Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, non conoscendo la monetazione Toscana sarei curioso di sapere se questa è la moneta tipo o una contraffazione. Vedendo il cartellino del vecchio collezionista sembrerebbe di leggere Messera da un lato... 

Grazie x i vostri pareri 

image.pngimage.pngimage.png

• Mi piace 3

Supporter
Inviato

Ciao Andrea

Come avevamo già detto dall'altra parte probabilmente è una contraffazione di messerano ma quello che interesserebbe sapere è quale moneta imitava...

Inviato
1 ora fa, savoiardo dice:

Ciao Andrea

Come avevamo già detto dall'altra parte probabilmente è una contraffazione di messerano ma quello che interesserebbe sapere è quale moneta imitava...

ma poi siamo sicuri che ci sia scritto messera? io non riesco a leggerlo e voi ?

Supporter
Inviato
14 minuti fa, dux-sab dice:

ma poi siamo sicuri che ci sia scritto messera? io non riesco a leggerlo e voi ?

Io leggo 

ASPICE • D... • M... SERA •

Inviato
2 ore fa, savoiardo dice:

Ciao Andrea

Infatti anche a me...dovrei sfogliare il CNI Toscana ma non sapendo dove, ci vorrebbe un pò...speriamo in qualche conoscitore 😉

Inviato
18 minuti fa, savoiardo dice:

Io leggo 

ASPICE • D... • M... SERA •

bisogna capire se c'è lo spazio per due S o se può essere MESERA

Supporter
Inviato
Il 21/11/2022 alle 12:43, andyscudo dice:

Ho dato un'occhiata al CNI per Lucca... nulla con quella croce, o almeno non l'ho vista...

Potrebbe ricordare qualcosa di più vicino territorialmente, come Asti o Chivasso... ma non mi pare che come periodo possa essere possibile...

Andrea, come diametro come siamo messi?

Inviato

Doppio bagattino di Venezia?

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 3

Supporter
Inviato
9 minuti fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Come impronta ci potrebbe stare!

Anche il periodo quadrerebbe...

Sentiamo @andyscudo per il diametro, se corrisponde mi sa tanto che ci siamo!

Inviato
11 minuti fa, Arka dice:

Arka

Diligite iustitiam

Anche a me pare riprodurre il doppio bagattino... Non so però se sia mai stato contraffatto 

Inviato

Forse pensavano riproducesse il Volto Santo, ma in effetti sembra molto più ispirato al busto di San Marco del doppio bagattino. E pure il rovescio torna.

La domanda adesso è: si è a conoscenza di contraffazioni di questo nominale?

Supporter
Inviato

Ciao!

Non ricordo di aver letto di imitazioni del doppio bagattino ad opera di Messerano (ma nemmeno di altri "falsari" in verità).

Da Messerano ne sono uscite di tutti i tipi .... quindi anche un doppio bagattino?

saluti

luciano

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti. Ricordo a tutti che è stato imitato/contraffatto un quattrino da parte di Messerano il cui valore è di 2 doppi bagattini pertanto non mi stupirei che gli stessi abbiano imitato il frazionale.

Per vostra informazione

MESSERANO.

Sulla zecca di questo feudo dei Fieschi, possediamo la pregevolissima memoria di D. Promis9, corredata dalle splendide tavole di monete disegnate dal compianto C. Kunz. Vincenzo Promis10, A. R. Caucich11, ed U. Rossi12, fecero conoscere altri prodotti di questa officina monetaria, che ci dimostrano la sua particolare attività specialmente nel falsificare le monete d’altri stati.

Alle loro diligenti indagini credo che siano sfuggite due monetine, non affatto prive d’interesse che vengono ad aumentare la serie delle falsificazioni di monete veneziane. La prima si conserva nel museo civico di Trento, la seconda è della mia collezione.

Giorgio Ciani moneta di Messerano 1 Rivista italiana di numismatica 1896 (page 83 crop).jpg

4 – D/ – Six-petal black flower icon.svg • S • THEONESTVS • PRO . . . VS. In doppio circolo di punti: Figura dei santo a sinistra che tiene una bandiera la cui asta è terminata da una croce.
    R/ – Six-petal black flower icon.svg NON • NOBIS • D . . . O. In circolo di punti: Leone di S. Marco, in soldo.

Rame. Peso Gram. 0,66.        

[p. 77 modifica]È una perfetta imitazione del quattrino di Venezia del doge Marino Grimani (1595-1605) che appare uscita dalla zecca di Messerano, sia per il nome del santo che si legge sul diritto, come per il motto del rovescio, usato frequentemente sulle monete dei Ferrero-Fieschi.

Modificato da fabry61
  • Mi piace 4
Awards

Inviato
5 ore fa, savoiardo dice:

Ho dato un'occhiata al CNI per Lucca... nulla con quella croce, o almeno non l'ho vista...

Potrebbe ricordare qualcosa di più vicino territorialmente, come Asti o Chivasso... ma non mi pare che come periodo possa essere possibile...

Andrea, come diametro come siamo messi?

Purtroppo la moneta non ci appartiene, abbiamo solo la fotografia fatta a suo tempo a questa e ad altre monete di un caro e vecchio collezionista torinese (e tu sai di chi sto parlando Silvio) . Credo che la collezione sia ancora a disposizione degli eredi...

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, gigetto13 dice:

Forse pensavano riproducesse il Volto Santo, ma in effetti sembra molto più ispirato al busto di San Marco del doppio bagattino. E pure il rovescio torna.

La domanda adesso è: si è a conoscenza di contraffazioni di questo nominale?

No, al momento di questo tipo è l'unica (almeno se fosse x Messerano)

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a @gigetto13 e ad @Arka, sembrerebbe proprio lui !! E a maggior ragione ci starebbe visto che sono state contraffatte diverse veneziane dai Fieschi e a memoria non mi  risultano esserci contraffazioni toscane.

Ho dato una rapida occhiata e ho visto che il doppio bagattino è stato emesso da diversi dogi, quindi resterebbe da capire se la legenda di uno di questi somiglia di più a quella contraffatta x cercare di identificare da chi è stata emessa a Messerano. 

Inviato
18 minuti fa, andyscudo dice:

Grazie a @gigetto13 e ad @Arka, sembrerebbe proprio lui !! E a maggior ragione ci starebbe visto che sono state contraffatte diverse veneziane dai Fieschi e a memoria non mi  risultano esserci contraffazioni toscane.

Ho dato una rapida occhiata e ho visto che il doppio bagattino è stato emesso da diversi dogi, quindi resterebbe da capire se la legenda di uno di questi somiglia di più a quella contraffatta x cercare di identificare da chi è stata emessa a Messerano. 

Il doppio bagattino come giustamente dici è stato battuto da numerosi dogi, 36 per la precisione, dal '400 alla fine del '600. Le legende sono standardizzate, come per tutte le emissioni veneziane: nome del doge e DVX (lato con la croce) e S MARCVS VENETVS (lato col busto del santo).

Credo che, come in genere si usava per le contraffazioni/imitazioni, si facesse leva sull'analfabetismo quasi totale degli utilizzatori di moneta spicciola, come in questo caso, per cui temo non ci siano molte speranze di trovare similitudini epigrafiche per la datazione.

Inviato

Tuttavia, anche se di poco, il doppio bagattino può aver avuto una evoluzione stilistica nelle immagini e nello stile delle lettere, in due secoli, per cui si potrebbe partire da lì.

Mi permetto ( @Arka non me ne vorrà altrimenti cancello l'immagine) di mettere l'elenco dei dogi che lo hanno battuto.

IMG_20221122_201906.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Stilisticamente cambia solo con Erizzo nella prima metà del '600 perdendo i cerchi di perline interni.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1

Inviato

Vista l'importanza della moneta in questione, sposto la discussione in monete moderne dove avrà una visibilità maggiore.

Arka

Diligite iustitiam

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.