Vai al contenuto
IGNORED

Anello

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,chiedo se possibile avere un  idea dell'epoca a cui risale questo anello in argento.

Grazie

IMG-20221120-WA0081.jpg

IMG-20221120-WA0080.jpg

IMG-20221120-WA0079.jpg

IMG-20221120-WA0078.jpg

Inviato

potrebbe essere molto vecchio, forse bizantino, ma non sono un esperto.

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Ciao Andr85,

esistono anche anelli somiglianti che servono per contare delle preghiere ripetitive, come il Rosario cattolico.  Ad ogni Ave con l'unghia si fa avanzare una tacca e se ne inizia un'altra.

Io ne possiedo uno, trovato per terra, e così mi venne identificato da un  Diacono.

Sinceramente, non ho la più pallida idea se si tratti di qualcosa del genere, ma che esistano è certo  . Saluti.

Inviato

Ciao,si ho capito di cosa parli,boh non saprei se questo possa essere considerato un anello di quelli..guardandolo pare una fede,dalla fattura sembra anche vecchiotta ma non saprei dire quanto..artigianale sicuramente,visto l'irregolarità dei "pallini".il materiale è argento.

Il tuo come è?simile a questo?in argento?

Supporter
Inviato
Il 6/12/2022 alle 20:33, 4ndr€85 dice:

Ciao,si ho capito di cosa parli,boh non saprei se questo possa essere considerato un anello di quelli..guardandolo pare una fede,dalla fattura sembra anche vecchiotta ma non saprei dire quanto..artigianale sicuramente,visto l'irregolarità dei "pallini".il materiale è argento.

Ciao Andr85, lo trovai per terra, sotto un portico della Certosa. E' in una lega molto leggera, dorata, che non si è mai alterata nel tempo. Non avevo idea di cosa fosse, come monile mi sembrava un po'...deprimente : fu un amico Diacono che mi disse che era un anello da preghiera, ma il tuo penso che probabilmente sia una fedina, un anello ornamentale. magari, se riesco a trovare il mio da qualche parte, te lo mostro.

Supporter
Inviato
Il 6/12/2022 alle 20:33, 4ndr€85 dice: