatiche è senza ombra di dubbio la più famosa. Ercole, in balia dell’influenza di Era, uccide sua moglie e i loro figli. Per redimersi decide quindi di affrontare un epico viaggio che si concluderà con lo scontro con Cerbero, il cane a tre teste che custodiva i cancelli dell’Ade.

Secondo gli archeologi, il sito di Filippi rappresenta una “miniera d’oro” di scoperte storiche. L’area un tempo era nota con il nome di Crenides, in Macedonia, quando fu colonizzata dai thasiani, nel 380 a.C. Diversi anni dopo, il padre di Alessandro Magno, Filippo II di Macedonia, ribattezzò la città con il suo nome.

In caso di ulteriori aggiornamenti provenienti da Filippi, città  Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco  dal 2016, vi aggiorneremo.

https://tech.everyeye.it/notizie/statua-conosciuta-ercole-trovata-archeologi-619475.html

• Mi piace 1
  • Confuso 1

Inviato

Mi sfugge qualcosa ?

La più grande statua di Ercole rispetto a cosa ?

Ho visto statue più grandi ai Musei vaticani ,a palazzo Massimo,l'Ercole Farnese e' più grande, per non parlare dell'Ercole Melquart a Mozia.

Inviato
37 minuti fa, Adelchi66 dice:

Filippi... credo... :rolleyes:

Inviato

O forse in Grecia...dal momento che la notizia proverebbe dal Ministero greco della cultura e dello sport.

Supporter
Inviato
53 minuti fa, Adelchi66 dice:

Mi sfugge qualcosa ?

Ho visto statue più grandi ai Musei vaticani ,a palazzo Massimo,l'Ercole Farnese e' più grande, per non parlare dell'Ercole Melquart a Mozia.

Effettivamente titolano "la più grande statua mai conosciuta" che farebbe pensare all'orbe terracqueo.
Ma sappiamo bene che le affermazioni mirabolanti dei titolatori servono spesso solo per attirare l'attenzione.
Cmq anche se è probabilmente una copia scolastica di quest'Ercole giovanile che bel ritrovamento! reso più interessante dal fatto che parrebbe che la statua ornasse un edifixio di VIII-IX sec. d.C. Ciò ci racconta di come un'opera antica fosse sentita come importante e prestigiosa e fungesse come decoro urbano in una situazione più tarda di 5 secoli e, soprattutto, in un ambiente pienamente cristianizzato.

Supporter
Inviato

A meno che non abbiano mal interpratato il comunicato stampa in cui si diceva che la statua è più grande delle dimensioni naturali...

Inviato (modificato)

Mio caro @ARES III chiaramente tu non hai colpa ,ti sei impegnato come sempre a divulgare nel migliore dei modi una notizia che hai reputato interessante ,lo stesso non si può dire di chi ha scritto o tradotto l'articolo.

ma forse quando scrive "la più grande statua di Ercole conosciuta " si riferisce alle sue di conoscenze ,che evidentemente sono piuttosto limitate.

Modificato da Adelchi66

Inviato

Se il torso della statua è quello nella foto, rapportato al corpo della persona, parrebbe di dimensioni non lontane dal naturale

111222.jpeg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.