Vai al contenuto
IGNORED

Anello

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,chiedo se possibile avere un  idea dell'epoca a cui risale questo anello in argento.

Grazie

IMG-20221120-WA0081.jpg

IMG-20221120-WA0080.jpg

IMG-20221120-WA0079.jpg

IMG-20221120-WA0078.jpg

Inviato

potrebbe essere molto vecchio, forse bizantino, ma non sono un esperto.

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Ciao Andr85,

esistono anche anelli somiglianti che servono per contare delle preghiere ripetitive, come il Rosario cattolico.  Ad ogni Ave con l'unghia si fa avanzare una tacca e se ne inizia un'altra.

Io ne possiedo uno, trovato per terra, e così mi venne identificato da un  Diacono.

Sinceramente, non ho la più pallida idea se si tratti di qualcosa del genere, ma che esistano è certo  . Saluti.

Inviato

Ciao,si ho capito di cosa parli,boh non saprei se questo possa essere considerato un anello di quelli..guardandolo pare una fede,dalla fattura sembra anche vecchiotta ma non saprei dire quanto..artigianale sicuramente,visto l'irregolarità dei "pallini".il materiale è argento.

Il tuo come è?simile a questo?in argento?

Supporter
Inviato
Il 6/12/2022 alle 20:33, 4ndr€85 dice:

Ciao,si ho capito di cosa parli,boh non saprei se questo possa essere considerato un anello di quelli..guardandolo pare una fede,dalla fattura sembra anche vecchiotta ma non saprei dire quanto..artigianale sicuramente,visto l'irregolarità dei "pallini".il materiale è argento.

Ciao Andr85, lo trovai per terra, sotto un portico della Certosa. E' in una lega molto leggera, dorata, che non si è mai alterata nel tempo. Non avevo idea di cosa fosse, come monile mi sembrava un po'...deprimente : fu un amico Diacono che mi disse che era un anello da preghiera, ma il tuo penso che probabilmente sia una fedina, un anello ornamentale. magari, se riesco a trovare il mio da qualche parte, te lo mostro.

Supporter
Inviato
Il 6/12/2022 alle 20:33, 4ndr€85 dice:

Ciao Andr85, lo trovai per terra, sotto un portico della Certosa. E' in una lega molto leggera, dorata, che non si è mai alterata nel tempo. Non avevo idea di cosa fosse, come monile mi sembrava un po'...deprimente : fu un amico Diacono che mi disse che era un anello da preghiera, ma il tuo penso che probabilmente sia una fedina, un anello ornamentale. magari, se riesco a trovare il mio da qualche parte, te lo mostro.

Andrev, ricordavo male, anzi malissimo e me ne scuso, forse perché questo anellino a me dice ben poco , lo avevo messo in una scatola assieme ad altre cianfrusaglie e ne avevo un ricordo vago. 

Sul bordo esterno sono poste in rilievo dieci piccole semisfere, intervallate da una croce che nella foto compare a sinistra in alto.  Nulla a che vedere con il tuo, penso.

Sorry ,  buona giornata.

Rosario anulare.jpg

Inviato

Ciao,si credo che il mio non sia un anello da rosario,ma fedina o anello ornamentale,credo vecchiotto ma purtroppo si fa fatica a capire quanto ecc ecc..

Buona giornata.

Inviato (modificato)

Ciao, se provi a googlare "fede bizantina" ti usciranno varie riproduzioni tra cui qualcuna che ricorda vagamente il tuo anello. Considera anche che il tuo sembra essere logoro e che quindi potrebbe aver perso importanti particolari.

Resta inteso che qualora così fosse, il tuo sarebbe originale di quell'epoca e non una riproduzione moderna.

Modificato da Bruzio

Inviato
2 ore fa, Bruzio dice:

Ciao, se provi a googlare "fede bizantina" ti usciranno varie riproduzioni tra cui qualcuna che ricorda vagamente il tuo anello. Considera anche che il tuo sembra essere logoro e che quindi potrebbe aver perso importanti particolari.

Resta inteso che qualora così fosse, il tuo sarebbe originale di quell'epoca e non una riproduzione moderna.

Ciao,si cercando in rete come hai detto esce una riproduzione che ricorda vagamente il mio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.