Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1936: perizia vs valutazione obiettiva

Risposte migliori

Inviato

Cari amici collezionisti,

Vorrei chiedere i vostri pareri riguardo ad una moneta da 20 centesimi 1936 chiusa dal perito in alto stato di conservazione.

Ora, osservando la foto, si notano:

1. Bei rilievi e buon lustro, bei campi.

2. diversi colpetti al D/ (fronte, tempia, guancia, quest'ultimo più pronunciato, direi con tracce di dentellatura da caduta) e un minimo segnetto al rovescio sulla guancia sotto l'occhio.

3. Debolezze al contorno e screpolature che non saprei come classificare sul bordo.

Voi come giudichereste questo esemplare?

Saluti e una serata imperiale a tutti

Screenshot_20221121_170818_eBay.thumb.jpg.702ac488afb6d1e6244f347ee083e9ec.jpg

Screenshot_20221121_170734_eBay.thumb.jpg.21fef6e5c29cda9489f938be6d75ba69.jpg

Inviato (modificato)

Il forte ingrandimento in effetti evidenzia probabilmente i difetti .
La conservazione, per me, rimane alta. Globalmente e compatibilmente con il giudizio solo su una foto (attraverso la plastica) : qualcosa in più dello SPL (mSPL o SPL+).

Modificato da Mnelao

Inviato

Secondo me non ha alcun segno di circolazione, i segnetti sono sicuramente di contatto (e il nickel praticamente puro è morbidissimo)

Secondo me è chiusa FDC con segnetti da contatto al D/

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Buonasera

Per me i dubbi sono rappresentati in evidenza come da foto.

Screenshot_2022-11-21-18-12-23-391_com.miui.gallery.jpg

Screenshot_2022-11-21-18-12-07-287_com.miui.gallery.jpg

Adesso, caravelle82 dice:

Buonasera

Screenshot_2022-11-21-18-12-07-287_com.miui.gallery.jpg

Ma con la plastica....🤷🏻‍♂️

Inviato

i segnetti sono probabilmente da contatto, e non indice di circolazione della moneta. Il motivo per cui sono stato leggermente più basso del FDC è evidenziato in foto. La corona sopra lo scudo appare confusa e poco nitida. Ma, come precisavo, può dipendere dalla foto..dalla plastica... 

20cent.jpg

• Grazie 1

Inviato

Buona sera.

A me sembra una moneta non circolata con "tantini" segni di contatto.

Per quanto riguarda le "screpolature", se riferite alle bave dovute alla lavorazione di rigatura, dal mio punto di vista sono ulteriore testimonianza del non circolato, quindi migliorative.

Penso classificata zona fdc ma se punta alla perfezione forse c'è di meglio. Resta poi una questione di prezzo che più ci si avvicina alla perfezione più è chiaramente destinato a crescere.

Cordialità Gabriella

• Grazie 1

Inviato
2 hours ago, caravelle82 said:

Se non erro, la piega sull'arcata sopraccigliare è parte del volto impresso dal conio, e non un segno da contatto

Inviato
6 minuti fa, Alex Cinquantenario dice:

Hai ragione,però mi sembra un pò piú su del normale? Boh,sará l' immagine,sará normale😉

Sopra quel segno sembra ci fosse una stellina😅😅😅( il mio cervello me la fa fantasticar😁).

• Haha 1

Inviato

la foto non mi sembra essere ottimale... ci vorrebbe una migliore definizione dell'immagine... forse l'obiettivo era troppo lontano dalla moneta nonostante l'ingrandimento.. 

• Mi piace 1

Inviato
1 hour ago, caravelle82 said:

Sopra quel segno sembra ci fosse una stellina😅😅😅( il mio cervello me la fa fantasticar😁).

L'ho vista, c'è davvero! Screenshot_20221121_222113_Gallery.jpg.cd993707febbb3630fd1ec9edff6ec26.jpg

Inviato
2 minuti fa, Alex Cinquantenario dice:

L'ho vista, c'è davvero! Screenshot_20221121_222113_Gallery.jpg.cd993707febbb3630fd1ec9edff6ec26.jpg

Eh bravo😁

Non l' ho voluta evidenziare a posta. Altrimenti ti avrei condizionato.

Mah😅

Inviato

E' l'eterno dilemma che si presenta quando una moneta, sicuramente non circolata, e a mio parere questa è non circolata... presenta dei segni di contatto dovuti a caduta durante la coniazione oppure, conservata male, nel tempo, non come facciamo noi adesso che la adagiamo nel vassoio di velluto con la coperta di cachemire😉. A mio parere la moneta è FDC con piccoli colpi.

• Mi piace 1

Inviato

Bisogna anche tenere conto che il nichelio si usurava anche solo a guardarlo e fotografarlo è tutt'altro che semplice. Resta una bellissima moneta con segnetti. Penso ci possa stare la dicitura Qfdc-Fdc segnetti

Inviato

Io credo (perchè con la plastica è difficile "sentenziare") che se quelli dovessero esser segni di contatto,la moneta è matematicamente FDC. Da contatto intendo cone dice Graziano,quando una casca sull' altra. Daltronde,gli euro,con miriade di segni da contatto,come uscirebbero dalla zecca allora, qFdc o mSpl??? ( Naaaaaa😏)

Saluti

Inviato

In ogni caso, il Perito che l'ha sigillata, l'ha valutata FDC. E poichè ha potuto osservarla in mano e senza plastica, questo rimane.

Inviato (modificato)
39 minuti fa, Mnelao dice:

In ogni caso, il Perito che l'ha sigillata, l'ha valutata FDC. E poichè ha potuto osservarla in mano e senza plastica, questo rimane.

Ciao

Per adesso @Alex Cinquantenarioperò non ci ha svelato il giudizio del perito.....che magari sará quello🤷🏻‍♂️.

Ha scritto solo che l' ha chiusa in alta conservazione.

Saluti

Modificato da caravelle82

Inviato

Esatto, non l'avevo specificato per stimolare la discussione e imparare dai vostri giudizi, fermo restando il problema delle foto con plastica, senza voler in alcun modo polemizzare sul giudizio del perito, né condizionare i contributi.

Ora posso dire che la moneta è stata chiusa in FDC.

Grazie a tutti per i pareri e i consigli, che personalmente ho trovato molto utili, per esempio sulle bave di conio o in generale sulla valutazione e sulla gestione della collezione.

Per non parlare poi del fenomeno paranormale della stellina! 

Saluti e alla prossima!

Inviato
6 minuti fa, Alex Cinquantenario dice:

Per non parlare poi del fenomeno paranormale della stellina

😅😅😅😅

7 minuti fa, Alex Cinquantenario dice:

è stata chiusa in FDC.

Sono d' accordo,significa che i dubbi sono segni di contatto(o plastica).Meglio cosí e complimenti!

Inviato
Just now, caravelle82 said:

Meglio cosí e complimenti!

Grazie, ma la moneta non è in mio possesso. Sto cercando di studiare la tipologia in vista di arricchire la mia collezione nel modo più giusto, imparando dal forum 

Inviato
2 minuti fa, Alex Cinquantenario dice:

Grazie, ma la moneta non è in mio possesso. Sto cercando di studiare la tipologia in vista di arricchire la mia collezione nel modo più giusto, imparando dal forum 

Ahh okok🤦🏻‍♂️

Beh certo,ottima iniziativa. Il confronto fa crescere.😉

Inviato (modificato)

La moneta non è circolata e la sua bella bava di conio lo testimonia. La foto, seppur non ottima e coi limiti della plastica, permette comunque di apprezzare un bel lustro che è particolarmente gradevole nella serie del ‘36 in nichel 975: la moneta in oggetto  paga la delicatezza del metallo e i frequenti segni da produzione. I segnetti non le consentono pertanto il trono di “fiore del conio” ma quasi . Ergo QFDC/FDC

Modificato da enriMO
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.