Vai al contenuto
IGNORED

Libro: La Collezione numismatica del Museo della Centuriazione Romana di Borgoricco


Risposte migliori

Supporter
Cita

Viene presentato nella giornata di oggi alle 17:30 presso il Teatro Aldo Rossi a Borgoricco il primo volume dei “Quaderni del Museo della Centuriazione Romana”, dedicato alle collezione di monete antiche del museo. Il volume è a firma di Giulio Carraro, ricercatore in numismatica presso l’Università di Trieste ed è edito da Editreg di Fabio Prenc, casa editrice specializzata in archeologia. Il patrimonio numismatico del museo comprende un nucleo di monete romane provenienti dal territorio, giunte in museo in seguito a scavi effettuati dalla competente Soprintendenza o grazie a consegne da parte di cittadini e appassionati locali. A questa raccolta si è recentemente aggiunto il cospicuo lascito testamentario di un cittadino di Borgoricco, Angelo Visentin, Generale dell’Arma dei Carabinieri insignito di numerosi riconoscimenti nel corso dei suoi 36 anni di carriera. Il Generale ha deciso di lasciare al museo più di 300 monete antiche, collezionate appassionatamente nel corso della vita. In seguito ai saluti istituzionali, il volume verrà presentato dal prof. Michele Asolati dell’Università di Padova e al termine l’Autore Giulio Carraro illustrerà al pubblico la collezione di monete del museo. Saranno eccezionalmente visibili anche alcune delle monete più preziose del lascito Visentin.



locandina.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.