Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo Baiocco CLEMENTE IX - Falso d'epoca?

italpen

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Ho in raccolta questo mezzo baiocco di Clemente IX che mi sembra veramente particolare. Il conio è rozzo e grossolano, specialmente al rovescio, e mi è sorto il dubbio che possa trattarsi di un falso d'epoca. Era di sicuro un periodo in cui gli spiccioli erano coniati malamente e senza prestare troppa attenzione alla fattura del conio ma questo mi sembra veramente troppo grossolano. Grazie a chiunque vorrà esprimere un giudizio. Posto in confronto un esemplare che, anche se malmesso, è sicuramente originale di zecca,

Saluti

20221122_085315.jpg

20221122_085337.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, italpen dice:

il confronto con un pezzo originale.

mezzo baiocco clem IX_d.jpg

mezzo baiocco clem IX_r.jpg

Secondo me ci hai preso alla grande.

Anche perchè mi sembra pure coniato! Quella E la dice lunga. Lo ha creato il falsario per me

Modificato da caravelle82
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei continuare la discussione postando un altro esemplare di mezzo baiocco, questa volta per Clemente X, che al mio occhio inesperto di questa monetazione sembra un altro falso. Oppure è possibile che, incidendo i coni a mano, venissero emesse ufficialmente monete cosi brutte? Sicuramente la scarsa conservazione denota che comunque hanno circolato molto .  Sono monete poco collezionate penso, anche perchè è molto difficile trovare esemplari piacevoli, che però possono dare qualche sorpresa e  soddisfazione.

Saluti

20221122_085203.jpg

20221122_085230.jpg

Modificato da italpen
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.