Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Nel settembre 2021 vicino a Bubendorf, nella contea di Basilea, in Svizzera, l'archeologo volontario dilettante Daniel Ludin ha scovato nella foresta nei dintorni del castello di Wildenstein,, grazie al suo metal detector, qualcosa come 1290 monete romane del IV secolo d.C. obliterate in un contenitore fittile sepolto nel terreno

 

Cita

Daniel Lüdin stava esplorando con il suo metal detector sul terreno del castello Wildenstein a Bubendorf quando si è imbattuto nel tesoro di 1.290 monete e ha immediatamente informato l'ente locale Archeologie Baselland. Gli archeologi hanno quindi potuto estrarre il ritrovamento nella sua interezza e concludere che le monete furono coniate nel IV secolo, periodo di cui sono state scoperte pochissime monete. Utilizzando la tomografia computerizzata presso i Laboratori federali svizzeri per i test sui materiali e la ricerca, gli scienziati sono stati in grado di penetrare le monete senza separarle, rendendo possibile vedere cosa si nascondeva tra le monete. Fondamentalmente hanno trovato una pentola d'oro lasciata in una ciotola con resti di cuoio, suggerendo che potrebbe essere stata un'offerta lasciata per gli dei da più di una parte. L'intero tesoro di monete romane risaliva al regno dell'imperatore Costantino (306-337 d.C.). Erano l'equivalente di un solidus d'oro, che è lo stipendio di 2 mesi per un soldato della legione romana. Le monete più recenti nel tesoro risalgono al 332-335 d.C. I depositi di monete di un periodo di stabilità economica sono insoliti. E questo è ciò che rende questo tesoro raro e insolito. Comparativamente, il regno di Costantino fu caratterizzato da pace e tranquillità complessive, pertanto, i depositi di monete di questo periodo romano sono rari.

The coins discovered in Bubendorf. Photo Archeology Baselland

The ceramic pot with the coins during professional excavation by employees of Archaeology Baselland. (Archaeology Baselland)

Archaeologists excavate a pot of Roman coins in Switzerland dating to the period of Roman emperor Constantine the Great.


Inviato
39 minuti fa, Vel Saties dice:

Nel settembre 2021 vicino a Bubendorf, nella contea di Basilea, in Svizzera,

Già in

 


Supporter
Inviato

UH... Allora chiedo a qualche admin di chiudere e cancellare il topic perché duplicato. Non sapendo a chi chiedere posso disturbare, che-ne-so, @Rapax?


Staff
Inviato

Ricevuto, qui chiudo. Lasciamo comunque visibile la discussione per ravvivare la notizia. 

Awards

  • Rapax ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.