Vai al contenuto
IGNORED

Quattrino - Repubblica di Siena, con tutte le S retrograde in legenda e segno zecchiere rovesciato.

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Qualche anno fa postai in un nostro forum questo Quattrino senese per una identificazione.

Fu identificato come un post delibera 3/7/1503.

Ho avuto recentemente modo di visionare il CNI XI ed il MIR e FORSE di poterlo genericamente identificare come un MIR 534 generico

e come un CNI tra 176 e 182. Tutto molto generico. 

Vi allego le foto che leggono:

DRITTO:  + . 2ENA . VETV2 .  con S centrale

ROVESCIO:  CIVITA2 VIRG  +

Tutte le S in legenda sono RETROGRADE ed anche il segno zecchiere credo sia rovesciato. Forse un 78?

Qualche esperto puo' aiutarmi in una identificazione più precisa, se fosse possibile?

Zecchiere e data approssimativa?

Grazie!!!

20221121_181246.jpg

Inviato

...e rovescio!

Dimenticavo le misure:

18 mm e 0,69 gr.

Grazie a tutti ed a @fedafa per l'invito a postare qui.

20221122_100853.jpg

Inviato

Ciao Trullo, 

Mi hai citato ma purtroppo non credo di poter andare oltre i cataloghi da te già consultati. La mia idea è che trattandosi di un basso nominale e di conseguenza coniato in grande quantità rientri tra le innumerevoli varianti. Solitamente le grandi quantità vanno di pari passo con un grosso numero di  varianti magari non ancora tutte censite. La tua potrebbe rientrare in quest'ultima categoria. Faccio il paragone con i "cavalli" napoletani. Ogni tanto viene fuori qualche variante ancora non censita. Un catalogo poi non riuscirebbe a catalogarle tutte. Il CNI ha i suoi anni e dalla sua pubblicazione saranno tantissime le varianti che non riporta. Il MIR invece classifica le tipologie principali senza addentrarsi nel "cosmo" delle varianti (ci vorrebbero più volumi per ogni singola zecca). L'unica speranza è che qualche utente, conoscitore in maniera più approfondita della zecca toscana, possa venirti in aiuto. 

Avevo anche ipotizzato potesse trattarsi di un falso d'epoca ma sinceramente non ne sono sicuro. 

Un caro saluto. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.