Vai al contenuto
IGNORED

Pio IX e Priapo


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Sono un po' titubante, perchè questa sezione è sempre molto raffinata, presenta stupende monete e medaglie, e si distingue per grande buon gusto. Il mio post vi trascina invece nella Suburra. Ma sta il fatto che Pio IX, durante il Risorgimento italiano, ha avuto fortune molto alterne; dopo essere stato indicato come il possibile federatore dell'Italia, è stato insultato come traditore di quell'unità e affossatore dell'unificazione.  I toni si sono fatti anche più accesi fra gli ultimi tentativi garibaldini e la breccia di Porta Pia.

In effetti, il soldo "modificato" che vi presento è datato 1866. L'artista (vogliamo chiamarlo così?) dimostra notevoli capacità artigianali, perchè non si è limitato ad un semplice graffito, come di solito avviene, ma è intervenuto con una aggiunta di metallo.  A voi il giudizio sul risultato. L'ho pescata a VR in una ciotola, i venditori non se n'erano accorti; poi però si sono rifiutati di praticare il prezzo abituale della ciotola...

P1000416.JPG

P1000418.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Fantastico quello che si può scovare

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che si può dire che non vale "1 c...o"!:D

A parte le battute, è effettivamente un oggetto interessante...la cosa più importante sarebbe quella di accertare che tale "modifica" sia effettivamente d'epoca e quindi da correlare alle vicende storiche e  satiriche che hanno investito l'ultimo "Papa Re" e non semplicemente al divertissement di un buontempone più moderno. 

A mio avviso comunque, si tratta di una modifica coeva, anche in relazione alla patina e alle ossidazioni del metallo.

Complimenti per la scoperta e per l'occhio! 

Michele 

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo agli ultimi anni dello Stato Pontificio quale era venuto consolidandosi nei secoli. 
la temperie del territorio e della societa’ romana del tempo vedeva i fedelissimi sostenitori del Papa circondato da una corte pontificia di cui spesso facevano parte con cariche onorifiche o di rappresentanza ( basti pensare ai Colonna, i Massimo, i Serlupi Crescenzi, i Sacchetti etc ) e gli anticlericali che protestavano contro l’ordine prestabilito e qualche volta arrivavano a mettere anche qualche bomba ( dimostrativa - niente a che vedere con quello che venne un secoli piu tardi) davanti ai portoni di qualche palazzo nobiliare. 
dopo Porta Pia il Papa avrebbe abbandonato il Quirinale ( palazzo meravigliosk costruito dai Papi - non dimentichiamolo - anche se oggi si tace su tale particolare per un malinteso senso della laicità dello Stato). 
il Papa si ritira dentro le mura della città Leonina ( l’attuale territorio del Vaticano e non si mostrera’ in pubblici fino alla firma del Concordato con il quale si stabiliscono rispettivi confini impegni e doveri tra i due Stati

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.